questo effetto,viene riprodotto da un sistema attivato tramite uno o più pedali,comandato dal chitarrista.....qualcuno sa darmi qualche info in più?
Si chiamano proprio pedali effetti e come tutto in questo mondo possono essere di natura analogica o digitale.
Ogni Casa si distingue per alcune soluzioni specifiche, tanto che ci sono chitarristi che non vogliono un riverbero o un echo, ma vogliono proprio un Boss XYZ tanto per intenderci, per quanto caratterizzato è il suono.
Altri hanno delle centrali digitali con le quali creano il mix che serve a loro per ottenente quel suono specifico.
Altri ancora una combinazione dei due mondi.
Bisognerebbe capire che effetto ha usato il chitarrista dei Police ... Conosco la canzone ovviamente ma così memoria non saprei proprio.
Ci sono chitarristi virtuosi o meno che hanno creando proprio dei suoni specifici (mi vengono in mente The Edge degli U2 o John Petrucci dei Dream Theater) e che quindi hanno si in mano una chitarra (Gibson o Fender il primo, Music Man col "suo" modello il secondo) ma che è talmente "lavorata sotto" che realmente diventa quasi ininfluente ... Fammi dire così.
Ho sentito un'intervista al mio idolo (chitarrista) al quale chiedevano perché avesse nella sua personale collezione poi di 70 chitarre fra acustiche ed elettriche ... Se era proprio per collezionismo o altro .... Beh ... Ha risposto che come un pittore necessita di tanti colori e pennelli diversi per esprimere la sua arte, un chitarrista ha bisogno di chitarre diverse (ed evidentemente anche di effetti diversi) per trovare il "suo" suono.
Lui è più un puro .... Se ascolto una sua canzone di qualche anno fa capisco subito se suonava una Fender (e li una Telecaster piuttosto che una Stratocaster) o una Gibson, o una Kramer o ancora una Jackson ... E non solo perché l'ho visto, ma proprio perché si sente la differenza fra le filosofie costruttive che impattano sul suono ....
Oggi suona una ESP che deve effettare "a manetta" per ricreare il suono originale di quelle canzoni incise e suonate in passato con altro. Non gli mancano le elettroniche, l'esperienza o i tecnici che lo aiutano, eppure il suono non è esattamente quello ...
C'è poco da fare.
Scusa lo sproloquio