Kuro Pioneer, gli incompresi; la modalità attivazione e i filtri antirumore.

aggiungo che come segnalato tempo fa da fedayn69 c'è una tabella che spiega in dettaglio come funziona il pure cinema ed è chiaro che non funziona solo con materiale ntsc. Non riesco a postarla in allegato se qualcuno mi spiega come fare ve la riposto altrimenti basta cercarla nel thread del krp500a settaggi (se non sbaglio).

ciao
 
gorman ha detto:
quando si entra con un segnale 1080p24, che viene automaticamente convertito a 72Hz, parrebbe anche al di là dell'impostazione Pure Cinema.

Parrebbe, ma è stato provato strumentalmente che non è così :D

Onslaught ha detto:
Ad ogni modo non ha molto senso, come spiegazione, nemmeno così: anzitutto perché a 60Hz si dovrebbe avere una maggiore qualità?

Da quanto ho capito leggendo AVF, i KURO danno il meglio di sé più basso è il refresh (meno PWM noise, neri più profondi). Essendo 60hz il refresh più basso riproducibile dal pannello, gli ingegneri Pioneer hanno voluto dare agli europei la possibilità di attivarli per vedere il vero potenziale del KURO (di cui gli utenti NTSC già possono godere nella normale visione); per questo motivo dovremmo "volerli reinserire": per vedere quanto è fico il pannello a 60hz. Poi però siccome è scattoso, in realtà non li si usa mai (su AVF è stato ripetuto più volte che MA 3 è inutile).

D'altra parte, a meno i che i BD senza PureCinema non siano riprodotti anche in Europa a 1080p60, direi che la frequenza minima raggiungibile dal KURO è 50hz (1080p50 sui BD senza PureCinema); in questo caso, la teoria di AVF ne risulterebbe invalidata.
 
grazie ev666il della chiara sintesi. Aggiungo che condivido quanto dici nell'ultima frase mentre aggiungo che con MA3 (che se non ho preso abbagli era presente anche nella versione ELITE che provai negli Usa a inizio maggio - questo contraddirebbe quanto detto dagli ingegneri pioneer nel AVF) non ho mai riscontrato queste scattosità di cui parlano su AVF e di cui fanno menzione alcuni utenti.

Attendo quando potrai (tra un mese o quando vuoi) eventuali riscontri tecnici sulle MA

ciao e grazie
 
ev666il ha detto:
D'altra parte, a meno i che i BD senza PureCinema non siano riprodotti anche in Europa a 1080p60, direi che la frequenza minima raggiungibile dal KURO è 50hz (1080p50 sui BD senza PureCinema); in questo caso, la teoria di AVF ne risulterebbe invalidata.
Penso che il 1080p50 vada a 100Hz. Penso...
 
ev666il ha detto:
........ il pannello a 60hz. Poi però siccome è scattoso, in realtà non li si usa mai (su AVF è stato ripetuto più volte che MA 3 è inutile)...........
Scusa ev666il, allora , in linea teorica, io col dvdo Edge , forzando l'uscita a 1080p@60 con MA3 otterrei i risultati migliori in assoluto?
 
Scusate ma la frequenza come la vedo? Per esempio quando guardo un bd con il tasto info leggo 1080p 36bit, quest'ultimo che vuol dire? Come faccio a sapere se sto a 24fps nei film?:confused:
 
Gaara80 ha detto:
....... un bd con il tasto info leggo 1080p 36bit.....
Con i BD sei in automatico a 24p .... i 36 bit si riferiscono alla profondità colore , 12 bit x canale , cioè 12 x il Red 12 Green e 12 Blu

Ciao, Marco
 
Lo so che sono in automatico ma non lo posso verificare, mi devo "fidare". Come anche gli hz di funzionamento non sono scritti. Sul tasto info in pratica ti da solo la risoluzione. Peccato...
 
Gaara80: se guardi una sorgente nativa a 1080p24 con PureCinema AVANZAMENTO puoi star sicuro che la stai guardando a 24hz. Che io sappia, non c'è modo di "leggere" la frequenza utilizzata a menu.
 
infatti non c'è la possibilità per scelta della pioneer che pensa che gli utenti preferiscano sapere come usare le MA e non solo anzichè gli hz con cui vanno (e si sbagliavano noi vogliamo sapere tutto)

se così fosse stato ci saremmo risparmiati di scervellarci sulle MA

ciao
 
ev666il ha detto:
Parrebbe
Da quanto ho capito leggendo AVF, i KURO danno il meglio di sé più basso è il refresh (meno PWM noise, neri più profondi).
In pratica si basa tutto su una serie di assunti non dimostrati (mai visto rumore in più sui dvd, rispetto ai giochi per console a 60Hz, il nero, poi, non si sa cosa c'entri con il refresh rate) e davvero poco sensato, dato che, in pratica, equivarrebbe a dire che, grazia al pure cinema, i blu ray si vedono peggio (a questo punto perché non hanno settato la visione degli stessi a 48Hz?).
Io continuo a fidarmi molto di più della fonte riportata in questa discussione, fino a prova contraria, piuttosto che a voci, peraltro basate su una serie non piccola di ipotesi date per vere non si sa perché, che non si sa da chi provengano (anche perché sarà quale, la terza o quarta teoria che leggo sui forum?).
 
In modalità PC (nelle impostazioni HDMI, dove si può scegliere fra Video e PC) vengono visualizzati gli Hz di refresh rate. La modalità PC la attivo solo per queste verifiche, per il resto mi pare inutile ai nostri scopi (home theatre, ecc.).
 
Onslaught, io ho riportato una fonte molto precisa. Un rivenditore autorizzato Pioneer in Inghilterra, che è talmente autorevole da aver ospitato la presentazione alla stampa dei Kuro 9G. Presentazione alla quale si trovavano anche ingegneri di Pioneer che hanno dato quelle risposte.
 
Qui ne è stata riportata una ancora più precisa, per dirla tutta.
Non ho capito perché la si ignori a prescindere, ma questo è.
Tra l'altro, ripeto: quella spiegazione fa acqua (sarei curioso di sentire la motivazione tecnica che lega gli hertz al livello di luminanza).
 
ancora una volta sono daccordo con onslaught a quanto pare siamo esterofili anche sugli ingegneri (e non sono assolutamente uno sciovinista anzi)

Aggiungo che (a supporto del fatto che sono errate le info riportate su avf) ho appena detto un paio di post sopra che le MA sono 3 anche sui modelli americani e questo confuterebbe uno degli assunti principali del sito inglese. Inoltre parlando con altrettanto autorevoli tecnici esperti pioneer negli stati uniti mi è stata confermata la versione riportata più volte in questo forum di Arroyo (con la sola differenza dovuta al sistema diverso adottato - l'ntsc - che il pannello va a 120hz - così come nel pal va a 100hz di default)
 
Ultima modifica:
Onslaught ha detto:
equivarrebbe a dire che, grazia al pure cinema, i blu ray si vedono peggio (a questo punto perché non hanno settato la visione degli stessi a 48Hz?).

Altro ottimo punto che invalida la tesi letta su AVF.
 
hgraph ha detto:
ancora una volta sono daccordo con onslaught a quanto pare siamo esterofili anche sugli ingegneri (e non sono assolutamente uno sciovinista anzi)
La fonte che citate, se ho capito, è il product manager italiano della linea Kuro (se è di Arroyo che parlate), che non credo corrisponda a un ingegnere che lavora in una fabbrica in cui li costruiscono. Poi magari sbaglierò io.

Rispetto al fatto di essere esterofilo "anche sugli ingegneri", al di là di essere una boiata, non so cosa risponderti. Forse che, per quanto mi riguarda, se dovessi giudicare Pioneer da come ha lavorato nel mio caso, in Italia, dovrei considerarla un'azienda di m.
 
@ gorman: ti prego di moderare i toni altrimenti chiederò ad un moderatore di farlo o magari potrebbe farlo lui direttamente. Non mi sembra che alcuno di noi si fosse rivolto a te dando giudizi offensivi su quanto da te detto. E comunque rispettare le altrui opinioni è, direi, sempre una cosa auspicabile.

Mi sembrava che sia io che altri avessimo cercato di rispondere educatamente e per evitare disinformazione sui fatti.

Se leggi il mio post parlo di esterofilia in generale (non sei l'unico che di fronte a recensioni su forum inglesi o americani pensa di essere in ragione e di ignorare a prescindere qualunque altro parere anche se FONDATO e AUTOREVOLE (ne abbiamo già parlato un vero product manager conosce anche gli ingegneri e i segreti più nascosti della costruzione/progettazione del prodotto)).

Se poi vuoi per forza ragione fai come ti pare ma mi sembra che diversi di noi ti hanno portato altre evidenze che contraddicono quanto dice il PRESUNTO ingegnere pioneer sul sito che citasti
(che è un sito molto buono che leggo spesso così come altri americani e dove ci sono pareri contrastanti anche su quanto da te riportato).

Ho parlato direttamente ad un ingegnere pioneer negli usa (per motivi di lavoro collaboro sia con inglesi che americani - questo giusto per farti capire che non sono un certo tipo d'italiano che pensa che solo ciò detto da noi è valido) e mi ha detto il contrario di quanto detto dall'ingegnere di AVS Forum perchè egli dovrebbe essere in torto e il tuo ingegnere no?

Come vedi se uno pensa di aver ragione a prescindere si rischia di arrotolarsi in dispute inutili quanto dannose per la reale comprensione dei problemi.

Per quanto riguarda il trattamento a te riservato da pioneer mi spiace per te a me hanno (quasi) sempre fornito un ottimo trattamento (tranne per il manuale del nostro tv e per alcune risposte contradditorie del call center)...e sia chiaro che non sono un fanboy.

ciao
 
Mi sembra che il problema della modalità attivazione abbia trovato solide fondamenta in questo thread anche se con qualche contrasto/spunto di troppo dovuta alle contraddizioni del centro assistenza Pioneer e da qualche posizione radicata (la mia).
Personalmente me ne sono fatto una ragione e dalle tante conversazioni e pareri ho tratto le mie conclusioni che di fatto pongo in essere nell'impostazione dei miei Kuro, con molta soddisfazione.

Piuttosto, il discorso Filtri Rumore è quello che sembra nascondersi alle nostre conversazioni: personalmente come conoscenze di questi algoritmi "brancolo nel buio" per cui il loro uso lo lascio soltante alle mie prove.

Ecco, su questi filtri, chiedo alle Vostre conoscenze di esprimere dei giudizi frutto magari di qualche "supporto tecnico".
 
Una risposta che dette a suo tempo Fedayn69, nell'altro thread, fu la seguente:

"....con tutto materiale il materiale SD (DVD DT SKYSD ecc) i filtri rumore son tutt'altro che sconsigliabili a patto di trovar il giusto mix e senza esagerare si possono ottenere buoni risultati sulla riduzione del rumore il mosquito ecc
Generalmente è sconsigliato il loro utilizzo con materiale HD ma anche qui con alcune riprese HD vecchie possono portare qualche vantaggio..."

Queste parole confermavano in parte "empiricamente" le mie molteplici prove; tuttavia un'analisi più specialistica e più tecnica dei filtri non guasterebbe di certo nella corretta impostazione di detti filtri.
 
Top