• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

La Bella Addormentata nel Bosco in Blu-ray

La Bella Addormentata

Sono in fervida attesa anche io, ho comprato apposta LCD da 42 pollici e Panasonic BD50!
E non vedo l'ora di controllare la colonna sonora italiana (che presenta il meglio del meglio del doppiaggio italiano)
Qualche chicca? Maria Pia di Meo (voce di Meryl Streep nel Diavolo veste Prada e in altri film, voce di Audrey Hepburn e Barbra Streisand ) è la protagonista
Lydia Simoneschi (voce di Ingrid Bergman, in genere) Rina Morelli (voce di Grace Kelly in "Caccia al ladro") e Flaminia Jandolo (voce di Lilli in "Lilli e il vagabondo") sono rispettivamente Flora, Fauna e Serenella
Tina Lattanzi, la mitica doppiatrice di Greta Garbo è la strega Malefica
Emilio Cigoli (voce di John Wayne) è il narratore
Sergio Tedesco recita (e canta!) nel ruolo del principe Filippo (se ricordate è anche la voce dei serpenti Kaa e Sir Biss in "Il libro della giungla" e "Robin Hood"
Tina Centi è la voce solista per le canzoni della principessa Aurora (è la stessa cantante che ha doppiato in italiano le canzoni di Julie Andrews in Mary Poppins e Tutti insieme appassionatamente e di Audrey Hepburn in My Fair Lady)
Scusate l'elenco lungo ma non perdo mai occasione per citare i doppiatori, sempre dimenticati
Oh e non dimentichiamo l'autore dei dialoghi italiani: Roberto De Leonardis
(qualche altro film adattato: oltre a tutti i Disney fino a Red e Toby, cosucce come Luci della Ribalta, la Regina d'Africa, Incontri Ravvicinati, 2001 odissea nello spazio, Superman, l'esorcista, Frankenstein Junior)

Che nomi.... e che voci! :ave: Altro che doppiatori, certi attori devono (qui da noi) la loro fama ANCHE grazie ai nomi che hai citato.

Quanto a De Leonardis: anche lui un "gigante" poco noto al grande pubblico, anche se qualche piccola svista se la fece scappare pure lui (per lo meno con 2001 di Kubrick) ;)

Ciao!
Marco

Ultima modifica:
Nunziato, spero che tu sia riuscito a infilare i nomi dei doppiatori italiani nei credits! E su dai, almeno un easter egg ;)
Non vedo l'ora di sentire i gorgheggi di Tina Centi finché passeggia nel bosco imitata dagli animali...
Sai dirmi se sono riusciti a ricreare la colonna partendo dai master originali italiani?

2010 per Fantasia? :nera:
Aspettavo la versione blu-ray per acquistarlo (visto che non si trova più il DVD)... e invece...
P.S: se trovassi il DVD in qualche mercatino me lo consigliate per quanto riguarda la parte audio?

Veramente un lavoro incredibile,certosino,ogni fotogramma restaurato che torna a rivivere...bisogna ammettere che la professionalita' che mette Disney nei restauri e' unica,sara' perche' sono certi di recuperare ogni dollaro investito con gli interessi...

I doppiatori

Si, Picander la Disney mi chiese il cartello con i nomi dei doppiatori, quindi dovrebbe trovarsi a fine film. Sarà la prima volta in assoluto che vengono nominati, nei cartelli italiani originali i nomi non c'erano compariva solo il dialoghista, il direttore musicale e la compagnia di doppiaggio!

il master italiano del doppiaggio

Ancora per Picander...
Non so che master hanno usato per restaurare il sonoro...spero non abbiano fatto magagne, l'ultima riedizione a cinema fu nel 2000 e il sonoro era in ottimo stato, pur monofonico.

Un piccolo omaggio dal mio archivio

Il manifesto italiano originale della prima riedizione (1969)

0704031247011eh1.jpg

Già nei trailer dei bd Pixar si intuiva la qualità del prodotto...

Mi dà qualche perplessità il grafico... A parte che ad "un terzo" la penetrazione dei bd tra quattro anni ci arriva arrotondando generosamente per eccesso, mi chiedo quanto ottimismo ci sia in quelle previsioni. E in più come mai, nel 2012, la somma di bd, dvd e download da 101.1%? :D

mortimer86 ha detto:
se trovassi il DVD in qualche mercatino me lo consigliate per quanto riguarda la parte audio?

Fantasia personalmente lo consiglio "di default": inoltre, in attesa del BD (che sarà, a quanto pare, lunga) ovviamente il DVD è il supporto migliore. L'audio ITA è un obsoleto DD 2.0, ma già l'ENG offre il 5.1 rimasterizzato nel 2000 in concomitanza con l'uscita di Fantasia 2000: non sarà oggettivamente il massimo, ma rimane un bel salto di qualità rispetto al VHS!

Ho dato un'occhiata, per curiosità, sulla Baia... 150 Euro per l'edizione italiana fuori catalogo??? :eek: Pazzesco.

Personalmente, se tu dovessi possedere un lettore de-zonato (che legga, quindi, la Regione 1 americana) ti consiglierei il cofanetto antologico che contiene tre dischi masterizzati in THX e con un terzo disco (oltre a Fantasia e Fantasia 2000) ricco di extra... ovviamente mai editato nel nostro bistrattato Paese. Negli USA si trova a prezzi accettabili. :(

Del resto Fantasia non si acquista per seguire alla lettera i dialoghi nella nostra lingua... ;)

domanda ai fortunati che hanno presenziato alla "prima visione" e al nuovo illustre forumer nunval:

io ho visto una demo al TAV di " la bella addormentata nel bosco" e l'immagine mi è sembrata ovviamente stupefacente come era prevedibile, avevo però come l'impressione che la bella e il principe fossero un po' abbronzati.. come se fossero diventati pellerossa rispetto all'originale... è cosi realmente o era l'impostazione data dal proiettore di quella sala??

p.s. era impossibile rendere Hd anche la traccia audio ita??

Sono curioso di vedere se la qualita' video e' quella vista in quel brevissimo spezzone comparativo del trailer piazzato in parecchi BR Disney.Quel breve frammento non mi entusiasmo' piu' di tanto,forse in questo Nunval ci potrebbe aiutare...

Giangi, anch'io ho avuto la stessa impressione. Però se non ricordo male quello era lo stesso spezzone (se non lo stesso trailer) dell'edizione in dvd di qualche anno fa ;)

Allora,nel trailer che dico io le scene sono quelle del vecchio dvd,poi ad un certo punto c'e' una comparativa split screen che dura si' e no un paio di secondi.Ora bisogna capire se l'immagine sul lato destro,ossia quella che si vede meglio, e' relativa al restauro dvd o alla versione HD.

Bravissimo!!L'immagine a destra e' HD o dvd restaurato?Questo e' il dilemma...perche' si vede certamente meglio,ma con la mole di lavoro che Disney si e' sobbarcata,sono certo che si puo' far meglio.