• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

La mia saletta ha bisogno di voi :)

No Ale, è molto più opaco, anche perchè creerebbe problemi se davvero fosse così lucido.
Ho speso 500 Euro tra frontali e centrale.
Ora dovrei risolvere il problema della rifrazione....ma per questo ho davvero bisogno del vostro aiuto, non so da dove cominciare.

Allora, questa è una vista dall'alto della saletta, vorrei capire come procedere per risolvere il problema delle rifrazioni, cosa usare e come posizionarlo....chi mi illumina?

rifrazionieb4.jpg

Diciamo che le prime riflessioni (le rifrazioni sono un'altra cosa) sono le peggiori. Dovresti assorbirle il più possibile. Quindi dovresti prevedere dei pannelli sulle pareti laterali con il metodo dello specchio, ma dovresti trattare anche dietro al divano.

Allora eccomi....cerco di farla semplice....da ogni diffusore esce un'onda sonora che si propaga nella tua stanza e prima di arrivare alle tue orecchie rimbalza sulle pareti, sul soffitto e sul pavimento creando dei ritardi che peggiorano l'ascolto. Quindi per avere un ascolto ottimale bisogna cercare di impedire questi rimbalzi cosi' che il suono ti arrivi direttamente dal diffusore.

Soffitto: L'ideale sarebbe un controsoffitto con cartongesso forellato e il massimo sarebbe costruirlo con una doppia pendenza a W oppure con pendenza singola a V. Se non si dispone di questo si puo' pensare di mettere dai pannelli di bugnato piramidale a formare una scacchiera.

Pavimento: Dei tappeti davanti ai diffusori sono l'ideale. Per accrescerne l'efficacia si puo' mettere sotto di essi quella pellicola di gommapiuma che si mette sotto i parquet.

Pareti: Sulle pareti il suono continua a rimbalzare fino a smorzarsi. Bisogna mettere sui punti di prima riflessione (dove l'onda colpisce per prima la parete) dei pannelli fonoassorbenti. Il metodo dello specchio serve ad identificare dove sono questi punti. Ti siedi sul divano e chiedi ad un tuo amico di prendere uno specchio in mano e di camminare tenendolo adiacente alle pareti. Quando vedi il Tweetwer del diffusore riflesso hai trovato il punto esatto dove va il pannello. In teoria minimo devi trovare su ogni parete laterale 1 punto in cui si riflette il frontale destro e 1 punti dove si riflette il diffusore sinistro. Quindi per quelli frontali troverai 2 punti a destra e due punti a sinistra.

Angoli: gli angoli sono molto importanti perche' e' soprattuto li' che vanno a ficcarsi le onde di bassa frequenza (i bassi) e anche li vanno delle trappole.

Per facilitarti l'utocostruzione ti metto due link sui pannelli:

Pannelli per le prime rifrazioni: qui

Trappole per gli angoli: qui

ok, perfetto, faccio una simulaziuone così vediamo se ho afferrato!!! ;)
Per i pannelli sui muri vanno bene quelli piramidali, o serve qualcosa di più specifico?

Allora, per quello che credo di aver capito lo schema dovrebbe essere più o meno quest, giusto?
Ora, i panneli devono essere per forza quelli trattai nel link di cui sopra, oppure vanno bene anche i piramidali? (che molti di voi non sopportano, ma a me piacciono, anche esteticamente...gustibus :D)

riflessionischemaaz7.jpg

se hai misurato con lo specchio e' piu' o meno cosi'. Ho visto che hai messo anche un pannello alle tue spalle ma ho sempre sentito dire che la parete posteriore va lasciata riflettente, quindi non trattata se non negli angoli.

No, non è vero. Le riflessioni posteriori anzi sono le peggiori. Può essere lasciata diffondente solo se è opportunamente distanziata. Ma se il punto di ascolto è letteralmente "con le spalle al muro", conviene assorbire il più possibile.

Le riflessioni più "perniciose" sono quelle che arrivano molto ravvicinate al suono diretto. Per questo motivo ad esempio la riflessione della cassa sinistra sulla parete sinistra sarà peggiore della riflessione della cassa sinistra sulla parete destra, quindi andrebbe trattata con priorità.

In realtà non sono solo le prime riflessioni che andrebbero indirizzate, ma anche l'RT60 complessiva della stanza.

I piramidali vanno benissimo.

Ok, quindi procedendo con ordine:

1-per le riflessioni dai canali frontali e centrale ci siamo, giusto?
2- Questo è lo schema per i surround, che ne dite?
riflessioni2od2.jpg

avrete notato che i due diffusori surround solo leggermente dissassati, non è per erore, ma per obblighi, da una parte c'è la porta che deve aprire, dall'altra la finestra troppo vicina....quindi obbligato.

Corretto, comunque considera che i surround devono dare solo l'ambienza, e a questo fine le riflessioni possono addirittura aiutare, per cui io non me ne preoccuperei più di tanto.

Quindi, dato che comunque il pannello posteriore serve per le riflessioni dei frontali, quello dietro lo schermo potrebbe anche essere evitato?
E per quanto riguarda l'altezza dei pannelli?

Ai fini delle prime riflessioni può essere evitato. Però rimane il problema del tempo di riverbero complessivo. Per valutare se tali pannelli sono sufficienti (e quanto estenderli in altezza) bisognerebbe quanto meno fare una simulazione.

Un foglio excel abbastanza semplice e completo è Control Room Calculator. Devi inserire nel foglio "Room Materials" i materiali che compongono pareti, pavimento e soffitto della stanza, in percentuale della superficie. Ci sono già molti materiali preimpostati con i loro coefficienti di assorbimento. In questo modo puoi simulare l'impatto di un nuovo pannello sull'RT60. Idealmente dovresti cercare di raggiungere una curva il più possibile piatta intorno allo 0,3.

E' in inglese.