La qualità SD su 4K

ciao
Nordata
non ho capito una cosa il tuo vpr quando é impostato su originale ti rimpicciolisce l immagine?
perche nei tv 4k (almeno per quelli decenti) l impostazione originale non diminuisce le dimensioni dell immagine . quelle sono e rimangono a tutto schermo ma semplicemente mappa i pixel in modo da usare il pannello come fosse in risoluzioned nativa tipo per l hd un 4k fa 3840 x 2160 = 1920 x 1080 quindi 4 pixel del 4k vengono usati/impostati come 1 del 2k evitando cosi qualsiasi lavorazione di scaling all immagine
 
Ultima modifica:
Bisognerebbe tenere in considerazione il salto che c'è fra un filmato in SD e uno UHD. O si sposta il divano a seconda del tipo di risoluzione oppure ci si accontenta della qualità scadente che ne verrebbe riprodotta! Un TV 4k richiede una visione troppo ravvicinata (materiale in 4k), ma andrebbe a stravolgere pure la disposizione dei diffusori acustici, sempre se si ha la possibilità di diminuirne la distanza (ridurre il triangolo fra ascoltatore e diffusori). Ascoltare due diffusori distanti 1m (per esempio) dalle ie orecchie non mi aggrada per niente. Meglio un Full HD.
 
Non sono un fan del 4k ne tantomeno degli lcd, lcd-led e se andate a leggere i miei commenti nella discussione ufficiale del pana ax 800 vedrete che puntualizzo più quello che non mi piace che quello che mi piace. Detto questo posso assicurarvi che con un blu ray di qualità l'immagine restituita dall'ax 800 risulta più compatta e dettagliata rispetto a quella del gt 50. Con questo non voglio dire che in genere il full hd si vede meglio con i 4k, anche perchè il mio confronto si basa anche su 2 tecnologie differenti e non solo su risoluzioni diverse, ma solo che buon materiale hd è godibilissimo sulla tv 4k. Per l'sd se è discreto, rai/mediaset, o un buon dvd la visone è godibile con il mio 58 da 2,8 mt
 
Ultima modifica:
ciao
Miki80
io ho tv un 4k e ti garantisco che un film 4k anche da 4metri noti la differenza. non sarai ingrado di notrare i dettagli in piu ma l immagine é decisamente piu limpida, compatta, profonda, reale.
per le trasmissioni SD piu resti lontano meglio é. in questo caso piu il processore video lavora bene piu l immagine é accetabile. e lo stesso é aplicabile all HD

se a questo ci aggiungi che un tv 4k (almeno la maggiorparte)puo tranqullamente lavorare esattamente come un tv HD mappando i pixel dello schermo 4-1 non vedo come si possa considerare una scelta preferibile rimanere su un tv HD. posso capire un plasmista ma per il resto se non vai a prendere 4k entry gli altri ti portano vantaggi.
per i BR HD piu questi sono fatti bene piu un tv 4k sara ingrado di tirarne fuori il meglio. spesso ci si dimentica che per esigenze di spazio spese ecc. questi vengono compressi al limite e questo limite su un tv hd non é facile/impossibile notarlo mentre su un 4k esce subito e ecco l apparire di artefatti se il tv é impostato su upscaling.
 
Ciao! Un film in 4k su un 4k ti credo. Ma alla stessa distanza un film HD su un Full Hd direi che si veda uguale. Anch'io su un HD Ready vedo meglio un filmato Full HD pur stando a 4metri, ma perché un filmato in SD non copre tutta la risoluzione del TV e si ha un "impastamento" (scusate la terminologia).

Per il discorso sul prezzo un 4K 55/60" non entry level costa parecchio. Quindi personalmente resterei sul Full HD per questi motivi.
 
Ultima modifica:
Ma per quale motivo una trasmissione in sd su un 4k dovrebbe vedersi peggio rispetto a un fullHD mentre una trasmissione in HD si vede meglio su un 4k che su un fullHD? Il discorso upscaling vale sempre o a tratti? A me sembra che tutti quelli con un 4k debbano in qualche modo convincere o convincersi di aver fatto una buona spesa. Peo tu non fai testo, stai in Finlandia, hai netflix, quindi in qualche modo usufruisci del 4k, e pulisci l'immagine in entrata con un processore video esterno. Nulla da dire su di te che sei sempre molto disponibile, ma così generi solo confusione.
 
Ma per quale motivo una trasmissione in sd su un 4k dovrebbe vedersi peggio rispetto a un fullHD mentre una trasmissione in HD si vede meglio su un 4k che su un fullHD? Il discorso upscaling vale sempre o a tratti? A me sembra che tutti quelli con un 4k debbano in qualche modo convincere o convincersi di aver fatto una buona spesa. Peo tu non fai ..........[CUT]

Perché devi sempre tenere in considerazione la distanza di visione e la risoluzione dello schermo. Pensa a filmati SD visionato su un 4k da 50" ad 1m rispetto ad un Full HD da 50" a 2m. Bisognerebbe spostare il punto d'ascolto a seconda del tipo di filmati.
 
Film in 4K, quali? Che sia Finlandia, U.S.A., Japan o altro.

Ci sono dei demo, qualche corto (molto corto), ma di veri "film" in 4k nativo non me ne vengono in mente, se ce ne sono chiedo venia, evidentemente non sono aggiornato, anche nelle ultime demo/test di prodotti 4K cui ho assistito il materiale era il solito.

Per quanto riguarda la qualità finale di materiale diverso dal 4K, quella visibile sul display, dipende dall'elettronica che controlla il tutto, solitamente nei TV non è che sia il massimo, come si vede già nei TV HD quando si visualizza materiale SD.

Tenete presente anche la distanza di visione che si utilizzerà, certe differenze praticamente si annullano appena ci si allontana da quella ottimale.
 
Pensavo che già Netflix trasmettesse in 4k, chiedo venia.

Miki quello che dici è giusto, ma a parità di distanza di visione come si vede peggio un sd si vedrà peggio un fullHD su una 4k, rispetto al fullHD
 
ciao
allora netflix in base al paese trasmette determinate cose.
qui in fin al momento trasmettono 7 serie tv in 4k nativo e poi cé un film rimasterizato 4k del 93 . negli usa le cose vanno leggermente meglio ma niente di tanto diverso nel 4k.



"Miki quello che dici è giusto, ma a parità di distanza di visione come si vede peggio un sd si vedrà peggio un fullHD su una 4k, rispetto al fullHD"

no non é del tutto esatto i tv 4k decenti montano la funzione di scan/originale. questa serve a mappare il tv in modo tale che i pixel del pannello lavorino esattamente come i pixel del film. quindi una volta attivata questa funzione una trasmissione hd si vedra esattamente come su un full hd (possono mappare il pannello anche in 720p oltre al 1080p ).
In questo caso non é possibile notare differenze tra un pannello hd e un pannello 4k nella visione. per vedere peggio devi attivare lo scaler del tv e fargli fare l upscaling a 4k e in questo caso il risultato cambia da film a film qualcosa si vede meglio upscaloto 4k qualcosa DECISAMENTE PEGGIO qualcosa resta invariato.
 
ciao
allora netflix in base al paese trasmette determinate cose.
qui in fin al momento trasmettono 7 serie tv in 4k nativo e poi cé un film rimasterizato 4k del 93 . negli usa le cose vanno leggermente meglio ma niente di tanto diverso nel 4k.

"Miki quello che dici è giusto, ma a parità di distanza di visione come si vede peggio un sd si v..........[CUT]

Ma rimane il fattore distanza. Se acquisto un 4k e' perché penso di vedere fiomati nativi in 4k, e scelgo la diagonale in base alla distanza fra lo schermo ed il punto in cui mi andrò a sedere. Personalmente non acquisterei un TV da 55/60" 4k data la distanza ottimale troppo breve, ma questi sono i miei gusti. Se anche l'elettronica mappa e lo fa passare per un Full Hd, in quel momento non sarò alla giusta distanza per vedere bene in FullHd.
 
Ma veramente per vedere un 4k bisogna stare così vicini? Ma così non lo comprerò mai perché non lo sfrutterei. Io ho una distanza di visione di tre metri, ci vorrebbe un 84 pollici. E neanche è tanto bello avere uno schermo così vicino
 
Ma veramente per vedere un 4k bisogna stare così vicini? Ma così non lo comprerò mai perché non lo sfrutterei. Io ho una distanza di visione di tre metri, ci vorrebbe un 84 pollici. E neanche è tanto bello avere uno schermo così vicino

Beh è una questione ottica, tu riesci a distinguere il singolo capello sulla testa di una persona guardandola da tre metri di distanza? Il punto è quello, se aumenti la risoluzione aumentano i dettagli che puoi distinguere, poi il limite diviene la distanza tra lo schermo e lo spettatore per riuscire a continuare a distinguerli.
 
Ciao

La distanza di visione è un fattore che riguarda il dettaglio ma un immagine a risoluzione piu alta porta anche altri vantaggi che noti anche oltre il punto di visione ideale.
 
L'ultima volta che sono stato in Samsung per una presentazione delle ultime novità, assieme ad altre persone, tutte direi abbastanza esperte del settore (io non lo sono, ero lì perchè c'era un ottimo buffet :D), dopo presentazioni, descrizioni, tarature, demo vari si è proprio passati ai test della distanza, ed è emerso, come era abbastanza intuitivo, che dopo una certa distanza la differenza tra le due immagini 4K e 2K diventavano praticamente indistinguibili (i TV erano posti fianco a fianco, stesso programma su tutti, stesse dimensioni, anche stesse serie o, comunque, equivalenti) c'era anche uno schermo curvo.

Tutti sono stati concordi, anche io (tra un panino e l'altro) che dopo x metri non c'erano differenze, avvicinandosi, invece, le differenze c'erano.

Quanto alla diffusione di materiale 4K tramite TV, anche se ho qualche dubbio che il materiale originale sia sempre un vero 4K, ovvero non upscalato all'origine, direi che entra in gioco un fattore molto importante: il bitrate (avete presente l'HD di SKY o RAI? E' sicuramente 1080, ma...).

Direi che queste prove o valutazioni andrebbero fatte con materiale su file (BD o simili non ne esistono).
 
Si ma a quanto ammonta questa distanza di visione? Se io guardo la TV a 3 metri, alcune volte più altre meno, quanti pollici giustificherebbero un acquisto di un 4k?
 
Non mi ricordo più le dimensioni, credo fossero intorno ai 50", la distanza stava intorno ai 2/2,5 m. o giù di lì.

In ogni caso non si stava molto lontani.
 
Se ben ricordo, 1,5 volte l'altezza dello schermo. Ci dovrebbero essere due metodi, in uno si usa un range ottimale. Per questo motivo per la visione di film (foto e videogiochi e' un altro conto) il 4k si apprezza su diagonali diciamo dai 70" in su.

Stare a 50cm da un 50" non e' come stare a 3m da un 100", circa.
 
Ultima modifica:
Top