• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

La mia prima reflex digitale...

mares ha detto:
la differenza tra d80 e d90 sia di circa 150 euro.

Non credo proprio, la differenza è molto più importante. Plasmarex dovrebbe valutare le caratteristiche che la D90 ha e che mancano alla D80 prima di decidere, il gioco, altrimenti, non vale a prescindere la candela.

E' inutile avere delle funzioni che non si userebbero, tanto per averle. Si deve valutare cosa è meglio in base a ciò che si usa, i giudizi assoluti, secondo me, non hanno senso.

non e' solo questione di funzioni. Ci sono dei fattori tecnici di differenza, che alla fine per un principiante potrebbero anche non interessare. Ma alla fine con il prezzo della d80, con poco meno un migliore acquisto sarebbe la pentax k20d che ha anche il corpo tropicalizzato e il sensore di stabilita' nel corpo macchina.

Questa è bella... corpo tropicalizzato e sensore di stabilita' nel corpo macchina...
di che parliamo?
Perchè il D90 ha le ottiche stabilizzate e non il corpo macchina?
E la tropicalizzazione?
Sento parlare di Cannibalizzazione?
Di cosa si tratta?

plasmarex ha detto:
Grazie ragazzi,
per l'inizio o la fine, credo che farsi una Nikon equivalga anche a quello che per me è un esempio calzante e cioè che:
non solamente chi apprezza i tv al plasma come faccio io, può farsi i Pioneer, ma se avessero i soldi per comprarselo, se lo dovrebbero fare tutti.
...

ma che stai dicendo???
trent'anni fà (forse) poteva valere per la nikon F con il photomic, da tempo non è più così.
per la fotografia sportiva nikon non è assolutamente la migliore scelta, per il resto dipende dalle tue necessità e in ogni caso non è il caso di fissarsi con una marca piuttosto che con un altra, specialmente se non hai già delle ottiche in tuo possesso.
Gianni

E no Gianni, nel primo posto ho specificato che ho delle ottiche Nikon di provenienza analogica reflex.
Mi dicono che potrei riutilizzarle con la Digitale reflex, ma se la posta non vale la candela posso passare anche a Canon o Pentax per qwuestro lascio aperte le strade senza preclusioni anche se ho detto che provenendo dal mondo Nikon ho una certa inclinazione per...
Ma ripeto sono aperto ai suggerimenti...
Per il momento in linea di massima mi pare che mi si stia maggiomete indirizzando verso una D80 più che 90 oppure un 450D oppure se volessi spendere un qualcosa in più verso una K20D più che D90 o 40D...
giusto?
Apprendo comunque da te (e favorevolmente) che anche scegliessi un'altra marca rispetto alla Nikon, starei comunque con un buon prodotto...

plasmarex ha detto:
Questa è bella... corpo tropicalizzato e sensore di stabilita' nel corpo macchina...
di che parliamo?
Di cosa si tratta?
tropicalizzazione (protezione di un certo tipo per infiltrazioni d'acqua e polvere.
stabilizzatore sul corpo macchina (puoi montare qualsiasi lente e quindi risparmiare notevolmente sull'acquisto tanto lo stabilizzatore e' incorporato).
Aggiungo in piu', il doppio display come la d90. Ma la cosa piu' interessante e' proprio la tropicalizzazione che si trova solo sulle macchine professionali. Immaginate di scattare in condizioni di leggera pioggia. Con la pentax non ti prende la sincope, con le altre di cui stiamo parlando si!:D

plasmarex ha detto:
E no Gianni, nel primo posto ho specificato che ho delle ottiche Nikon di provenienza analogica reflex.
Mi dicono che potrei riutilizzarle con la Digitale reflex
...

sorry, non avevo letto :D
verifica che automatismi puoi mantenere, messa a fuoco all'infinito ecc.
l'importante è non avere preconcetti sulla marca da utilizzare, però eviterei le entry level di qualsiasi marca (D40 e 1000D, ad esempio).
visto che ci sei, verifica anche la qualità degli zoom std in dotazione (se ti interessa mantenerlo), alcuni sono decenti, altri sono fondi di bottiglia.
buon acquisto.
Gianni

Macchina cannibalizzata? se che?

Questi al momento i bundle trovati
"NIKON D90 730€", "D90 + 18-55 910€","D90 + 18-105 904€", "D90 + 18-135" 1.150€"
"CANON 450D 450€", "450D + 18-55 507€", "450D + 18-55 + 55-250 755€","450D + 18-200 899€"
"CANON 40D 650€","40D + 18-55 813€","40D + 17-85 919€","40D + 18-200 1.019€"
"PENTAX K20D 630€","K20D + 18-55 669€","K20D + 18-55 + 55-200 822€"

Che ne dite?

plasmarex ha detto:
"CANON 450D + 18-55 + 55-250 755€","450D + 18-200 899€"

"PENTAX K20D + 18-55 + 55-200" 822€"

Che ne dite?

Io sceglierei una di queste opzioni.

Come ho detto non conosco la K20D, ma effettivamente il fatto che sia dotata di stabilizzatore nel corpo macchina, ti permette di essere più libero nell'acquisto degli obiettivi. Anche il materiale con cui è fatta garantisce sicurezza in caso di pioggia (senza esagerare) e piccoli incidenti.

La Canon ha il sistema integrato di pulizia EOS che rimuove automaticamente la polvere rilevata attraverso un sensore, se poi non bastasse, fornisce un software per rimuoverla a foto fatta.

Il prezzo della Pentax con due obiettivi è davvero buono!

Non so, forse dovresti andare in un MW fornito e provarle, anche per capire qual è quella più maneggevole e facile da usare.:confused:

Paperina83 ha detto:
La Canon ha il sistema integrato di pulizia EOS che rimuove automaticamente la polvere rilevata attraverso un sensore, se poi non bastasse, fornisce un software per rimuoverla a foto fatta.
:
anche la pentax. :cool:

scusa plasmarex. potresti gentilmente inviarmi in mp i link che hai trovato? ti ringrazio in anticipo perche' anche io sono in procinto di prendere una fotocamera reflex.

se pensi a canon, verifica che l'obiettivo std sia quello stabilizzato (dovrebbe essere cosi'); quello non stabilizzato è molto peggiore.
lo zoom-tele nel bundle (55-250) è ottimo e costa il giusto; in alternativa puoi sempre pensare al serie L 70-200, che è su un altro livello e non costa neanche troppo, poco più di 500 euro.
Gianni

@mares
I link sono ricerche in generale su trovaprezzi.it coadiuvato dalla ricerca su sanmarinophoto.it

@gianni
Sì penso al bundle. Difficile che prenda al monmento un obbiettvo da 500€ almeno fino a quando non avrò compreso come usarlo.

@tutti
Per quanto riguarda la K20D ragazzi, sul sito dei pentaxiani non ne parlano benissimo in quanto pare che sia una K10D rivista ma con migliorie su alcuni aspetti di corollario(più funzioni) ma meno sul lato fotografico (che mi interessa di più) che pare sia megliola K10D.

Io al momento la escluderei. Ma gradirei smentite immediate qualora aveste notizie in merito.

Direi D450D o D40 o D90
ma al momento continuo ad essere propenso per la D450.
Anche se mi piace fare l'alternativo, il buonsenso mi dice uno di questi tre prodotti.
Il D80 lo scarterei solamente perchè considero il fattore rivendibilità e credo che i tre succitati li rivendo bene se tra due anni lo vado a rivendere.
Ameno di un buon usato cme mi suggeriva Paperina...

Per il discorso ottiche sono ancora a zero.

Mi interessa prima capire il discorso Stabilizzatore d'immagine integrato o meno.
Cosa comporta...chi ce l'ha e chi no ed eventualmente...come faccio a sapere quale tipo di obbiettivo prendere dato che sono una onliner e non mi rivolgo de visu ad un commerciante che mi possa consigliare?

plasmarex ha detto:
...
@gianni
Sì penso al bundle. Difficile che prenda al monmento un obbiettvo da 500€ almeno fino a quando non avrò compreso come usarlo.
...

ok,
per lo stabilizzatore, entrambi gli obiettivi del bundle (17-55 e 55-250) sono stabilizzati, quindi non è un problema che ti devi porre. in ogni caso coprono sicuramente le tutte le focali di cui potrai aver bisogno (verifica solo che il 17-55 sia davvero nella versione stabilizzata, ma la 450D dovrebbero venderla solo con quello).
buon acquisto
ciao
Gianni

La stabilizzazione dell'immagine può avvenire in due modi:
- o nel corpo macchina (ad esempio come nelle Sony DSLR), in cui il sensore è montato in un meccanismo che controbilancia le leggere vibrazioni indotte dall'uomo;
- o nell'obiettivo (come nelle ottiche Nikon VR), in cui questo lavoro viene eseguito nell'interno della lente.

Pregi?

Nel primo caso, tutte le ottiche diventano "stabilizzate".
Nel secondo, progettazione più "accurata" in relazione all'ottica in cui è implementata.

Effetti pratici?
Da verificare in entrambi i casi.
Per esperienza diretta (ho diverse ottiche Nikkor VR di buon livello) l'effetto è molto positivo in quanto hai la possibilità di guadagnare qualche stop di diaframma: quindi riesci a scattare con tempi più favorevoli anche in condizioni difficili.

Ricorda di non confondere la stabilizzazione con il fatto che riesci a fare foto nitide a soggetti "traballanti": la stabilizzazione funziona sul soggetto che scatta (te), e non sull'oggetto fotografato (che se saltella, continuerà a saltellare :D).

Ciao.

obiwankenobi ha detto:
...
Ricorda di non confondere la stabilizzazione con il fatto che riesci a fare foto nitide a soggetti "traballanti": la stabilizzazione funziona sul soggetto che scatta (te), e non sull'oggetto fotografato (che se saltella, continuerà a saltellare :D).

Ciao.

non quoto tutto altrimenti rischio il banning :D
ero indeciso anch'io se scrivere ciò che hai detto, cmq è giusto puntualizzare ad uso di chi ancora non ha chiare le differenze, quindi, lo stabilizzatore serve nelle riprese a mano libera; diversamente treppiede, monopiede e provvidenziale muro/albero servono allo scopo ;)

ciao
Gianni

Essendo anche io un minimo appassionato di fotografia (350d trovata usata a un prezzaccio + 2 obiettivi tamron) posso sottolineare quanto detto da Obiwan aggiungendo che piuttosto di un plasticotto "stabilizzato" è meglio spendere gli stessi soldi per un concorrente più luminoso.
Alla fine, come per le analogiche, è l'obiettivo che fa la reale differenza.
Ciao

Parole sacrosante.
Anche perchè le ottiche ti dureranno anni, mentre i corpi (adesso, così basato sull'elettronica) sarai costretto a cambiarli.

PS: ho un Nikkor 20mm AF-D f/2.8 da 20 anni :cool: . Ancora oggi è una delle migliori lenti in circolazione, e sull'usato vale oltre 350 euro.

ma lo zoom std lo danno a corredo per poco in più perchè rinunciarci? cmq, ripeto, l'attuale stabilizzato canon non è assolutamente da buttar via. per la mia esperienza, nè i normali EF, nè i serie L hanno ATTUALMENTE degli std di produzione costanti; spesso i giudizi negativi sono dati da esemplari non perfetti. Con l'acquisto del nuovo un giro presso un centro assistenza per controllo (gratuito) è sempre consigliato.

attualmente bisogna trovar un buon compromesso tra la qualità delle ottiche e quella dei corpi macchina; con l'analogico era più semplice, bastava un'economica yashica e dei super obiettivi zeiss per foto superlative. oggi il sensore e l'elettronica contano, eccome! quindi un buon equilibrio è sempre richiesto, e non bisogna spendere necessariamente cifre folli: il 50mm F1,4 Canon, ad esempio ha delle prestazioni da primato (al livello dei migliori serie L) e si trova sui 300 euro...

Gianni