Re: Grazie
Cmq non e' che io voglia acquistare una scheda sat ci per PC per poi visionare un film sul TV o sul monitor del PC... no assolutamente, per fare cio' ho gia' un decoder da tavolo che fa' il suo egregio lavoro..
Piuttosto la scheda SAT la volevo mettere nell'HTPC per poter visionare il SAT sul VPR (Domino20

), in progressivo, solo e soltanto questo e' il motivo per cui volevo sapere appunto se vale la spesa dei 280 Euro della Nexsus-s...
Beh, se il tuo unico scopo e' quello, e se hai 3-400 Megaherz da buttare per la decodifica MPEG e un altro mezzo Gigaherz da buttare per la decodifica CSA (solo per i canali criptati), allora una skystar2 basta ed avanza
1- Per vedere il SAT in progressivo che dovrebbe (sottol.dovrebbe) vedersi meglio... no?
Su questo non ti posso aiutare, per ora, ho ordinato un X1 la settimana scorsa, finora mi sono accontentato del segnale svideo su un sony 29 pollici.
In teoria la differenza e' la stessa che passa tra lettore dvd senza deinterlacer e HTPC .... probabilmente su un 29 pollici non si nota, ma su un VPR eccome .....
2- per poter effettuare le registrazioni SAT direttamente in mpeg2 cosi' che un eventuale lavoro di Authoring sia il tutto piu' veloce, al fine di arrivare a confezionare il DVD finale
E qui nexus e skystar sono alla pari, anzi, per certe applicazioni la skystar ha migliori prestazioni
Ma LA DOMANDONA CHE QUI mi chiedo e che secondo me si chiedono in molti, (dato che non ho mai visto come si vede il SAT da PC in progressivo), e' quale incremento visivo in termini di qualita' si ottengono, e se veramente vale la pena spendere sti 280 Euro della Hauppage nexsus-s, oppure rimanere al buon vecchio Dec. da tavolo interlacciatissimo...
GRAZZZIE Mad!! [/I][/SIZE]
Beh, un canale sat sgalfissimo trasmette con un bitrate di 3 megabit e audio stereo, uno figo (premiere digital) trasmette con 7/8 mbit di bitrate e audio dolby digital (5.1 per alcuni film, 2.0 per i piu' sfigati)
Se ricevi con una skystar sul tuo HTPC hai un segnale deinterlacciato con un bitrate variablie tra i 3 e gli 8 mbit ..... la differenza dovrebbe essere notevole (uso il condizionale perche' non sono mai riuscito a toccare con mano ) e comunque meglio apprezzabile su un VPR che non su un monitor da 17 pollici
Se il problema e' cacciare i 200 euro io suggerirei di partire con una skystar comprata su ebay per 30 euro o nuova per 50-60, per provare almeno con i canali free to air senza impegno, per poi passare alla scheda piu' tosta nel caso in cui il carico della CPU sia troppo e la qualita' sul VPR sia soddisfacente .....