• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

La certificazione THX e le calibrazioni.

ciotolodifiume ha detto:
avevo necessariamente bisogno di quei 3 metri di cavo ordinato ... non avrei potuto far test di visione altrimenti :O

Ma dici davvero???? :eek:

Non è che invece nel frattempo ti è passata la voglia di VT30 e, visto che mancava il cavo, ne hai abilmente approfittato? ;)
 
Roby7108 ha detto:
(...) Non è che invece nel frattempo ti è passata la voglia di VT30 e (...)
se il tuo Sammy 51 non avesse quel cornicione e se il suo grigio tendesse un po' più al nero, beh, l'avrei gia ordinato :D il VT30 è bello, riconosco che la psicosi verde mi ha sopraffatto
 
... e se mia nonna avesse quattro gambe sarebbe un flipper...

Ti assicuro che cornice e nero (e piedistallo) erano ciò che mi hanno sempre frenato verso questo tv... ma mi sono ricreduto!
Cmq sul Sammy non c'è nessuna certificazione THX e quindi il problema in firma al topic non si pone, per cui chiudo qui i miei OT. ;)

Ciao
 
Tornando in Topic qualcuno mi spiega come è possibile rispettare le condizioni dettate dalla certificazione THX presentando preset così orridi e virati come quelli presenti nel VT30? o semplicemente la certificazione indica che potenzialmente la TV sarebbe in grado una volta calibrata di rispettare la certificazione?
 
AndromedaA6 ha detto:
Volevo approfondire il discorso della certificazioni THX

le certificazioni thx sono una trovata commerciale per vendere,in realta' all'atto pratico la sigletta thx su un apparecchio non garantisce
un fico secco.
basti vedere su che apparecchi la sigla viene messa,si passa da macchine costosissime a mangianastri da mercatone.
;)
 
SUPERSLIDE1965 ha detto:
le certificazioni thx sono una trovata commerciale per vendere,in realta'.....
;)
sarà, però se poi ti misuri la fedeltà dei colori con un colorimetro in modalità thx (usando i pattern rec. 709), ti rendi subito conto di quanto sia utile.

Non posso dire se la certificazione Thx sia uniforme su tutte le marche e/o modelli.
Sul mio vecchio pana 42g20 era una bomba, con un DeltaE da urlo, si su scala di grgi che con colori primari e secondari [e gamma!!] considerato che basta un click (senza perdere ore e ore in una calibrazione decente).

Quella che tu chiami trovata commerciale, per me è la feature irrinunciabile di uno schermo al plasma.
 
Quindi mi stai dicendo in realtà che la modalità THX del VT30 è sicuramente molto fedele come colori ? Perchè se è così io vado subito dall'oculista...

Non so i vostri VT30 ma il mio nelle modalità THX vira al verde da paura. Idem la PRO1 mentre la PRO2 tende al rosso. la più neutra come colore (o meglio quello che presenta grigi a mio avviso più corretti) è la Normale e la cinema. Ho usato la tv in THX per un paio di settimane e poi non ne potevo più di vedere tutto verde... Interni di case con muri sempre verdolini... uffici verdolini... soffitti verdolini... ombre verdoline... non ce l'ho più fatta e ho pensato che o da una vita vedo le cose in modo sbagliato e il colore più usato al mondo è il verde o qui c'era qualcosa che non andava... in fondo il mio precedente LCD (con pannello IPS) presentava colori decisamente più "corretti".

Dato che di mestiere faccio il grafico e che credo di avere un minimo di idea di che aspetto dovrebbe avere un grigio, mi sto veramente preoccupando.
 
Volevo chiedere una cosa da perfetto ingnorante in materia:
Se prendo un plasma gt30 , una sonda con relativo software e un lettore video ed effettuo la taratura in ambiente completamente al buio ; poi se ho lo stesso tipo di tv e la stessa catena video in un altro appartamento e in ambiente ugualmente oscurato , devo effettare di nuovo la taratura o vanno bene gli stessi parametri trovati , considerado che i pannelli sono perfettamente uguali?

ps non ditemi che i pannelli non sono mai uguali perchè lo so, voglio solo sapere se l'ambiente uguale ( stanza completamente oscurata ) e la stessa catena video , teoricamente anche la taratura dovrebbe essere uguale. Non credo che una sonda possa percepire le differenze perimetrali di due stanze completamente oscurate o sbaglio?
 
Per Andromeda.
Io sul mio 50VT30, con circa 350 ore di utilizzo, trovo THX la modalità stock più gradevole e congeniale ai miei gusti (sul mio tv non vedo tutto questo "verde") sopratutto in ambiente oscuro.
La Normale, che ha una temperatura del colore più fredda, la utilizzo sopratutto di giorno con ambiente illuminato.
Non trovo alcuna differenza tra Pro1 e Pro2 sul mio tv.
Volevo aggiungere una segnalazione interessante: con la modalità Game si riduce tantissimo (quasi non si nota) la presenza di aloni verdi sulle schermate sensibili. Se poi si attiva l'opzione Eco, ne risulta quasi impossibile la percezione.
Qualcuno che ha il problema aloni verdi ha notato la stessa cosa?
 
THX

SUPERSLIDE1965 ha detto:
le certificazioni thx sono una trovata commerciale per vendere,in realta' all'atto pratico la sigletta thx su un apparecchio non garantisce un fico secco
perfettamente daccordo!
funnyking ha detto:
Quella che tu chiami trovata commerciale, per me è la feature irrinunciabile di uno schermo al plasma.
molto opinabile
ciotolodifiume ha detto:
stessa sorgente, stesso filmato, tv appaiati in modalità THX tra VT30 e G30 quest'ultimo sembrava avere la nebbia
l'avevo gia detto :(
 
Top