La fusione fredda funziona

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Allora sono io che sono tardo, visto che, pur avendola letta, continuo a non capire :rolleyes: .

Le ricerche sulla fusione fredda e la fusione calda non sono alternative. E' possibile portarle avanti insieme contemporaneamente.

L'attenzione su fonti di energia alternative è alle stelle. Ora come non mai esistono tutti i presupposti per raggiungere risultati reali nella ricerca.

Come disse lo sceicco Yamani nei lontani anni '70 "L'era del petrolio non finira' per mancanza di petrolio cosi come l'età della pietra non e' finita per mancanza di pietre".

I soldi non sono un problema con il petrolio a $ 140 al barile.

Se la fusione fredda è reale (io non posso giudicare e credo nemmeno tu) gli investimenti non mancheranno. Non c'è complotto che tenga.

Per vostro grande sollievo questo sarà il mio ultimo intervento sull'argomento a meno che non vengano poste critiche circostanziate e pertinenti.

Le ricerche sulla fusione fredda e la fusione calda non sono alternative. E' possibile portarle avanti insieme contemporaneamente.

Chissa come mai, invece, in italia, dopo il risultato positivo di una, si è deciso di finanziare l'altra...

L'attenzione su fonti di energia alternative è alle stelle. Ora come non mai esistono tutti i presupposti per raggiungere risultati reali nella ricerca.
Che sono stati raggiunti. Non solo, l'applicazione pratica è stata dimostrata da un giapponese, che ha usato gli studi condotti in italia....

Non c'è complotto che tenga.
Il complotto tiene, infatti quasi nessuno è a conoscenza del risultato conseguito da arata, riportato solo in un paio di striminziti trafiletti sul sole24 e il messaggero.

Che si tratti di un complotto poi, non sono io a dirlo, ma un recentemente scomparso premio nobel per la fisica:
The pressure for conformity is enormous. I have experienced it in editors’ rejection of submitted papers, based on venomous criticism of anonymous referees. The replacement of impartial reviewing by censorship will be the death of science."

Aho!,
Stefano

vernavideo ha detto:
Per vostro grande sollievo questo sarà il mio ultimo intervento sull'argomento a meno che non vengano poste critiche circostanziate e pertinenti...
Ma scusa che cosa si dovrebbe criticare visto che non hai esposto nulla?

La teoria del complotto è senza senso perché non ci sono le motivazioni.

Secondo la logica del complotto anche la fusione calda, la fissione nucleare di 4° generazione, il fotovoltaico, l'eolico, il geotermico ecc. ecc. dovrebbero essere tutti egualmente boicottati.

Al contrario la nazione che scoprirà una fonte di energia alternativa a basso costo e pulita diventerà immensamente ricca e influente a livello internazionale.

D'accordo Antani,
Voglio provarci ancora, anche a costo di ripetere quello che non hai letto
Ma scusa che cosa si dovrebbe criticare visto che non hai esposto nulla?
La mia tesi (faccio copia-incolla):
<<nonostante [.. ] le conferme sperimentali delle teorie alla base di questi fenomeni fisici, l’argomento della fusione fredda e’ ancora considerato tabù, ignorato dai grandi media e snobbato dalla scienza mainstream, rallentando la ricerca e la scoperta delle possibili applicazioni pratiche che potrebbero scaturire da queste innovative teorie.>>

Ho argomentato questa tesi con link non presi da siti gomblottisti, ma semplicemente da wikipedia, il sole24ore, e simili,

Puoi provare adesso tu a smentire queste mie affermazioni?

La teoria del complotto è senza senso perché non ci sono le motivazioni.

Secondo la logica del complotto anche la fusione calda, la fissione nucleare di 4° generazione, il fotovoltaico, l'eolico, il geotermico ecc. ecc. dovrebbero essere tutti egualmente boicottati

Non è la stessa cosa, dal momento che (a parte il fotovoltaico che merita un discorso a parte), tutte le altre forme di energia che hai citato (che comunque contribuiscono per percentuali risibili rispetto ai combustibili fossili), presuppongono comunque un modello distributivo centralizzato, con tutto quello che ne consegue: tasse, controllo etc.

Non solo, non è neanche ipotizzabile l'uso di queste energia per l'autotrasporto, mentre, se ti vai a leggere il paper di arata linkato qualche commento prima, egli suggerisce anche questo impiego per il suo "reattore a fusione solida"

Ora, arata non e' un pinco-pallino quasiasi, ma il fisico piu' prestigioso di tutto il sol levante, l'unico ad aver ricevuto una decorazione dell'imperatore.
L'esperimento del 22 maggio si è svolto nel salone "Arata" del centro di ricerca dell'universita' di osaka, Hai letto bene, il salone e' stato intitolato a lui diversi anni fà, e da quelle parti l'onore è una cosa seria, non credo che dedicherebbero una statua a un craxi qualsiasi...

Ma supponiamo che invece hai ragione tu. Non eseste nessun complotto.
Allora perche' quasi nessuno è al corrente dei progressi sulla FF?
E perchè si preferisce investire sulla fusione calda, la cui fattibilità è ancora tutta da dimostrare, anzichè investire sulla FF?

Al contrario la nazione che scoprirà una fonte di energia alternativa a basso costo e pulita diventerà immensamente ricca e influente a livello internazionale.

Si? e per quale motivo?
Io invece credo che molte nazione (tra cui sicuramente l'italia) dichiarebbero bancarotta se dovessero mancargli le accise sugli idrocarburi e sulle bollette energetiche.....

Ciao,
Stefano

beh, non lamentarti se la gente ti legge poco volentieri finché tieni questo tono polemico. Hai scritto un articolo di 10^9 righe, se a tutti è sfuggito qualcosa ci sarà un motivo.

vernavideo ha detto:
Per vostro grande sollievo questo sarà il mio ultimo intervento sull'argomento a meno che non vengano poste critiche circostanziate e pertinenti

Grazie.

Discussione chiusa, già si capisce che piega stia prendendo. Valuteremo se avrà senso riaprirla.

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.