E' difficile classificare un film del genere, ed è ancor più difficilo giudicarlo, dargli una sorta di "voto", come si fà per tutti gli altri...è comunque certo che, con questa opera, Mel Gibson ha regalato al mondo un affresco sconvolgente di quello che è raccontato nei testi sacri (che poi sia storia vera o no, questo non mi interessa), spingendosi oltre, là dove nessuno era mai arrivato.
Ci sono un paio di scene, specie quella della flagellazione, che difficilmente riuscirò a rimuovere...l'impatto visivo ed emozionale è massimo, parola di àteo. L'interpretazione spirituale la lascio ad altri...la pellicola è di una forza sconcertante, e le immagini parlano per le parole (poche) ed anche le recitazioni sono all'altezza, specie quelle di Pilato e dei flagellatori. Forse qualche scena era da valorizzare in modo diverso ma tutto, a mio parere, è stato arechitettato per sconvolgere, più che per narrare, quindi, ogni dilatazione e restrizione temporale della vicenda ha una sua logica: colpire e poi infierire sulla sensibilità dello spettatore, cristiano o non.
E ci riesce:all'uscita dalla sala mi tremavano le ginocchia, giuro.
Complimenti a Mel the "Braveheart", un regista saggio e coraggoiso.
Sarebbe bello sentire le vostre opinioni.
nic
Ci sono un paio di scene, specie quella della flagellazione, che difficilmente riuscirò a rimuovere...l'impatto visivo ed emozionale è massimo, parola di àteo. L'interpretazione spirituale la lascio ad altri...la pellicola è di una forza sconcertante, e le immagini parlano per le parole (poche) ed anche le recitazioni sono all'altezza, specie quelle di Pilato e dei flagellatori. Forse qualche scena era da valorizzare in modo diverso ma tutto, a mio parere, è stato arechitettato per sconvolgere, più che per narrare, quindi, ogni dilatazione e restrizione temporale della vicenda ha una sua logica: colpire e poi infierire sulla sensibilità dello spettatore, cristiano o non.
E ci riesce:all'uscita dalla sala mi tremavano le ginocchia, giuro.
Complimenti a Mel the "Braveheart", un regista saggio e coraggoiso.
Sarebbe bello sentire le vostre opinioni.
nic