Kysesub

  • Autore discussione Autore discussione kyse
  • Data d'inizio Data d'inizio
chiederò un carrellino a mio cognato, poi devo percorrere circa 10 metri x andarlo a recuperare da chi lo vernicerà.
 
ok. resto in attesa della consegna.
nel frattempo ho comprato la ferramenta necessaria per il fissaggio dei 3 AP e dell'ampli.
x quest'ultimo avevo gia acquistato delle viti m6x40, ma quando anche il pannello posteriore in listellare è stato assemblato sopra quello in truciolare, lo spessore totale del legno è aumentato da 22 a 41 mm, + 4 mm x l'ampli+ rondella e doppio dado si arriva a 57 mm. e quindi ho preso 8 viti nere a testa esagonale incassata m6x60.

per gli AP le viti sono come quelle dell'ampli ma dimensione M5x70 + rondella e doppio dado.
 
ricevuto altoparlanti passivi (grazie a giamba76).

mancano i pesetti, gia ordinati da audiokit.



iniziato verniciatura esterna, dovrebbe essere terminata domani.

come suggerito da Girmi, il foro di alloggiamento degli AP è stato fresato a 45°, lo stesso lavoro sarebbe da fare anche internamente, ma a causa della mancanza di spazio utile al momento è impossibile.

seguiranno foto del mobile finito.
 
ritirato mobile x kysesub.

verniciato nero, tipo klipsch, scattato diverse foto, ma imageshack non funziona, non riconosce + il mio utente e quindi non posso postare le nuove immagini.

domani ritiro i pesetti e la vaschetta x collegamento esterno.

x completare il sub bisogna:

saldare cavi da AP attivo a ampli hypex e vaschetta;

fissare pesetti su AP passivi;

sigillare con neoprene adesivo la sede degli AP e la sede del coperchio di fondo;

fissare AP attivo e passivi;

bloccare le viti di supporto ai piedi;

far preparare i piedini esterni;

far preparare un cavo rca da 4 o 5 metri;
 
@pela73 : credo che abbia usato tinta poliuretanica nera, seguendo il tuo consiglio.

seguono foto:

lato posteriore con ampli hypex gia fissato al pannello, restano da fissare due maniglie x poter estrarre il pannello in caso di manutenzione.



lato posteriore senza pannello con ampli



vista di 3/4, lato anteriore e laterale sinistro



vista alloggiamento AP attivo



vista di 3/4, anteriore e lato destro

 
pare anche a me, somiglia alle klipsch.
appena possibile scatto una foto del sub e di una cornwall affiancate x vedere se esitono differenze
 
come promesso ecco altre immagini del kysesub:

dopo aver forato i 3 strati (spessore 59 mm.) e verificato che non tutti i fori risultavano allineati al meglio, ho fissato una guida per la parte terminale della vite che serrerà gli AP.
ho utilizzato delle squadrette tagliate a metà e fissate con vite da legno 4x40mm.


vista del foro che alloggerà il woofer attivo




a sinistra klipsch cornwall III, a destra kysesub




idem c.s.





stamane ho ritirato i due pesetti da 135 grammi e la vaschetta x il collegamento di ampli esterno.
 
altre immagini del supporto per i piedi del sub:


vista del supporto rovesciato di 180°, la testa delle viti rimane nascosta.


vista di fianco



vista di lato



in posizione normale. per completare il tutto bisogna assemblare i due pannelli di fondo e bloccare con i dadi. restano da costruire i coni esterni che andranno ad avvitarsi nella parte terminale filettata delle viti



vista di fianco delle viti x i piedini

 
finito!!!!!!

Finalmente dopo lunga e penosa malattia....... ho terminato il kysesub.

a dire il vero mancano i supporti per i piedi x ora sostituiti da un pannello di polistirolo spesso 6 cm., comunque appena possibile completerò anche questo particolare.



provato il bd di vasco e quello di ironman.

col volume del sub a manetta, crossover a 30 Hz, volume del 4308 a -30, a 2 metri dal sub si sente il divano vibrare, x non parlare della vibrazione percepita al piano superiore.

x ora con regolazione a orecchio, volume sub a metà, Hz a 30, volume denon a -25 e + 10db al canale sw del denon i bassi si sentono tutti.

a presto le foto definitive.
 
Ciao, innanzitutto complimentissimi per la realizzazione che ho seguito fin dall'inizio e altrettanti complimenti agli ideatori e realizzatori del primo modello (ricordo Mimmo e Girmi ma mi pare che ce ne sia un altro che è il reale utilizzatore).

Volevo chiederti: ma hai impostato il passabasso a 30hz? Come è configurato il resto dell'impianto? Ciao e di nuovo complimenti, è venuto proprio bello, un gran lavoraccio :) :) :)
 
grazie x i complimenti.

fino ad ora non ho mai utilizzato un subw e quindi penso che solo dopo varie prove si potrà ottenere la configurazione ottimale di questo diffusore unitamente al resto dell'impianto di diffusione sonora.

x il passabasso, ho selezionato il valore dal pannello dell'ampli hypex, non so se sia il valore esatto, ma x ora resta così.

gli altri diffusori sono configurati dal denon 4308:

centrale +5db
frontali +0db
surround post +10db

nel lettore bd lx91 l'uscita diffusori è impostata su fisso, il sw è bypassato e la distanza dei diffusori è regolata a 3 metri.

non so se sia tutto regolato x il meglio (si accettano consigli) ma x ora sembra tutto ok.
 
non conoscendo la configurazione ne l'ambiente, mi sembra comunque che lo moritfichi tagliandolo a 30hz! io partirei da 60hz a salire provando l'80hz come valore classico e da specifica thx (mi sembra), guardado e giocando anche con i tagli delle frontali e centrale.

comunque complimenti per la realizzazione, con l'appuntino per le piastrine accrocchio per fissare gli ap, molto importante il fissaggio che deve essere solidissimo e rigido con il mobile.

P.S. tornando a qualche post indietro in cui riferivi la difficile reperibilità dei passivi, dovendo anch'io tra poco cimentarmi con gli xls, ho scoperto che è in atto un movimento all'interno della thinphany, spariranno alcuni modelli peerless, altri li metteranno solo oem, alcuni verrano rimarchiati scaan speak, un bel casino.:rolleyes:
 
Ultima modifica:
Ciao, era proprio questo che volevo sapere, visto che lo colleghi al 4308 provvede già lui ad eseguire i tagli. Sul sub dovresti se presente, entrare in lfe (che non prevede nessun filtro) o al più lasciare il cross alla massima frequenza possibile. Ciao. :) :) :)
 
@andrea1972: le piastrine di cui parli le ho dovute utilizzare in quanto non è stato possibile forare perfettamente i 3 strati di legno (spessore 59 mm.) con l'attrezzatura a disposizione.
avrei voluto utilizzare delle viti più lunghe ma con diametro massimo 5 mm. non si trovano viti a testa esagonale con gambo lungo + di 70 mm., considerando lo spessore del neoprene (non regolare dato che l'ho ricavato da una porzione di dimensioni 15x30x2 cm., tagliandolo a strisce di spessore 2/3 mm. più o meno.

x quanto riguarda la frequenza di lavoro del sub proverò a regolarlo a 80 Hz dal pannello dell'hypex.
 
Top