Certo che se metti metri di librerie, le metti staccate dai muri con la moquette dietro, le metti a tagliare gli angoli e riempi lo spazio con materiale assorbente ottieni miglioramenti sul medio-basso (sul basso non basta) ma in pratica stai facendo un trattamento ambientale che comunque sarà distante dai livelli di un trattamento mirato fatto con pannelli a risonanza opportunamente dimensionati, magari posti a distanze diverse, 3-10 cm, dai muri/soffitto e con frequenze di risonanza diversa per coprire meglio uno spettro più ampio e che riducono le dimensioni della stanza di pochi cm non di 40-50 cm (anche se poi qualche libreria comunque si deve mettere per aumentare la diffusione del suono).
Giusto per dire, io ho una libreria sul lato del diffusore destro e....il basso esce peggio che sul lato del diffusore sinistro che ha vicino la parete e una finestra!
Tra l'altro a volumi abbastanza alti credo sia difficile trovare una libreria, specie economica, che non vibri e non risuoni. Se poi proprio non si può fare diversamente allora il discorso cambia.
In ogni caso scordati effetti miracolosi sul basso (< 80Hz).
Ciao.