La prossima volta chiederò prima in forum, ricostruire un impianto

2112luca ha detto:
Magari anche un bel tappetone davanti alle casse, un bel divano in stoffa o velluto, tendaggi pesanti alle finestre, aiutano molto.....

I modelli shaggy sono davvero ottimi per questo: pelo lungo e trama fitta, posizionato tra casse e punto d'ascolto sono un vero toccasana per le medio alte. Per le basse frequenze...bho io dico sempre un avemaria :) scherzi a parte sono davvero le più difficili da trattare. Ora tutto questo per dire: 2000 euro solo per il trattamento acustico possono sembrare molti ,è vero, ma chi di voi porterebbe un Ferrari a correre su di una mulattiera infangata e con fondo ghiacciato? nessuno?:confused: Appunto :) se la strada -ambiente- non è almeno buono, è ovvio che la macchina -impianto audio- non possa dare il meglio di se, anzi...E lo stesso dicasi per il posizionamento, enfatizzandone gli aspetti: montare delle Khorn, diffusori non proprio economicissimi, distanti dall'angolo fra le due pareti equivale a togliere loro 3/4 della capacità di riprodurre determinate frequenze (in questo caso le mediobasse).
Marco
 
Diciamo che 2000 euro se non si fa da se non sono poi tanti, ma rimboccandosi le maniche si possono fare bei lavoretti e magari si riesce a stare anche intorno ai 1000 euro.

Ciao.
 
vidi un sito che adesso non lo apre....forse sbaglio link.....si chiama acustica applicata che offrono un'elaborazione del tuo ambiente
 
chiaro_scuro ha detto:
Hai fatto misure? Le puoi postare o, se ti è più comodo, inviare in privato?
Misure non ne ho mai fatte, ma ho avuto conferme da più parti fra cui anche...dalle mie orecchie. Una decina d'anni fa tolsi una libreria nella saletta ed al suo posto misi una divano (purtroppo per motivi di spazio dovevo scegliere o uno o l'altra). Quando accesi l'impianto il suono era a dir poco inascoltabile con delle stazionarie da paura proprio sul mediobasso e basso (mi si rizzarono letteralmente i capelli in testa e sbiancai...:eek: ). Fino ad allora non immaginavo quanto una libreria incidesse sul suono e a quel punto l'unico sistema per risolvere in qualche maniera era mettere qualcosa agli angoli dei diffusori. Non essendoci anche li molto spazio optai per i porta CD a torre dell'Ikea (i Benno), ne misi 5 per angolo e il suono cambiò dal giorno alla notte. Di stazionarie praticamente non ce n'erano quasi più e per fortuna la gamma bassa ritornò a suonare bene. Ebbi conferma anche dal mio pusher che mi suggerì proprio di utilizzare porta cd o librerie (in generale) proprio per tenere più sotto controllo le stazionarie causate dalle frequenze inferiori. Le alte frequenze sono direttive e generano meno problemi (per migliorarle basta usare dei pannelli assorbenti o dei tappeti). Altre conferme le ho avute in altri modi fra cui questo interessante Forum:
http://www.costruirehifi.net/forum/viewforum.php?f=97
http://www.costruirehifi.net/forum/viewtopic.php?f=97&t=328
 
:eek: :eek: un forum veramente utile ;)

Grazie mille nano70, ne approfitto pure io....:D mi farò una scorpacciata di letture :read:
 
Ultima modifica:
Certo che se metti metri di librerie, le metti staccate dai muri con la moquette dietro, le metti a tagliare gli angoli e riempi lo spazio con materiale assorbente ottieni miglioramenti sul medio-basso (sul basso non basta) ma in pratica stai facendo un trattamento ambientale che comunque sarà distante dai livelli di un trattamento mirato fatto con pannelli a risonanza opportunamente dimensionati, magari posti a distanze diverse, 3-10 cm, dai muri/soffitto e con frequenze di risonanza diversa per coprire meglio uno spettro più ampio e che riducono le dimensioni della stanza di pochi cm non di 40-50 cm (anche se poi qualche libreria comunque si deve mettere per aumentare la diffusione del suono).

Giusto per dire, io ho una libreria sul lato del diffusore destro e....il basso esce peggio che sul lato del diffusore sinistro che ha vicino la parete e una finestra!

Tra l'altro a volumi abbastanza alti credo sia difficile trovare una libreria, specie economica, che non vibri e non risuoni. Se poi proprio non si può fare diversamente allora il discorso cambia.

In ogni caso scordati effetti miracolosi sul basso (< 80Hz).

Ciao.
 
nano70 ha detto:
.....optai per i porta CD a torre dell'Ikea (i Benno), ne misi 5 per angolo e il suono...

Hai riempito completamente gli angoli ?:confused:
Ho sentito anche parlare di pante(alte) messe negli angoli...potrebbero servire? A cosa?
 
Le piante sono consigliate anche dal buon Jim Smith, autore di Get better sound.
Io però ho un problema, non ho il pollice verde...
 
Sulle piante non lo so ma, imho, ho qualche dubbio sulla loro efficacia. Il discorso acustica è piuttosto complesso e complicato. Io ho suggerito un rimedio piuttosto generico ma per entrare nel dettaglio bisogna valutare caso per caso e se si vuole fare un discorso serio, come dice chiaro-scuro, bisogna partire da delle misure con microfono e relativo analizzatore di spettro (che io personalmente non ho mai fatto ma che prima o poi dovrò fare...:p ) per poi valutare come e dove intervenire. :)
 
nano70 ha detto:
Io ho suggerito un rimedio piuttosto generico ma per entrare nel dettaglio bisogna valutare caso per caso e se si vuole fare un discorso serio...

Certo, anche io mi riferivo ad un discorso generico.
Almeno io, vivo in appartamente e la "stanza audio" in realtà e' la stanza degli ospiti/soggiorno....non mi andrebbe di "agguagliarla" con strani suppellettili...pero' delle belle piante negli angoli, mi piacerebbero.;)
Ah...nemmeno io ho il pollive verde, anzi.:D
 
Influenza delle piante nel mio caso? Praticamente nulla.
Avevo un pianta abbastanza grande (alta 2m con diametro di circa 80 cm) vicino al diffusore sx, sul punto di prima riflessione e facendo le misure con e senza non è cambiato praticamente niente.

Ciao.
 
Ahahah tris di post, per me senza mozzarella grazie:)
Comunque lo scopo delle piante sarebbe quello di emulare un diffusore, pannello, acustico sfruttando le proprie foglie per appunto disperdere in più direzioni il suono. Però temo che sia necessario utilizzare piante dalle foglie coriacee e posizionare una magnolia in salotto la vedo assai dura :)
Marco
 
Top