ninodiz ha detto:
forse ti riferisci al crossover ...
No, mi riferivo proprio alla fase.
La fase serve, detta in parole poverissime e neanche tanto esatte, a sincronizzare il movimento degli altoparlanti del sub e dei satelliti.
L'onda sonora è generata dal movimento dell'altoparlante che muovendosi in avanti comprime l'aria che ha di fronte. Questa essendo molto elastica tenderà a riassumere immediatamente il suo stato iniziale, espandendosi e spostando l'aria adiacente, la quale a sua volta farà la stessa cosa generando appunto un'onda di compressioni e decompressioni.
Un altoparlante in realtà lavora anche all'indietro ed in questo caso creerà una decompressione che "risucchierà" l'aria circostante. Il risultato finale è idenditico, cioè si crea una sequenza di decompressioni e compressioni dell'aria e quindi un onda sonora.
Finché a lavorare è un singolo altoparlante non si sono problemi, ma ci sono quando la stessa frequenza è generata da più altoparlanti contemporaneamente.
Il crossover determina la frequenza alla quale un altoparlante deve smettere di lavorare o alla quale deve cominciare a lavorare.
Nel caso di sub e satelliti possiamo supporre una frequenza d'incrocio a 100Hz.
A questa frequenza sia il sub che i satelliti lavoreranno ad una potenza pari alla metà del resto delle frequenze che devono riprodurre, cioè a -3 dB.
Il controllo di fase serve a fare in modo che a quella frequenza, 100Hz, il sub ed i satelliti "spostino" l'aria nello stesso modo. In questo modo l'aria spostata sarà doppia e la pressione acustica a 100Hz tornerà ad essere a 0 dB, cioè allineata al resto del range.
Se la fase non fosse corretta, le compressioni e decompressioni generati dal sub e dai satelliti intorno alla frequenza d'incrocio, potrebbero arrivare ad annullarsi fra di loro (fase a 180°, cioè inversa).
In questo caso la pressione a 100Hz si dimezzerebbe ulteriormente ed il risultato sarebbe un buco di - 6dB a 100Hz.
Bada bene che il valore della fase non è assoluto, ma relativo.
Questo significa che impostare la fase del sub a -180° non significa mettere il sub in controfase rispetto ai satelliti, ma solo che si è effettuata una mezza rotazione della fase del sub.
Se anche i satelliti si trovassero ad avere una fase di -180° alla frequenza di incrocio, questo significherebbe che sub e satelliti si trovano in fase fra di loro.
Spero di essere stato chiaro.
Ciao.