L'"ultimo" arrivato: Thorens TD145 MkII

Psychorunner

New member
Oggi, dopo mesi d'attesa, sono finalmente riuscito ad entrare in possesso del TD145, cui dare in pasto i miei mai dimenticati vinili.

Un altro pezzetto che questo fine settimana andrà ad incastonarsi nel mio impiant(in)o ;) .

thorenstd145mkii.jpg

bellissimo, veramente...
per curiosità è nuovo o usato, dove l'hai preso, prezzo, che testina hai montato??? scusa se sono indiscreto...
volevo anch'io riesumare i vecchi vinili mai abbandonati e sono indeciso sulla macchina da prendere (Project, Rega, Thorens...)
Ciao e grazie
Francesco

frcantat ha scritto:
bellissimo, veramente...
per curiosità è nuovo o usato, dove l'hai preso, prezzo, che testina hai montato??? scusa se sono indiscreto...
volevo anch'io riesumare i vecchi vinili mai abbandonati e sono indeciso sulla macchina da prendere (Project, Rega, Thorens...)
Ciao e grazie
Francesco

E' usato (ovviamente :p, poiché prodotto - se non erro - dal 1976 al 1978).
Aspettavo questo modello da tempo, come già detto. Oggi mi sono accaparrato il pezzo a 250 € presso il mio rivenditore romano di fiducia (Lyricis Audio, via Fregene 4); la prossima settimana deciderò la testina da montare e il pre phono (ne ho visto uno della NAD di cui non ricordo il nome), dato che il mio Marantz SR6300 non dispone della relativa uscita.
Al di là dell'aspetto estetico, dal quale sono stato evidentemente attratto, da più parti mi è stato detto che si tratta di un giradischi di tutto rispetto.

Quanti ricordi.

Vedo dalla foto che è in ottimo stato, spero che anche la calotta di plastica lo sia, si rigavano tremendamente.

Ottimo giradischi, un pelino inferiore al classico 160 che, con il 125, formano due pietre miliari di questa casa (124 a parte).

Cinghia nuova ? Se non lo fosse ne consiglierei l'acquisto.

Ciao

nordata ha scritto:
Quanti ricordi.

Vedo dalla foto che è in ottimo stato, spero che anche la calotta di plastica lo sia, si rigavano tremendamente.

Ottimo giradischi, un pelino inferiore al classico 160 che, con il 125, formano due pietre miliari di questa casa (124 a parte).

Cinghia nuova ? Se non lo fosse ne consiglierei l'acquisto.

Ciao

Scusami, ma il 145 in foto non è il mio :( ... Non avrei avuto modo di fotografarlo, poiché è imballato, pronto a partire con me stasera per la Sicilia ;) ;) .
Prometto di immortalarlo, anche perchè è perfetto (compresa la calotta) ;) ;) :) .

giapao ha scritto:
che vuoi che ne pensi.. io l'ho comprato nuovo! :D
passa da me con il thorens che si fa' la prova ;)

Anch'io lo prenderò nuovo :p . Intendevo chiederti che giudizio qualitativo avessi dato all'apparecchio ;) .

Ti ringrazio per l'invito squisito e la disponibilità, ma stamane alle 6:00 il Thorens è arrivato in Sicilia insieme a me ;).

Psychorunner ha scritto:
Anch'io lo prenderò nuovo :p . Intendevo chiederti che giudizio qualitativo avessi dato all'apparecchio ;) .

Ti ringrazio per l'invito squisito e la disponibilità, ma stamane alle 6:00 il Thorens è arrivato in Sicilia insieme a me ;).

direi buono, peraltro non costa un'esagerazione, certo, volendo esagerare un pre-phono valvolare sarebbe meglio... ma il thorens lo lasci in sicilia?
ciao ciao

Bello, bellissimo, sono contento per i tuoi vinili.
Per quanto mi riguarda, ormai da due o tre anni a questa parte, ascolto molti più LP che CD, mi danno molte più soddisfazioni, oltre al fatto che maneggiare un LP, appoggiarlo sul piatto, appoggiarci la testina etc. è quanto di più godurioso che l'hi-fi possa offrire :D

byezz

valebon ha scritto:
...maneggiare un LP, appoggiarlo sul piatto, appoggiarci la testina etc. è quanto di più godurioso che l'hi-fi possa offrire :D

D'accordo con te ;) . Spero di godere al più presto anch'io del meraviglioso analogic sound ;) ;) .

Complimenti, sembra ottimamente tenuto, una bella taratura alle molle e vai ;).

Dopo aver completato la "catena" potresti iniziare a fare qualche tweaking, tipo sostituzione della base inferiore, tappetino, antirombo, cavi di segnale, ecc., per ultimo il salto di qualità: sostituzione del braccio.

p.s. Durante l'asclto "stacca" il coperchio di plastica, ne guadagna la "pulizia".

Ciao
Antonio

Per verificarlo è semplice, basta invertire il canale funzionante in ingresso sul pre e se non si sente niente sull'altro canale vuol dire che la colpa è del pre.

Fai una prova, alcuni bracci hanno un connettore alla base, prova a controllare che sia collegato bene.

Ciao
Antonio