Originariamente inviato da LucaV
... non sono daccordo sulla certificazione ISO...
Neanch'io.
Al limite, sarei molto più interessato ad un accreditamento presso il SIT. Ma questa è un 'altra storia.
Originariamente inviato da linomatz
... Fin quando non vedro' su una rivista un atteggiamento
di siffatta apertura e qualita' di informazione
daro' alle notizie che leggo un valore
molto ma molto basso...
Parlo per quello che mi riguarda in prima persona.
Sinceramente parlando, le procedure che utilizzo da tempo in Lab sono assolutamente riproducibili. A meno che siano fatte nello stesso ambiente e quindi una "dark room". Già in un ambiente con carta da parati rossa (per fare un esempio), le misure sulla colorimetria sarebbero completamente diverse
Inoltre, particolare attenzione viene dedicata alla prova random sulla riproducibilità dei risultati. Proprio per questo motivo, il primo set di misure ad un TVC al plasma è durato circa una settimana. Giusto il tempo di capire quale fosse il motivo per il quale non c'era
neanche un risultato riptoducibile, neanche a distanza di qualche minuto!
E' molto importante poiché l'errore umano è sempre in agguato.
Soprattutto nell'editing dei grafici, oppure nell'impaginazione della rivista che - purtroppo - ancora esistono
Ad esempio, nell'ultimo numero, nessuno ha notato i grafici della fedeltà cromatica delle due fotocamere? E le misure dell'Epson? Possibile che nessuno si sia accorto di nulla anche per il PJ?
Ho già pronta l'"Errata" per il prossimo numero.
Inoltre, almeno per quanto mi riguarda, quando rilevo un dato che si discosta da quanto dichiarato (molto spesso è la luminosità), chiamo il costruttore/distributore per verificare che il prodotto misurato non abbia qualche problema.
...mi viene
voglia di consigliarti di cominciare a pensare
ad una qualche riforma piu' attenta del forum,
ci si sta sbragando troppo,
i thread utili con risposte utili mi appaiono
sempre di meno.
Un forum di discussione è sempre un'arma a doppio taglio. Con l'ampliamento del numero di members c'è sempre da mettere in conto un aumento del traffico di discussioni pochi interessanti.
In ogni modo, nonostante l'esperienza di Hardware Upgrade, i consigli sono sempre bene accetti.
Emidio