la mia prima sala da niubbo

danilo982

New member
Eccomi qui con le prime ed infinite richieste di aiuto e consiglio su come iniziare l'opera.

Link della sezione con immagini della mini sala:

http://www.avmagazine.it/forum/79-i.../215886-the-love-mansion?p=3535280post3535280

Prima cosa: passaggio cavi e colore della stanza.
La stanza è di mia totale competenza quindi non c'è morosa/moglie/mamma o niente che tenga, posso farci quello che voglio.
Detto questo l'idea è di proiettare sul lato di fronte all'entrata come si vede nell'immagine sulla'altro 3d.
L'idea quindi era, dopo aver letto altri topic, di pitturare tutto di un grigio scuro però mi domandavo, e se fosse un blu notte invece? altra cosa, almeno all'inizio pensavo di acquistare il vpr e proiettare sul muro nudo quindi senza teli o cornici: pitturo tutto il muro o lascio la zona adibita a proiezione bianca?
Mi conosco e so che sicuramente non appena cambierò la tv della sala, quella vecchia finirà appesa a muro e quindi installerò un telo tensionato per coprirla ma almeno all'inizio sarà solo vpr sul muro.
Che faccio pitturo tutto o lascio lo spazio bianco?

grazie
 
Ciao, ok per il lato su cui proiettare, per quanto riguarda la stanza, se devi usarla solo come cinema, il top sono le pareti nere, il blu molto scuro forse è più vivibile. Come schermo io ti consiglierei un 21:9 leggermente più largo del 16:9 che hai scelto. Ovviamente prima dovresti controllare il tiro del proiettore.
 
Ciao,

Condivido Kabuby, nero o grigio scurissimo, poi blu o marrone scuro. Se proietti sul muro lascia lo spazio bianco, poi ti consiglio un telo.
Vedo che hai la porta alle spalle... a che distanza metti la posizione di visione? ovviamente non la puoi addossare troppo alla porta.
Altra considerazione: se prendi un telo microforato (trasparente al suono) puoi usare tutta la parete se lo zoom del proiettore lo consente.
 
Ciao e grazie delle prime dritte.
@kabuby77, come proiettore avevo in mente l'hd33/hd300x che da 3,10m di distanza della lente in 16.9 dava come risultati appunto gli 86" di diagonale con zoom a 1.10, fino ad arrivare ai 94" con zoom a 1.20. Ma questi sono solo calcoli, servirebbe la testimonianza di qualche possessore. Il proiettore pensavo di metterlo su una mensola sopra la porta.

@bianconiglio: la seduta in realtà pensavo di attaccarla propio all porta. Nel senso, in posizione di "riposo" avrò il divano lungo il fianco dx della stanza, che poi in occasione della proiezione andrò a spostare per appoggiare direttamente all'entrata, avendo quindi la distanza a 3.20m. Se devo lasciare la zona di proiezione bianca, sono quindi costretto a prendere prima il vpr per vedere dove posso arrivare no?

l'hd300x è solo una base di partenza, scelta sui commenti di altri forumers. in realtà sono aperto a nuove idee e proposte, se poi c'è qualcosa d'altro che mi permetta di avere anche più pollici da quella distanza ben venga. l'uso è praticamente al 99% duplice: blu ray e ps3. E vorrei il 3d!! il tutto su un budget simile a quello dell'optoma!
Sempre su PC vedevo che sulla fascia di prezzo dell'hd33 c'è anche l'epson powerlite 3010, che mi farebbe guadagnare qualcosa anche in tiro.. Mi sbaglio??
 
Ultima modifica:
ahin è vero, a soffitto va al contrario!!
beh da project central vedo che ci sono circa 17/19cm di offset..
se monto il vpr con una leggera inclinazione dovrei riuscire a proiettare sul muro senza problemi no?!!
una roba simile..

vprpos.jpg
 
Ultima modifica:
..cominciano i problemi, eheh!!
il problema è che io ho la porta in mezzo alle scatole e tralasciando per il momento i modelli con lens shift, potrei metterlo solo ed esclusivamente sopra di essa!
secondo i calcoli se lo metto a testa in giù ad altezza porta, 2,20m circa, inizia a proiettare a circa 2,10 dall'altra parte, quindi sopra le travi. corretto?
la funzione trapezio è gestibile dal vpr o diventa incasinata??
 
la correzione trapezio provoca artefatti... andrebbe evitata. o prendi un VPR che ha più offset (tipo il mitsubishi) o prendi un VPR con shift verticale o orrizontale e lo metti a lato della porta.
Altra soluzione metti il VPR più basso e più in mezzo alla stanza in modo da non picchiarci con la porta e avere zoom a sufficienza(dipende se ti da fastidio averlo tra i marones...)
 
Ciao,
da possessore o ex possessore dell'HD33 ti posso confermare che per l'installazione ci vuole un po di pazienza,
non puoi inclinarlo, idealmente va messo ad un'altezza di circa 60/70 cm da terra per la proiezione dritta, o a circa 1,8mt per proiezione invertita, io mi sono costruito una struttura portamensole con la possibilità di variare l'altezza per trovare la posizione ideale ed ha funzionato, considera che la base schermo corrisponde circa all'altezza della lente del VPR.
A disposizione
 
..la porta in realtà è a scrigno quindi a scomparsa, però non volevo lasciarlo in mezzo. anche perchè così la distanza si ridurrebbe drasticamente e già così e pochissima.
montarlo basso è altrettanto improponibile causa il divano che si sposterà davanti alla porta in fase di visione.
Mi pare di capire che la soluzione sia per forza un vpr con lens shift!!
o con un offset esagerato, almeno un 35/40 cm se non ho sbagliato i conti:

vproff.jpg
 
..ho trovato la soluzione!
Grazie a degli ottimi suggerimenti monterò il vpr rovesciato "sotto" la mensola guadagnando così quei cm che prima mi bloccavano.
Resta il dubbio della pittura, faccio prima l'acquisto del vpr, vedo quanto posso proiettare e poi dipingo lasciando il bianco oppure dipingo subito tutto? si può proiettare sul fondo grigio scuro/blu notte??
è vero che prima o poi mettero il telo dedicato ma al momento volevo usare il muro e basta!!

grazie
 
Da neofita, e considerando che sono nella tua stessa situazione, il consiglio che posso darti è di attendere il proiettore, e dopo fai tutto il resto, soprattutto se vuoi proiettare sul muro e lasciare il rettangolo bianco.
Puoi anche proiettare sul grigio, io per adesso ho una tenda ikea grigia scura, e mi aiuta con il livello del nero, e la luce riflessa in ambiente, ma non conosco bene i lati negativi.
 
io proverei anche ad invertire la stanza, cioè a proiettare sul lato lungo. Il mio proiettore ha l'ottica a 310 cm dallo schermo e riempie oltre i 96 pollici con lo zoom al massimo. Io mi sono "limitato" a 92 pollici che da 320 cm è comunque una bella dimensione. Secondo me dovresti trovare un vpr con un'ottica in grado di farti 86/90 pollici da 240-250 cm e non avresti problemi di porte e divani da spostare. Sei talmente risicato che non avresti grandi differenze tra l'una e l'altra soluzione e poi ti consiglio di prendere uno schermo 16:9 e non 21:9 perchè giocare con "metà" schermo non è proprio il massimo, specie a GT5 ;)
 
Non ho letto tutte le risposte ma quello che posso consigliarti che magari lo hanno già fatto.invece di spendere i soldi sul colore grigio della vernice,spendi un po di più e rivesti le pareti visto che non sono nemmeno enormi con i pannelli fonoassorbenti grigi da 3mm .. lo fatto io e ti assicuro che oltre ad avere un ascolto più "fermo" asciutto per intenderci hai anche un effetto visivo veramnte da cinema... ;)
 
Ciao, io ho scelto il marrone per la parete che contiene lo schermo e un nocciola per le pareti laterali. Aecondo il mio modesto parere il risultato è ottimo sia tecnicamente che visivamente. Lo puoi vedere visitando le foto del mio impianto.
Buon lavoro !
PS: se ti interessa uno schermo motorizzato da 85" fammelo sapere.
 
@ane: all'inizio volevo proiettare proprio sul lato lungo però la lente sarebbe davvero a 240cm, pochi pochi!! e cmq avrei semre il divano in mezzo da spostare dato che ho al porta finestra dietro. per ora sono sul 16:9, vediamo poi che decideremo.. gt5 però merita uno schermo pieno dai!!

@cinghio: non era ancora stata suggerita l'idea dei pannelli dappertutto, in realtà pensavo di metterne un paio qua e la (con cognizione di causa) a lavori finiti. Però potrei prendere in considerazione l'idea così magari evitano di sentirmi in tutta la casa poi!!

@xpcasa: molto bella la resa, ma il marrone è un colore che non mi va giù! lo so è stupido, ma anche l'occhio vuole la sua parte!!

Oggi mi sono messo a pensare anche ad un'altro problema prima della pittura: i cavi!!
tra vpr, elettornice diffusori ecc ce ne saranno un tot da passare, quindi stavo passando se fare una strutturina in cartongesso con all'interno i corrugati o sistemare tutto dopo con delle canaline?
tenete conto che il vpr andrà sopra la porta capovolto, elettroniche sotto lo schermo nella parte frontale e diffusori, sub e centrale sempre su quella parete. non posso fare nulla a soffitto in quanto ci sono le travi a vista quindi dovrei fare su una delle due pareti laterali, verosimilmente quella lunga senza finestra!!

any advice??
 
ottimo, facci sapere.
per coprire i cavi va bene la strutturina in cartongesso. Occhio che ci deve passare il connettore HDMI: prendi un corrugato adeguato.
Altrimenti metti una canalina di quelle apribili e non ci pensi.
 
Top