La grande bellezza

A me non è piaciuto.
Buona la fotografia ma senza lo sfondo di Roma dubito che avrebbe potuto vincere qualcosa.
Imo è probabilmente il più brutto film italiano (e non solo) ad aver vinto un oscar.
 
Ultima modifica:
Buona la fotografia ma senza lo sfondo di Roma dubito che avrebbe potuto vincere qualcosa.
Io invece non sono d'accordo per niente! Per carità, il film può benissimo non piacere, ma questa frase svilisce non solo il contenuto artistico del film ma anche il giudizio di chi ha saputo cogliere l'intensità della storia consacrata con numerosi premi (e non solo l'Oscar)!
 
L'arte è anche termine di paragone, o si parte dal vecchio per creare qualcosa di innovativo o si crea qualcosa di innovativo.
In questo film vedo una padronanza della cinepresa e del montaggio, ma dei contenuti fotocopia non sviluppati ed eviscerati... pertanto sterili.
Opera furba che và apprezzata per quello che è... in periodo di vacche molto magre.
 
Pessimo

Film oltremodo noioso, senza capo ne coda, altro che maestro Sorrentino, per me un incapace, mi delude che l'Italia sia tornata all'Oscar con un film così. E a chi dice che bisogna rispettare i pareri autorevoli, ben venga io rispetto il loro parere, che loro rispettino il mio! Fatto sta come ho parlato di questo con tantissime persone e tutti hanno avuto la stessa opinione : noioso e deludente. Poi per carità certe musiche e certe inquadrature erano belle ma questo è un Oscar "miglior film" non migliora sceneggiatura. Come film per me vale zero. Meno che zero. Opinione certo, ma pare molto condivisa. C'era molto di meglio da premiare per me "La migliore offerta" meritava di più. E poi se penso che nn è stato premiato Di Caprio con l'eccelso "The Wolf of Wall Street"...........
Mah.... ..
P. S. Sorrentino poi non si è dimostrato neanche simpatico da come ha reagito allo scherzo con fatto dalle iene. Suvvia... Sai che andavi in TV.. e scherzaci... No?
 
Straordinario

Che il film possa non piacere è lecito e comprensibile, visto che si tratta di un'opera d'arte vera e propria e come tutte le opere d'arte è per molti, ma non per tutti. Certo, se lo spettatore avvezzo a cine-panettoni, o a roba del tipo "Fast & Furious" non lo capisce e non lo apprezza, non ci dobbiamo sorprendere. E' un po' come far capire a un aborigeno perché non riesca a scagliare una lancia sulla luna. Vagli un po' a spiegare la forza di gravità?! Non è per offendere quel tipo di spettatore, ovviamente, ma per definire solo il tipo di target diverso, beninteso.
Comunque, concordo su una cosa: Sorrentino, per quanto lo reputi il regista italiano più geniale degli ultimi anni (da "Il Divo", a "This Must Be The Place", fino a quest'ultimo, non ha sbagliato un colpo!), non lo reputo un campione di simpatia. Mi ha anche infastidito un po' la sua sudditanza verso un personaggio come Maradona che deve al nostro fisco parecchi milioni di euro di tasse evase. Ma aldilà del piano personale, il film è straordinario e oltre alla potenza evocativa e quasi rivoluzionaria delle immagini, ritrae Roma come solo Fellini ha saputo fare prima di lui. Ne esalta la bellezza, che sussiste in un'unica condizione: quando è vuota e chi lo dice è romano da varie generazioni.
 
L'oscar più meritato !

già visto due volte e non disprezzerei un prossima terza...io avrei dato anche un oscar al cast completo ma va beh...il resto dei films presentati noie retoriche, AmericanHustle a parte soliti filmini senza contenuti a tutto effetto...
Direi un film sul fine vita e il ricordo, giustamente proustiano, del tempo che fù e della bellezza che non abbiamo saputo vedere e che magari solo ai turisti è fatta vedere di default (quanto ad apprezzarla è un'altro paio di maniche).
Eppoi come uscirne ? Come tirar la reverenza ? Forse l'ideale sarebbe proprio come la giraffa sul finale....giusto sparire...senza funerali, cerimonie, pianti...ma si sà con la giraffa è solo un trucco !

Unico vero neo...la produzione iniziale Mediaset...tra tutta la monnezza che producono e servono ad un pubblico di coatti televisivi (e di cinema) un diamante del genere stona...

9/10

PS. il riferimento a Fellini glielo darei io a Sorrentino...un genio del cinema riconfermato !

PPSS faccio notare che questo film è riuscito a conquistare il premio senza grande retaggio mediatico come per esempio è stato, dai pur apprezzatissimi francesi col pur ottimo The Artist due anni fà, "è bastata la visione"!!
 
Ultima modifica:
Pienamente d'accordo!

Ciao GioRusso. Concordo con la tua analisi del film al 100%. Sei stato bravissimo ad evidenziarne gli aspetti emozionali, ma anche filosofici, aldilà del valore estetico nel ritrarre Roma (deserta) e farla apparire "di grande bellezza".
Hai perfettamente ragione anche quando dici che non ha avuto la copertura mediatica di The Artist eppure è di gran lunga più bello e più potente.
Concordo, infine, anche su Merdusa che, comunque, ha distribuito gli ultimi film di Sorrentino. Di conseguenza, qualcosa di buono l'ha fatto... Meno male!
 
Un film eccezionale, come non se ne vedevano da anni.
Bravissimo il (non simpatico) regista, bravissimi gli interpreti.
Un film che ci riporta, a mio parere, ai fasti cinematografici dei decenni passati.

Concordo sul fatto che una sola visione non è sufficiente ad apprezzare completamente l'opera.
 
Se manca un termine di paragone (per mancanze proprie)... È un capolavoro, se un termine o i termini di paragone sono ben presenti nella mente del fruitore... allora tutto il film sfocia nel ridicolo, nel déjà vu... nel plagio.
Eviterei certe citazioni di autori vari per non scadere nel ridicolo. Per non sfociare in una lezione sugli scrittori francesi, Proust c'entra come i coriandoli a Natale, e non solo...all'inizio del film è citata una frase di un noto scrittore francese che ne è l'esatta antitesi... ma lo avete visto il film?... trovo incredibilmente farsesca questa visione proustiana :sofico: ... fra l'altro di rimembranze del passato si parla nel film per manco 10 minuti.
Ormai questo film è diventato la sagra della prostituzione di scienza.
A buon rendere :sofico:
 
Ultima modifica:
solo ambientazione e attori

Mi dispiace ma il film non mi è piaciuto: regia lenta e trama senza capo ne coda, recitazione di Servillo da 6 niente più ed inoltre non mi sembra avere le phisique du role, molto belle le location (grazie Roma) e molto buona la recitazione degli attori non protagonisti quali Verdone, Ferilli etc. Mi sa tanto di Oscar assegnato ad un "primus inter pares" più che ad un film di categoria superiore rispetto alla concorrenza.

Mi sembra tanto un film fatto apposta per le giurie dei concorsi, come quei cantanti che per Sanremo preparano la canzone ad hoc per la giuria.

Trovo non ci siano paragoni qualitativi con l'Oscar di Benigni (La vita è bella) che aveva creato invece un capolavoro commovente oltre che intelligente, a tratti comico splendidamente diretto ed interpretato.
 
... Oppure dello sfogo di pippe mentali di bastian contrari che si sentono fichi perché vanno contro-corrente. :-D

Può darsi... ma le tue argomentazioni sono inesistenti... le mie sono qui esposte :sofico:
Quindi almeno cerchiamo di parlare con cognizione di causa ed evitate di sparare citazioni a casaccio e/o frasi ad effetto per dire l'ultima parola, che, oltre ad essere inutile ed un pizzico infantile non porta assolutamente a comprendere perchè questo film sia un capolavoro.
Infatti, ad oggi, le argomentazioni a favore sono del tipo : per me è un capolavoro... voi non capite un xxxxx.
Frase che mette in luce una cultura cinematografica ed un'etica di altisssssssimo livello :asd: oltre a ricordare un certo marchese.
Attendo con ansia le argomentazioni a favore, cosa ha apportato di innovativo rispetto a F., cosa cambia rispetto ai film di F. e soprattutto "quale" film di F. viene citato e poi allargherei il confronto con alti registi italiani, quali(?), e parlerei dal piano tecnico ma soprattutto dei contenuti con i relativi confronti.
Son qui... aspetto. Ma già vi ho dato troppi spunti... troppo facile così :sofico:
 
Ultima modifica:
Mi dispiace ma il film non mi è piaciuto: regia lenta e trama senza capo ne coda, recitazione di Servillo da 6 niente più ed inoltre non mi sembra avere le phisique du role, molto belle le location (grazie Roma) e molto buona la recitazione degli attori non protagonisti quali Verdone, Ferilli etc. Mi sa tanto di Oscar assegnato ad un "primus i..........[CUT]
Concordo... su Servillo più che il phisique è l'espressione che dai tempi del Divo... non cambia granchè... peccato.
Il problema di Benigni era/è la moglie... baubau
 
Il tuo essere contrario al film è esattamente legittimo come noi altri, che invece lo amiamo. Le chiacchiere e le pippe mentali stanno a zero. Di fatto, se hai un minimo di passione per l'arte, la poesia, la musica, la potenza delle immagini ed il senso di nostalgia e di amore puro, perduto, che il film ti trasmette, allora ti piace e ti avvince. Se, invece, non ti dice nulla, pazienza, la vita continua.
Per quanto rigurada eventuali paragoni con La Vita E' Bella di Benigni, dico che non c'è, ASSOLUTAMENTE, storia. Quello di Benigni era un film gradevole e impreziosito dalla sua verve, stop. Qui siamo di fronte ad un capolavoro di una tale potenza visiva e ripeto, EVOCATIVA, che ha stregato mezzo mondo, tranne l'Italia, guarda caso. Questo, secondo me, la dice tutta. E' innegabile che Sorrentino (non simpatico, lo ripeto) sia il Fellini della nostra epoca. Perché ha realizzato 3 film potenti, visionari e magici, uno dietro l'altro. Che vi piaccia o no e che GLI piaccia o no (a Sorrentino, stesso), il paragone è azzeccatissimo.
 
Aspetta un attimo, oltre al solito discorso di fondo del solito marchese :asd: e il solito autoincensamento vacuo, mi stai dicendo che l'unico argomento a favore è... udite udite...che è un capolavoro perchè è uno scopiazzo di Fellini? Perchè paragonare Sorrentino ad un pilastro del cinema mondiale che non faceva solo inquadrature ad effetto tanto da sfociare nel puro manierismo di bassa lega, mi sembra alquanto pretenzioso ed anche offensivo nei vonfronti del maestro ;)
Guarda che tutto quello che è contenuto in questo film è stato già ampiamente "trattato" la "grande bellezza" di 50 anni fa (scusate la battuta)ed a ben altri livelli... soprattutto :asd:
Ecco diciamo che ormai nessuno o quasi conosce il cinema d'autore italiano e pertanto risulta facile dare del "capolavoro" a questo film... senza cognizione di causa e basandosi solo su confronti con Neri Parenti. Ecco, il problema è puramente culturale... ma... ne ero giá ampiamente convinto ;)
 
Sorrentino, per me un incapace, mi delude che l'Italia sia tornata all'Oscar con un film così. E a chi dice che bisogna rispettare i pareri autorevoli, ben venga io rispetto il loro parere, che loro rispettino il mio!
Pretendi che il tuo parere sia rispettato? Bene, allora comincia tu a rispettare gli altri utilizzando un modo di esprimersi più rispettoso del lavoro altrui! Non ti piace il film? OK, ma che c'entra dare dell'incapace ad un regista che fino a prova contraria ha sempre raccolto premi ogni volta che ha girato un film? Ti sembra rispettoso questo?
Opinione certo, ma pare molto condivisa.
Condivisa da chi? Non mi pare di aver letto un parere unanime, come non pare che la critica internazionale ne abbia parlato male...
C'era molto di meglio da premiare per me "La migliore offerta" meritava di più.
Che c'entra La migliore offerta? Non è mica una produzione in lingua straniera (cioè non inglese)! Oppure credi che sia sufficiente la nazionalità del regista per stabilire chi entra in concorso e chi no?
 
Top