• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

la potenza del mio amplificatore

fabietto976

New member
ciao a tutti,
mi sono appena iscritto e mi sto riavvicinando a questo meraviglioso mondo sonoro.

è mia intenzione cestinare il mio stereo compatto per passare ad una soluzione più consona; per prima cosa ho guardato le caratteristiche dell'ampli del compatto e ho trovato la seguente descrizione (che fatico a inquadrare, in pratica vorrei capire se è assimilabile ad un 60+60 rms):

Power output
10% Total harmonic distortion
60 Hz–3 kHz, both channels driven
(Low channel) 25 W per channel (6 Ω)
3 kHz–16 kHz, both channels driven
(High channel) 25 W per channel (6 Ω)
Total Bi-Amp power 50 W per channel

Power output
10% Total harmonic distortion
1 kHz, both channels driven
(Low channel) 30 W per channel (6 Ω)
8 kHz, both channels driven
(High channel) 30 W per channel (6 Ω)
Total Bi-Amp power 60 W per channel

Input sensitivity
AUX 250 mV
Input Impedance
AUX 19.8 kΩ

grazie per l'attenzione

Credo più un 10+10 rms, se riesce a tenerli.
Quel 10% di distorsione a cui sono fatte quelle misure, indica che quando l'ampli sta erogando quella potenza è completamente inascoltabile e sta "clippando" alla grande, cioè butta una quantità tale di schifezza verso gli altoparlanti che brucerebbe a prima vista qualsiasi tweeter prima di fare altri danni.
Sono misure molto poco veritiere e indicative.

Credo più un 10+10 rms, se riesce a tenerli.
Quel 10% di distorsione a cui sono fatte quelle misure, indica che quando l'ampli sta erogando quella potenza è completamente inascoltabile e sta "clippando" alla grande, cioè butta una quantità tale di schifezza verso gli altoparlanti che brucerebbe a prima vista qualsiasi tweeter prima di far..........[CUT]

ti ringrazio per la spiegazione ... mi sa che lo mando in pensione in fretta ...
mi sto guardando in giro e come target sono indirizzato verso ampli 40 + 40 "veri" e quando ho letto i dati del compatto sono andato in confusione

per i diffusori è un altro problema, adesso ho quelli del compatto e li butto.
ho una libreria a moduli 33x33 ... e data la conformazione sono orientato su diffusori da scaffale piccoli tipo indiana line tesi 240

Guarda che se i diffusori li devi inserire in libreria, gran parte di tutta la teoria dell'hi-fi va a farsi benedire, pensaci bene.

consapevole del fatto che non sia la collocazione migliore o adatta ... non ho altre possibilità di inserimento
mi è stato detto che con tampone inserito dietro ai diffusori e lasciando una decina di cm dal muro si riesce a ottenere qlc di decente

tu cosa ne pensi?

Se devi per forza inserirli in libreria, scegli un modello in cassa chiusa o, se reflex, con uscita del condotto sul frontale.

Cerchiamo almeno di limitare i danni.

Sicuro che ci sia scritto 10%, che non sia 1%?

E' un dato inutile per un ampli definito Hi-Fi.

Ciao

Se devi per forza inserirli in libreria, scegli un modello in cassa chiusa o, se reflex, con uscita del condotto sul frontale.

Cerchiamo almeno di limitare i danni.

Sicuro che ci sia scritto 10%, che non sia 1%?

E' un dato inutile per un ampli definito Hi-Fi.

Ciao

sicuro del 10% ... ho fatto il copia e incolla dal pdf del manuale ... mi pare di intuire che è veramente pessimo :)

per i diffusori hai qualche consiglio?