la massa dei cavi audio va stagnata in tutti e 2 gli spinotti?

Se utilizzi un cavo coassiale "normale", ossia con un conduttore al centro (per il segnale) e la calza schermata attorno (per ritorno del segnale e schermo) la risposta è: SI', altrimenti interrompi il percorso del segnale.

Se invece utilizzassi un cavo coassiale ma per uso bilanciato, quindi con due conduttori e una calza schermata, pur in presenza di un normale segnale non bilanciato, potresti usare i due conduttori interni uno per il segnale, come di consueto, e l'altro per il ritorno del segnale, saldato alla massa di entrambi gli spinotti, mentre in questo caso la schermatura potrebbe essere saldata solo da un lato.

In questo modo si possono evitare eventuali ronzii, ma non è detto.

Per riassumere, nei normali collegamenti: SI'.

Ciao
 
dammi un consiglio, attualmente ho dei cavi di segnale a un conduttore solo di discreta qualità compreso i spinotti ronzii non ne ho, utilizzando cavo a 2 poli posso ottenere un eventuale miglioramento?per intenderci cavo per microfoni ciao grazie
 
Se attualmente non hai problemi perchè cambiare ?

Comunque fare dei cavi con cavo bilanciato costa molto poco, per cui puoi benissimo fare la prova, peggioramenti non ne avrai, miglioramenti ? Probabilmente neanche, ma magari psicologicamente ti sentirai meglio.

Ciao
 
Top