Ma grazie!!!
Anche il mitico Belfiore mi è venuto a trovare....
per il fronte anteriore, nello specifico lo schermo, appena ho un po' di tempo vedo di sistemare anche quello, il vero problema non è tanto l'altezza dello schermo ma pittosto, soprattutto la sera...., l'imprescindibile "scivolamento" verso l'orizzonte piatto del fruitore....! quest'anno come non mai mi ritrovo spesso a "collassare" prima della fine di un film.....
Tornando seri, la vera difficoltà è nei diffusori che non mi permettono di abbassare molto di più la posizione dello schermo (che è un DIY ricavato da uno sopavision, telaio in legno e cornice fatta da battiscopa in pvc opaco), quando ho pensato la sala purtroppo non Vi conoscevo ancora....

, quindi ho progettato lo schermo immaginando i diffusori (soprattutto il sx) posizionato esattamente nell'angolo della parete

; ovviamente dopo un po' di frequentazione del forum ho subito posto rimedio allontanando il diffusore sia dalla parete posteriore che da quella laterale, adesso mi trovo nell'impossibilità di abbassare di molto lo schermo perchè il diffusore sx mi intralcerebbe la visione!

. Per la serie errori da non ripetere... stesso problema, non so se hai notato, c'è l'ho con l'aspiratore che non mi permette di spostare più a dx lo schermo.