• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

La lista dei D-Cinema in Italia

La lista che abbiamo pubblicato dovrebbe essere completa e aggiornata, ma vi preghiamo di volerci aiutare nel caso avessimo dimenticato qualche sala o scritto inesattezze.

quella di casa mia ..... :sofico: :sofico: :ciapet: :Prrr:

Sarebbe utile segnalare nell'elenco quelle sale che sono già attrezzate per il cinema 3D.

L'Arcadia di Melzo so per certo che ha almeno una sala attrezzata per il cinema 3D (forse è più di una) e lo stesso dicasi per l'UCI al Bicocca Village di Milano.

Ragazzi, grazie delle segnalazioni! ;)

Gli Arcadia li ho già segnalati come 3D in fondo all'articolo: cmq ora man mano che mi segnalate le sale predisposte aggiungo la dicitura 3D Cinema sulla lista stessa!

Grazie ancora a tutti!

Gianluca

Ottimo elenco...! Quoto StarKnight, sarebbe ancora più completo con la segnalazione delle sale che offrono il 3D (devo sapere se fare un viaggio al nord Italia per un Viaggio al Centro della Terra... :asd: )
Speriamo che per l' uscita di "Avatar" ce ne sarà uno a Roma!

L'Arcadia di Melzo mi ricordo che (almeno in quel periodo :p ) non era compatibile con il JPEG 2000 :eek: il primo film ad essere distribuito in questo "standard" fu l'era glaciale 2 e all'Arcadia sala energia l'ho visto in pellicola e, successivamente, anche i Simpson sono stati proiettati in pellicola in energia

Io proporrei di specificare anche la sala. Ad esempio, nel Multisala Impero di Varese, quella digitale è la sala Mercurio

ACAL ha detto:
L'Arcadia di Melzo mi ricordo che (almeno in quel periodo :p ) non era compatibile con il JPEG 2000

Non so prima, ma ora lo sono e in particolare in sala Aria e Fuoco ci sono proiettori 2K Barco-Cinemeccanica, mentre in sala Energia è stato installato un Christie CP2000 e per tutte le sale vengono utilizzati server Dolby DCI compliant di ultima generazione

Gianluca

Anche l'Ariston di Sanremo, il Politeama di Frascati, il TorreVillage di Torrecuso , la Città del Cinema a Foggia e i Multiplex Giometti di Rimini (Le Befane), Ancona, Fano e Porto S. Elpidio sono attrezzati per il 3D: alcuni di questi stanno presentando proprio in questi giorni il film-concerto "Hannah Montana".

A Foligno sono in progetto alcuni test per valutare i risultati dei vari sistemi 3D disponibili (che sono 3: Real D, NuVision e Dolby3D, tutti con caratteristiche differenti). La scelta di uno di questi, e la conseguente installazione definitiva, sono previste per il 2009, in concomitanza con le prime uscite importanti in D-Cinema stereoscopico, ovvero "Monsters Vs. Aliens" della Dreamworks e, ovviamente, "Avatar" di Cameron.

A Modena ha appena aperto la Multisala Victoria e un quotidiano ha scitto questo: "Articolata su vari piani, con 1500 posti di parcheggio, di cui 244 nell’interrato, la multisala Victoria è un concentrato di architettura, funzionalità e tecnologia. Le due sale principali, con schermo da 17 metri per 9, hanno 378 posti ciascuna, le quattro medie ne contano 205 ognuna, e le tre ‘piccole’ sono da 129 spettatori. Una delle sale è attrezzata anche con proiettore digitale, e quando saranno disponibili verranno proposti anche film in 3D, tutte quante hanno un sistema audio surround."

ovviamente non ho trovato altre info x adesso..e poi bisogna vedere se il giornalista crede che la proiezione digitale sia sinonimo di 3D :-D

Segnalo il CINEWORLD di CAGLIARI, sala 8, attrezzata con un proiettore digitale DLP CinemaTM 2K della CHRISTIE :
http://www.cineworld.info/index.php?act=tecnologie