La fine del cinema 3D in Italia?

La mia impressione è che si voglia cavalcare l'onda a scopo propagandistico/pubblicitario, come troppo spesso in Italia avviene, in svariati campi (sindacale, politico et similia).
Quoto ogni singolo pixel di questa frase.

Possibile che chi sta (dovrebbe stare) dalla nostra parte è uguale a chi sta dall'altra parte? Fino a quando la risposta è si io me sto per i c@zzi miei e mi rappresento da solo.

Ciao.

mortimer86 ha detto:
Se la causa del sequestro è l'assenza del marchi CE e conseguentemente l'illegalità del materiale, mi trova pienamente d'accordo.
non ricordo dove l'abbia letto ma mi pare vi siano obiezioni anche riguardo il fatto che gli occhialetti debbano o no avere il marchio...

W l'italia (i minuscola voluta...) invece che pensare alle cose SERIE (ho il Lambro a 1 Km da casa mia e non ne parla più nessuno, per esempio...) pensano a queste BUFFONATE!! Perchè ho moglie e figlia, se non fossi legato qui sarei già espatriato in Canada!

Ad ogni modo la questione è semplice. Se per legge tali occhiali dovevano avere il marchio CE allora nulla si può dire in merito al loro sequestro. Però se così fosse com'è possibile che siano stati venduti finora a tutti i cinema d'Italia ma anche di altri Paesi della CE visto che alla fine i produttori sono quelli un po' ovunque ? Se erano fuori legge prima ancora che scoppiasse il fenomeno 3D avrebbero dovuto accorgersene ed impedire agli esercenti di investire in qualcosa che in Europa non era legale.

Quindi rimando la domanda a chi è competente in materia. Gli occhialini dovevano obbligatoriamente avere tutti il marchio CE per poter essere utilizzati in Italia ? In caso affermativo c'è qualche marca che ha provveduto a richiedere tale certificazione di conformità oppure sono proprio tutti fuorilegge e visti i tempi che intercorrono per ottenerla per i prossimi X mesi dovremo aspettarci di vedere solo film in 2D ?

Finalmente il 3d stava dando nuovo ossigeno al cinema da anni in crisi. Finalmente la gente stava tornando al cinema, Finalmente vedevo sale piene e non mi sto riferendo solo al maxi colossal Avatar.
...ma ecco che la burrocrazia ci si mette di mezzo come capita ormai in qualsiasi settore e stronca l'iniziativa di tanti esercenti che hanno adeguato le sale con investimenti molto ingenti.
Intanto sulle strade contimuo a vedere in vendita giocattoli cinesi e dvd piratati.
Che tristezza

Luciano Merighi ha detto:
ma mi pare vi siano obiezioni anche riguardo il fatto che gli occhialetti debbano o no avere il marchio...
Ma infatti anche a me pare strano.
Io sapevo che il marchio CE è una condizione obbligatoria per qualsiasi oggetto che venga commercializzato nella comunità europea, ma non mi risulta che la sala cinematografica ti VENDA gli occhialini, ma bensì te li dà in uso temporaneo.
Allora anche le poltrone della sala cinematografica dovrebbero avere il marchio CE, e non mi risulta che sia così.
Qui mi sà che siamo alle solite, il primo che si sente danneggiato da qualsiasi innovazione lancia un falso allarme e tutto si ferma, è per questo che siamo sempre ultimi in tutto :mad:
I conservatori sono padroni in Italia :eek:

La catena Cinecity ha messo online un avviso, il punto c) riguarda il marchio CE

http://padova.cinecity.it/index.php?id=784

immagine1m.jpg

arcidax ha detto:
meglio così i film in 3d fanno schifo !!! speriamo che in italia spariscano!!!

Vedi, se a qualcuno non piace il film in 3D non è obbligato ad andare a vedere il film al cinema, aspetta il DVD. E' semplice.
E non è nemmeno vero che i film in 3D sono delle vaccate senza senso.
Ho visto bei film e animazioni in 3D (Avatar, L'era glaciale, UP) e ho visto moltissime vaccate in 2D (IMHO tutti i film di natale...).
Se voglio passare 2 ore in relax mi vedo un film che non mi faccia arrovellare tanto il cervello altrimenti era meglio se stavo a casa.
Se voglio contenuti c'e sempre il teatro o altro...

A parte questo, trovo la questione del marchio CE una mancanza grave da parte del produttore/distributore/acquirente degli occhiali RealID. E' possibile che qualcuno possa aver tentato di guadagnarci illecitamente inserendo materiale non idoneo e quindi benvenuti i caramba e boun sequestro.

Si faccia subito chiarezza con una normativa che regolamenti l'utilizzo dei dispositivi di visualizzazione presenti sul mercato, e vedrete che tutto andrà a posto da se.

sidro007 ha detto:
A parte questo, trovo la questione del marchio CE una mancanza grave da parte del produttore/distributore/acquirente (...)

La marcatura CE si applica *unicamente* ad alcuni precisi prodotti, tra i quali i dispositivi medicali e i dispositivi di protezione personale.

Gli occhiali per la visione di film 3D *non* sono considerabili dispositivi di protezione personale (normativa 89/686/EEC) come gli occhiali da sole. Certo, si chiamano sempre "occhiali" e si indossano allo stesso modo, ma: 1) è evidente che *non* proteggono dalle radiazioni ultraviolette, e 2) è evidente che possono essere utilizzati *solo* nelle sale, e *solo* per la visione di film 3D.
In ogni caso siamo in Italia, e qui nulla è mai abbastanza evidente: per questo, alcuni riportano queste indicazioni sulle bustine degli occhiali o sulla montatura, altri hanno messo cartelli alle casse, all'ingresso delle sale e ai desk di consegna degli occhiali.

Anche il Consiglio Superiore di Sanità, tre giorni fa, ha espresso il parere che la normativa sulla marcatura CE *non* sia applicabile agli occhiali 3D.

Dunque le osservazioni del Codacons sono pretestuose, ed i sequestri per la mancanza della marchiatura CE indebiti. Nessun occhiale 3D di nessun tipo in nessuna parte del mondo ha il marchio CE, e nonostante questo nessun altro Paese dell'UE ha mai sollevato il problema... e non è certo l'Italia ad avere i sistemi di tutela del consumatore più avanzati.

Ultima modifica:
OT.. premetto che la mia era solo una curiosità sul lato politico della cosa e ringrazio per le precisazioni

IT..
la marchiatura CE c'è su molte cose e non solo sui dispositivi di protezione personale.. non so se in quei casi sia obbligatoria.. a meno che li non fosse la compatibilità elettromagnetica :-D ma non credo.
Sta di fatto che di norma i carabinieri agiscono su richiesta di un magistrato e mai per i cavoli loro.. quindi qualche furbacchione di magistrato ha deciso di attirarsi l'attenzione dei media e ha fatto fare ai carabinieri qualcosa..

io partivo dal presupposto che servisse la marchiatura ma almeno adesso ho capito perchè al warner specificano che quegli occhiali sono esclusivamente per la visione dei film nella loro sala cinematografica e non vanno usati all'esterno poichè non forniscono protezione dai raggi solari. si stavano proteggendo da errori dell'CSS..

poveri noi.. premetto che a me il 3d non piace molto ma visto che non mi obbligano a vederlo mi piacerebbe che prosperasse..

Aidoru ha detto:
Lo so. Infatti ho scritto "tra i quali".

Marcatura CEDa Wikipedia.

La marcatura CE è un contrassegno che deve essere apposto su determinate tipologie di prodotti dal fabbricante stesso che con essa autocertifica la rispondenza (o conformità) ai requisiti essenziali per la commercializzazione e utilizzo nell' Unione Europea. L'apposizione del marchio è prescritta per legge per poter commercializzare il prodotto nei paesi aderenti allo Spazio economico europeo (SEE). Esempi di alcune direttive che richiedono il marchio CE sono la direttiva bassa tensione, la direttiva macchine, la direttiva compatibilità elettromagnetica, la direttiva per i sistemi in pressione, la direttiva per i dispositivi medici.
............................
Il simbolo CE significa "Conformité Européenne", ed indica che il prodotto che lo porta è conforme ai requisiti essenziali previsti da Direttive in materia di sicurezza, sanità pubblica, tutela del consumatore, ecc.

Parliamo allora di tutela del consumatore.
Cinecity ( o per lei Alpi-med srl che ha scritto l'avviso apparso oggi sul sito) dice:
...gli occhiali Xpand101 sono conformi alla normativa 2001/95/CE

La normativa 2001/95/CE ci dice:
Articolo 1 comm. 1
1. La presente direttiva è intesa a garantire che i prodotti
immessi sul mercato siano sicuri.
e i prodotti sono:
Art. 2 commm a) «prodotto»: qualsiasi prodotto destinato, anche nel quadro di una prestazione di servizi, ai consumatori o suscettibile, in
condizioni ragionevolmente prevedibili, di essere utilizzato
dai consumatori, anche se non loro destinato, fornito o reso
disponibile a titolo oneroso o gratuito nell'ambito di un'attività
commerciale, indipendentemente dal fatto che sia
nuovo, usato o rimesso a nuovo.
Art. 3
1. I produttori sono tenuti ad immettere sul mercato
soltanto prodotti sicuri.
2. Un prodotto è considerato sicuro, per quanto concerne
gli aspetti disciplinati dalla pertinente normativa nazionale,
quando in mancanza di disposizioni comunitarie specifiche che
ne disciplinano la sicurezza, è conforme alle normative nazionali
specifiche dello Stato membro nel cui territorio è commercializzato,
che sono stabilite nel rispetto del trattato, in particolare
degli articoli 28 e 30, e che fissano i requisiti cui deve
rispondere il prodotto sul piano sanitario e della sicurezza per
poter essere commercializzato.

Scusate il pippone lungo....
IMHO, Se il produttore degli occhiali deve garantire la sicurezza di utilizzo (di occhiali monouso) deve seguire questa normativa, e se segue una normativa CE deve mettere il marchio CE.
Per quelli riciclabili dovrebbe valere la stessa cosa, a parte il passaggio di responsabilita al gestore della sala per quanto riguarda il riutilizzo degli stessi.

Non serve nessun marchio CE.

E' stato richiesto alle autorità competenti ed è stato appurato che il marchio CE non serve, e sarebbe anche illegale in quanto gli occhiali 3D servono solo per vedere il film in 3D. Se volete posso postare il documento che lo attesta.

Dovrebbero essere stati sequestrati in quanto le istruzioni sulla busta RealD non sono anche in ITALIANO. Quindi il pubblico non può sapere che se li mangi ti fanno male, che non puoi guardarci il sole direttamente, che se li metti all'incontrario si vede male.

La questione è nata da un problema reale di igene in alcuni cinema, poi è degenerata nel nulla con la fuffa CE, e ora chissà...

E' una pagliacciata che sta costando MILIONI di euro a tutti. Complimenti.
Ciao
A

loreeee ha detto:
Invece potremmo non andare a vedere quelle porcate (2d o 3d che sia), ma andare a vedere dei BUONI film in 2D, con un pò più di contenuti e un pò meno di buffonate

Mica è colpa del 3d se non si fanno più tanti buoni film..

E un capolavoro in 3d non si può andarlo a vedere ? Ma perchè rimanere sempre ancorati al passato ? La tecnologia 3d promette bene.. non capisco tutta questa ostilità.

Io non ti dico che il 3d ti deve piacere per forza, resta pure attaccato al 2d, per carità: ma almeno parla al singolare, a me se dovessero impedire la diffusione della tecnologia xpand mi girerebbero i cosiddetti non poco.

riporto ha detto:
Magari è la volta buona che, come qualcuno qui ha già detto, si torna a fare film con contenuto, non scatole vuote impacchettate con la carta luccicante...

Ah certo, perchè negli ultimi anni (prima dell'arrivo del 3d) si sfornavano DOZZILLIONI di film di qualità.. ma andiamo, mica è colpa del 3d se il cinema è in crisi.. anzi, può solo che portare una ventata di rinnovamento.

falcy ha detto:
La catena Cinecity ha messo online un avviso, il punto c) riguarda il marchio CE

http://padova.cinecity.it/index.php?id=784

Grande cinecity.. è un signor cinema, con sale eccellenti: ci son andato a vedere Avatar, straccia altri e più noti grandi gruppi a livello di qualità, speriamo facciano valere i loro diritti ..( e indirettamente anche i nostri!)

Comunque questi qui legiferano poco (sic).. ma quando lo fanno.. son sempre danni (vedi il decreto bondi di gennaio, alias la folle tassa sulle "ipotesi di utilizzo" ..)

Speriamo non partoriscano qualche obbrobrio normativo vincolante.. in questa desolante caccia alle streghe contro il 3d.

Ultima modifica:
sintop ha detto:
Ah certo, perchè negli ultimi anni (prima dell'arrivo del 3d) si sfornavano DOZZILLIONI di film di qualità.. ma andiamo,...
3D o no secondo me i film belli ci sono e ci saranno sempre, come ci sono e ci saranno sempre i grandi registi; basta saper scegliere (ovviamente anche in base ai propri gusti)...