La conversione 2D-3D ucciderà il 3D

un po' come le varie edizioni che immettono sul mercato.. esce prima il DVD di un film, poi la versione extended, in contemporanea il BR, ma tra 3 mesi c'è quello con 2 minuti di scene tagliate, ma magari è meglio aspettare perchè forse lo fanno anche in 3D... intanto fanno la collector's edition contenente una ciocca di capelli del regista...
 
Le belle parole non contano nulla, ciò che importa sono solo i guadagni.

Se spendendo poco hanno un brutto prodotto che vende bene... chi è da criticare? :rolleyes:

Quando la gente smetterà di pagare per vedere film (spesso pure schifosi) trasmessi con uno schifoso 3D allora la minestra cambierà.
 
Condivido appieno quanto detto nell'articolo.

Vorrei ricordare a tutti che Dante non stà criticando il 3D, ma la conversione 2D-3D motivata da costi bassi e alti profitti.
La domanda viene da sola, ma costa molto di più girare un film in 3D nativo? Cosa è che fa aumentare le spese? La tecnologia? I dispositivi tecnologici? Gli accorgimenti necessari? I maggiori tempi per concepire l'opera? Il fatto che l'elaborazione deve essere fatta in loco, USA o meglio Canada visti i film che si girano lì grazie alle sovvenzioni, senza possibilità di mandarle in India nelle città della tecnologia? Tutto insieme?
 
dani81 ha detto:
Se spendendo poco hanno un brutto prodotto che vende bene...
Per fortuna non e' proprio cosi': a parte Avatar (3d nativo) e i vari cartoni Disney e Dreamworks, non ricordo grandi successi di film in 3d.
Comunque meno male che c'e' qualche addetto ai lavori che prova ad invertire la tendenza.
 
Mah, ultimamente ho visto sia shrek che resident evil, ed in entrambi i casi il 3d era completamente superfluo (dolby 3d)
 
Poppolo ha detto:
Dove si può vedere quali film sono in 3D fasullo o nativo?

Da questo sito che è il più attendibile in circolazione:
http://realorfake3d.com/

(i titoli ovviamente sono quelli inglesi)

Comunque è da quando è scoppiata la moda del 3D che vado dicendo che i film convertiti sono solo fuffa da evitare... son contento che anche molti registi "seri" di Hollywood non accettano questa presa per il c##o.
 
@poppolo

Facile, ad oggi, a parte un paio di cartoni animati, l'unico titolo 3D stereoscopico nativo è Avatar, questo mese iniziano le riprese di Resident Evil 4, uscita al cinema inizio 2012, e a dicembre partono le riprese del nuovo Spider Man, lancio al cinema luglio 2012.
Non c'è nulla di ripreso in 3D, il primo è stato Cameron, tutto il resto è reso 3D in post produzione, non so se in india come dice Dante, ma per ora di 3D non c'è nulla di nulla.
 
Veramente "Resident Evil 4: Afterlife" è in sala *adesso*, e di live action girati in 3D nativo oltre ad AVATAR ci sono già stati "U23D", "Scar" (che io ho visto, ma non è uscito in Italia), "Viaggio al Centro della Terra", "The Final Destination", "The Hole", e in uscita nelle prossime settimane c'è "Step Up 3D". Poi ci sono tutti i titoli in CGI, ovviamente, e un bel po' di cose in lavorazione più o meno avanzata.
 
rpr.win ha detto:
Facile, ad oggi, a parte un paio di cartoni animati, l'unico titolo 3D stereoscopico nativo è Avatar

Assolutamente no.
Se vai sul sito che ho linkato vedrai che in realtà di titoli 3D nativi oltre a quasi tutti i film d'animazione ed Avatar ne sono già usciti e molti stanno per uscire. Però ve ne sono moltissimi che sono stati convertiti dal 2D e diversi ne stanno per uscire fra cui gli ultimi Harry Potter che sicuramente faranno cassa anche per l'aggiunta del 3D che non è un vero 3D :rolleyes:
 
Infatti. Non capisco perchè tutti continuino a dire che il primo film in vero 3D sia Avatar.
Per chi segue il fenomeno 3D da molti anni, è una bufala che fa davvero arrabbiare.

Per il resto, ampiamente daccordo con Joe Dante, che dice cose ben diverse da Carpenter (per citare l'altro caso) e condivisibili soprattutto da chi il 3D lo apprezza.
 
Costi ecc

La conversione di un film in 2D fatta bene costa sui 100-150K dollari al *minuto* perciò è molto onerosa. Detto questo ho letto pareri molto positivi del 3D di Piranha, che è convertito. Quindi diciamo che forse è meglio non generalizzare. Certamente c'è molto di vero, ed è ciò che sempre detto anche Cameron, nel voler mettere il 3D a tutti i costi ovunque, ed è palese che un film pensato sin dall'inizio in 3D renderà meglio di un film convertito solo per incassare di più (qualcuno ha detto ultimo dominatore dell'aria?).
 
be io a questo punto non ho visto film in 3d fake, non so come siano, il mio bravia che però simula il 3d devo dire (e non me lo aspettavo) lo fa molto bene! Ma è chiaro che detto questo non è che la sera mi vedo "ballando con le stelle" tanto per dire in 3d... Spero che il fake 3d venga abolito per dare maggior risalto ad un opera studiata con il 3d, anche perchè un regista che deve fare un film in 3d può proporre altro tipo di inquadrature (vedi san valentino di sangue in 3d)
 
Top