La prossima volta chiederò prima in forum, ricostruire un impianto

Ciao a tutti,
Circa un anno fa preso dalla smania dell'ht comprai un sinto harman kardon ed una coppia di 685 con l'idea di ampliare... problema.. Io ascolta per la maggior parte musica e in tutta onesta' così com'è non mi piace assolutamente... Dato che mi trovo a mettere su una piccolissima sala d'ascolto (budget molto triste purtroppo... ) come mi consigliate di muovermi ? Io pensavo ad un ibrido audio analogie verdi 100 ed una coppia di cm7/9. La stanza sara 3.5x8, devo ammettere che le cm le ho menzionate con paura dato che ho trovato le b&w molto impersonali e preferirei avere un tocco caldo dai diffusori(x di più ascolto musica classica da vinile e cd)..
Grazie in anticipo per la risposta
 
Ciao ,per verdi cento e/o cm 7/9, il budget non deve esser proprio "molto triste"....... poi il mio consiglio; e fare più ascolti possibili.
 
Il budget totale è di 5000 peró pensavo di spenderne circa 2000 in pannelli fono assorbenti dato che la sala è molto regolare e non ha pareti di rifrazione.. Ho calcolato male ??
 
Secondo mè prima di pensare al trattamento delle pareti direi di prendere le macchine, poi vedi di fare il fine tuning con dei tube traps dei daad, che sono più adatti.

Mi sembra una bella stanzetta per la musica starei su delle casse un pochino più importanti come dimensioni tipo d28/d38 proac, come amplificazione se ti piace il picchia duro un bel Bryston b100, lettore BCD1, naturalmente tutti rigorosamente usati.
Poi il mare e grande ci sono molti pesci.

Luca
 
Io, invece, partirei proprio dal sistemare l'ambiente. Qualsiasi diffusore suona molto meglio con l'ambiente trattato e il trattamento dell'ambiente non è un fine tuning ma una parte importantissima dell'impianto.

Il problema è agire con criterio sull'ambiente e per questo ti consiglio, se non sei preparato e/o non hai voglia di fare prove e misure, di rivolgerti a qualche professionista.

Magari dopo il trattamento scopri che già con le 685 e un buon sub il piacere di ascoltare la musica aumenta non poco e che in questo modo riuscirai a scegliere dei diffusori più adatti senza cercare compromessi spinti con l'ambiente.

Ciao.
 
Se la sala d'ascolto non è un locale ad uso comune allora sono daccordo, se invece e utilizzato anche per altri scopi, nel senso e inutile mettere della casse da 150cm di altella se poi la moglie, convivente, fidanzata lo mette fuori dalla porta......:D

Luca
 
La stanza è isolata dalla casa, come conoscenze mi appello ad un passato di batterista anche se in quelcaso era più importante insonorizzare che rendere un buonsuono.
La stanza é dedicata al solo ascolto.
Grazie per le risposte
 
Ciao, anch'io, nella mia ignoranza, penserei in primis alla sistemazione ambientale. Anche il miglior diffusore inserito in un ambiente "antiacustico" suonerà poco meglio di un gatto a cui si pesta la coda; questo posso assicurartelo per tragiche esperienze personali.
Marco
 
Ascoltare la musica classica in vinile, secondo me, presuppone non un Verdi 100, pur buono ma abbastanza grezzo.
Con 5000 euro di budget comprati un McIntosh usato e delle Sonus Faber Liuto e ti resta qualcosina per iniziare a sistemare la stanza. Ogni tanto metterai qualche soldino sulla stanza ma a monte avrai già una bella catena.
Ovviamente sono di parte perchè io i suddetti ce li ho, però non spenderei mai, e dico mai, 2000 euro in trattamenti per poi lesinare su ampli e casse.
Soprattutto se ascolti musica classica in vinile. ;)
 
effettivamente 2000 euro sono tantini, se poi penso a quant'è che sto "economizzando" vederli spesi in pannelli mi fa scendere un po' la lacrimuccia.. comunque rimango del parere di doverci spendere un po', dalle mie esperienze di musicista mi sono reso conto che vuol dire davvero tanto "settare" l'ambiente in cui poi avverrà la scena musicale..
MCintosh un mito che ho avuto modo di ascoltare per un po' (non ricordo il modello, era un ibrido mi pare..) ma che sinceramente non avevo mai preso in considerazione per via del prezzo, nel caso mi consiglieresti un 6500?? Scusate se sono assillante ma non vorrei incappare nuovamente in un acquisto frettoloso e sbagliato.. sicuro è che dovrò ritagliarmi un bel po' di tempo libero per visitare i negozi specializzati...
 
E' evidente che non avete mai sentito suonare un impianto in una stanza ben trattata!
2000 euro è si una buona cifra per fare il trattamento ma, per farlo a regola d'arte, ce ne vorrebbero almeno il triplo.

Comunque senza esagerare da una parte e dall'altra, ti consiglierei di fare il trattamento ambientale il più possibile da te (su internet ci sono tanti esempi da seguire) e andare sull'usato per l'impianto.

Io, ad es., metterei 2500 euro per dei diffusori monitor amplificati (genelec, adam, dynaudio), 1000 euro per un pre ed il resto per l'ambiente, che magari continuerai a perfezionare nel tempo.

Ciao.
 
Lorenzo nightfly ha detto:
Il budget totale è di 5000 peró pensavo di spenderne circa 2000 in pannelli fono assorbenti dato che la sala è molto regolare e non ha pareti di rifrazione.. Ho calcolato male ??
Il budget non è basso e può venir fuori un bel sistema però è meglio andare con ordine. Per prima cosa sistemerei l'acustica e 2000€ sono anche troppi. Con il sistema posizionato nel lato corto, visto che non è larghissimo, metterei negli angoli 4 porta cd a torre per angolo disposti a ventaglio, poi una libreria che copra l'intera parete alle spalle del punto d'ascolto. Così hai già fatto un bel pò di trattamento e sentirai una differenza piuttosto notevole. La libreria ed i porta cd (Benno) li puoi trovare all'Ikea e non costano tantissimo e fai un trattamento anche migliore rispetto ai tube traps. Puoi mettere anche ulteriori porta cd, sempre i Benno, lungo le pareti laterali. :)
 
La libreria e i porta cd vanno bene per aumentare la "densità" del riverbero e diminuire le prime riflessioni ma al medio-basso e al basso gli fai un baffo (sul medio-basso le tube traps vanno bene mentre in basso vanno meglio i pannelli a risonanza).

Fidatevi, molto molto meglio spendere 2000 euro per un buon trattamento ambientale che 2000 euro in più per un amplificatore e un lettore cd di fascia più alta.

Ciao.
 
Ultima modifica:
Magari anche un bel tappetone davanti alle casse, un bel divano in stoffa o velluto, tendaggi pesanti alle finestre, aiutano molto.....

Luca
 
Io la stanza non l'ho trattata con prodotti specifici, è stato sufficiente, come dice nano, mettere le benno negli angoli, un tappeto e divano davanti, tagliare gli angoli anche sul retro e basta. Madiobassi e bassi non danno problemi particolari. Ovvio che la mia stanza ha misure diverse ma con un piccolo studio della cosa e senza svenarsi si possono raggiungere buoni risultati.
 
Top