Artyziff
Member
Apro questo topic per un dilemma che vorrei sottoporre al forum. Nello specifico, il mio impianto in firma dispone di un amplificatore che eroga per canale 50 w in 5.1 e 70 w in stereo. Premesso che sono molto soddisfatto della resa, sia sul piano cinematografico che su quello musicale e sia in multicanale che in stereo, ogni tanto vengo colto dal pensiero dell'upgrade, nella fattispecie un ampli con potenza maggiore: questo in considerazione del fatto che i diffusori accettano anche un wattaggio superiore, le frontali addirittura potrebbero arrivare a sopportare 250 w, secondo la casa madre.
L'ambiente di ascolto è una normale stanza e il range di volume varia a seconda dei casi: con i bluray/dvd e con il multicanale da paytv (Mediaset Premium) da -35 a -25, con il multicanale da tv fta (canali satellitari esteri dove c'è una certa compressione) da -25 a -15 e in stereo, con cd e musica liquida, da -40 a -30.
Dopo questa digressione, arrivo al punto. La domanda che vorrei porre è: se l'ampli fosse più potente, il maggiore wattaggio apporterebbe delle migliorie nell'ascolto sul piano qualitativo, oppure si tratterebbe di pura e semplice "riserva di potenza" da utilizzare a seconda della bisogna (cioè mai nel mio caso visto che il mio ambiente non ne necessita) ?
Grazie a chiunque vorrà rispondere.
L'ambiente di ascolto è una normale stanza e il range di volume varia a seconda dei casi: con i bluray/dvd e con il multicanale da paytv (Mediaset Premium) da -35 a -25, con il multicanale da tv fta (canali satellitari esteri dove c'è una certa compressione) da -25 a -15 e in stereo, con cd e musica liquida, da -40 a -30.
Dopo questa digressione, arrivo al punto. La domanda che vorrei porre è: se l'ampli fosse più potente, il maggiore wattaggio apporterebbe delle migliorie nell'ascolto sul piano qualitativo, oppure si tratterebbe di pura e semplice "riserva di potenza" da utilizzare a seconda della bisogna (cioè mai nel mio caso visto che il mio ambiente non ne necessita) ?
Grazie a chiunque vorrà rispondere.