• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

La musica degli audiofili...al servizio dell'impianto!

Quoto Massimo.

Massimo ormai Bologna la conosco bene ;) ho la casa al mare, a Riccione per intenderci.

Villetta con taverna ma e' dei miei :) e in fatto di sughi e prelibatezze romagnole ne so qualcosa.

Comunque sono curioso di sentire un tuo sughetto.

Gianni porta il vino, un bel rosso del Salento :D

p.s io vi aspetto per il top! ci conto :)

Comunque si mi piace Elvis, o meglio mia madre me lo ha fatto apprezzare quando ero un ragazzino, ma ascolto di tutto.

E poi un altro mio King sara' forever MJJ
 
stazzatleta ha detto:
non sono affatto d'accordo. i diffusori, così come le elettroniche, sono progettati per riprodurre nel miglior dei modi tutto lo spettro di frequenze udibili.
Si l'idea è questa ma non avete mai avuto la sensazione che un determinato diffusore si esaltasse nella riproduzione di un certo genere rispetto a un altro?..certo è da tener conto anche l'amplificazione.
 
forse perchè gli piace il rock piuttosto del jazz? :D

io sinceramente ti posso dire che le casse fatte bene riescono a riprodurre qualunque genere con facilità.

possiamo mettere dei limiti fisici piuttosto, ovvero con due diffusori minimalisti da scaffale è difficile che rendano dei pieni d'orchestra come le grandi utopia
 
mi son cunfuso con i vini :D

Allora mi accontento di un buon Cilento Aglianico oppure Castel San Lorenzo Barbera, me la cavo in fatto di vini rossi.

Non nego che mi piacciono parecchio!

Tutti gli anni imbottiglio con mio padre :D
 
stazzatleta ha detto:
io sinceramente ti posso dire che le casse fatte bene riescono a riprodurre qualunque genere con facilità.
Non ci posso credere, sono d'accordo con Stazza :D
Tutto il resto è compromesso ;)
 
La musica degli

Io penso che qualunque genere si ascolti è molto importante la registrazione ,che deve essere di qualità per valorizzare al massimo la catena audio che sia del costo di qualche centinaia di euro che di migliaia di euro.Per quanto riguarda il genere a mio modo di pensare la classica è il tipo di musica più difficile da riprodurre in modo realistico (strumenti) ecc.tutto il resto è molto più facile.Pertanto se si vuole stabilire la qualità di una catena audio la classica la ritengo la più adatta.
 
licio ha detto:
.. è molto importante la registrazione ,che deve essere di qualità per valorizzare al massimo la catena audio ...
Permettimi una piccola pignoleria.
E' la catena audio che dovrebbe valorizzare la registrazione, sempre ammesso che si voglia ascoltare musica e non l'impianto ;)
Ritengo inutile anche puntualizzare che la registrazione è il componente più importante di una catena audio, se di bassa qualità, tutto il resto risulterà di basso livello, hai voglia a migliorare l'impianto.

licio ha detto:
Per quanto riguarda il genere a mio modo di pensare la classica è il tipo di musica più difficile da riprodurre in modo realistico (strumenti) ecc.tutto il resto è molto più facile.
Aggiungo che la classica è la più difficile da riprodurre, perchè deve riprodurre uno strumento come "mamma l'ha fatto", non vi sono interposizioni "elettriche" e per l'ascoltatore è più semplice capire quanto il suono si avvicina al vero.

Ciao
Antonio
 
Un sistema buono e reale è quello che 'riproduce' solo il materiale che gli viene fornito senza metterci niente di suo.
Per questo si parla di alta fedeltà...o sbaglio?
 
voglio dire che il sistema deve riprodurre esattamente quello che gli viene dato in pasto, se la registrazione è buona sarà buona la riproduzione, se è scadente deve essere riprodotta per com'è.
forse ci siamo persi :D
 
Riguardo alle registrazioni scadenti.., una piccola riflessione..,e se queste che chiamiamo registrazioni "scadenti" che indubbiamente ci sono, alcune fossero frutto di una volonta' precisa da parte del tecnico del suono in fase di Master, ad esempio.., che volesse mettere piu' in risalto le Fender Stratocaster "asciugando" un po' il basso, ho la grancassa della batteria,o una voce con molto reverbero,insomma magari ad esempio voleva dargli una timbrica generale volutamente "asciutta/acida" piuttosto che ad esempio "morbida/corposa" ecc.., ma questa impostazione voluta perche' al tecnico piaceva cosi', la si puo' chiamare registrazione scadente?
Ciao
 
Ultima modifica:
cadenti intendo quelle alla Coldplay per intenderci.

mah... il viva la vida in vinile è abbastanza nella media... il cd è effettivamente molto più compresso della media, ma è quasi la norma di questi tempi da loudness war estrema, i brani devono poter suonare forte per sentirsi "bene" con la cuffiette dell'ipod...

Una persona che dice che il suo impianto non è adatto per la musica di questi tempi lo vedo "vecchio dentro"... non sa cogliere quello che di buono c'è in questi tempi e probabilmente non sa che di questi tempi la musica buona non è necessariamente quella da classifica o che si trova nei negozi consumer... fondamentalmente uno così si perde un sacco di buona musica.
 
Ultima modifica:
ogiad ha detto:
mah... il viva la vida in vinile è abbastanza nella media... il cd è effettivamente molto più compresso della media....
Avendo già il cd decisi di prendere anche l'lp sperando in una qualità migliore, ma lo riportai indietro il giorno seguente, addirittura presentava voci più microfoniche e meno intelleggibili rispetto al cd (stranamente).
 
Top