La mia tv LG oled 2016 non legge più bene alcuni file MKV

  • Autore discussione Autore discussione matt00
  • Data d'inizio Data d'inizio

matt00

New member
Ciao a tutti, come da titolo ho un problema col lettore della mia LG oled (2016), collegando un hard disk esterno con vari video mkv, da un pò di tempo diversi di questi non vengono letti bene, cioè si bloccano per qualche secondo per riprendere con una scia di pixels su tutto lo shermo. Ho anche acquistato un video player esterno (MYPIN 4k media player) che con gli stessi files con cui ho problemi non ha la scia di pixels ma comunque è scattoso e il video va avanti a singhiozzo.
I video mkv in questione sono films e serie tv a 1080p o 2160p. Sto riscontrando questo problema da 1-2 anni massimo, prima mai successo. Anche VLC player su mac a volte non li legge. Consigli su come posso risolvere?
Grazie mille
 
VLC (erroneamente nella prima versione di questo post ho digitato AVC) media player - che li riproduca o meno - ti dovrebbe dire i codec effettivi usati (mkv ovviamente è solo il "contenitore") - le info sono in strumenti>informazioni codificatore ed anche il frame rate effettivo.

In genere i player più aggiornati come codec sono Kodi ed MXplayer, installabili se hai il s.o. Android Tv; ignoro poi se alcuni codec necessitino di accelerazione hardware nel qual caso c'é anche una questione di compatibilità con il processore video del media player.

Se ho ben capito il tuo player aggiuntivo è un prodotto "chiuso" (è' cosi?) né più né meno del Tv (anzi peggio, almeno LG ha uno store da cui installere applicazioni di terze parti, tra queste Plex ma non so se ti risolva qualcosa).

Quanto all' ottenere una riproduzione fluida con un player esterno (4k oltretutto) la cosa è complicata, il player oltre ad essere performante ed aggiornato come codec dovrebbe anche avere la gestione dinamica del frame rate.
 
Ultima modifica:
Ciao Pace830 grazie per la risposta. Scusa l'ignoranza ma AVC player sarebbe VLC? (con AVC media player trovo solo risultati per VLC player). Si il player aggiuntivo è un prodotto chiuso: gli collego l'hard disk esterno, poi collego il player alla Tv con cavo hmdi.
LG usa webOs non android, quindi dovrei usare un'ulteriore hardware esterno per avere kodi o mxplayer giusto?
Ma dato che manco VLC sul mac mi legge alcuni di questi mkvs credo sia un problema dei files in sè. Per questo magari ha senso converire con qualche programma video questi mkvs usando un codecs o specifiche che non diano problemi?
 
Da quello che ho capito Plex è un software che posso installare su Mac e poi condividere i files che ho sul mac sulla Tv lg?
 
Top