• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Kuro ISF calibrated + processore video esterno

Errato

Duncan ha detto:
Sicuramente c'è una differenza nella resa dello spazio colore che col radiance o cinescaler può essere resa perfetta,

Solo il RADIANCE può darti un risultato colore perfetto perchè ha il miglior CMS in circolazione.
Il cinescaler ha un CMS a metà inquanto manca di alcune regolazioni.

ciao
 
Be' qualcosina dovrebbe fare,sopratutto in SD,anche se con sorgenti di un certo livello,la qualita' e' gia' buona ;)
 
"Steven, why do you think the ISF mode is "blacker" - I see no evidence of that - panels have a "native" black level that does not change in different modes. The only time the Kuro panels get darker than their native black level is when you leave an all black screen on the display for some period of time, in that case, after a time-out (30 seconds or 15 seconds or something like that) Pioneer turns the panel off completely and the black is just as black as when the panel is turned off - but you never see that "total blackness" in any image. As for "more lumens" - you probably mean more foot-lamberts - it's just not necessary for viewing movies or TV in a dark room. In fact, making the picture brighter than Pure mode allows in a dark room will cause squinting and/or eye-strain because the screen will be too bright for comfortable viewing in a dark room. If you want more screen brightness for viewing with daylight in the room, ISF mode is completely unnecessary as the light coming into the room "de-calibrates" the TV anyway. There's no real benefit from using ISF-Day or Optimum or even Standard mode with daylight in the room because the daylight changes color constantly during the day and because the daylight make calibration impossible.

The ISF modes may "sound good" on paper, in real-world viewing, they don't really do anything very helpful, except give you modes that block out all the user menu settings so that other family members can mess with your calibrated settings."

Homer cosa ne pensi?
 
Avendo anche io un Pioneer 5090 e sapendo quello che ha scritto nella discussione ufficiale ti posso dire che la AV Film calibrata e la ISF entrambe calibrate da Homer sono diverse, almeno questo è quello che lui ha sempre sostenuto, anche perchè sulle ISF ha 10 punti per la regolazione del Gamma che con AV film è già vicinissima a 2,2 ma con i banchi ISF puoi rendere perfetta o quasi, in più ha sempre detto che hai più luminsità sulle ISF, ha messo anche delle immagini dei valori e dei grafici che testimoniano i risultati da lui ottenuti.
 
@ Per Spinmar

Spinmar una gentilezza, se possibile:

l'articolo che hai postato in lingua inglese mi interessa moltissimo ma putroppo nonostante la traduzione di Google non sono riuscito a cogliere certe sfumature sicuramente fondamentali per cogliere pienamente il significato del tutto:


considerato che "mastico" poco l'inglese posso chiederti gentilmente, se vuoi, la traduzione in Italiano??

In ogni caso grazie.
 
@ Spinmar

Quanto fatto notare da Aletta01 è previsto come regola da rispettare anche nel Regolamento, al punto 2m.

Sei pertanto pregato di modificare in modo opportuno il tuo intervento.

Grazie.

Ciao
 
Mi scuso con tutti ma stamani quando stavo leggendo il forum avevo il mio piccolo che reclamava la mia attenzione e quindi sono stato troppo sbrigativo :( Sorry di nuovo.
Quello da me postato è la rispostata data da Doug Blackburn a Steven su avsforum, alla affermazione di steven che preferiva la modalità isf ad av pure (da usare per un'eventuale calibrazione con il radiance) in quanto permetteva un nero più profondo e permetteva di raggiungere più foot lambert.
Questo inquadra il thread.
Il significato della risposta è che Doug non ' d'accordo che la modalita isf abbia un nero più profondo. I pannelli hanno un livello di nero che non cambia con le diverse modalità (av pure, isf, stc...). Il solo modo per avere il pannello del kuro più nero è lasciare una schermata tutta nera a tutto schermo: dopo un certo timeout il kuro spegne il pannello e quindi il nero che si può vedere è quello a pannello spento. Il fatto di avere più foot lamberts non è necessario per vedere TV o film in una stanza buia, anzi produce una specie di stress per gli occhi poichè lo schermo è troppo luminoso per una stanza buia. Se si vuole più luminosità per vedere la tv durante il giorno, la modalità isf non serve a nulla in quanto la luce che entra nella stanza decalibra il monitor.
Quindi durante il giorno (con la luce che entra nella stanza) non c'è nessun reale beneficio dall'usare la modalità isf o standard in quanto la luce cambia costantemente il colore durante il giorno e la luce del giorno rende la calibrazione impossibile.
Quindi la modalità isf può sembrare buona sulla carta ma nell'uso quotidiano non da niente di utile eccetto il fatto che blocca i settings del menu utente.

Ciao
 
Penso che HOMER come molti altri che hanno visto in azione e misurato le ISF non abbiano dubbi a riguardo sulle reale differenza in meglio rispetto alle altre "AV".
Io lascio agli americani le calibrazioni sull'av pure,quelli hanno dei gusti discutibili :D
Cmq + avanti visto l'interesse di molti e visto che nessuno si e' smosso x la nobil causa faremo delle prove con processore video ;)
 
Steven ha detto:
Io lascio agli americani le calibrazioni sull'av pure,quelli hanno dei gusti discutibili :D
.... faremo delle prove con processore video ;)
Non solo gli americani anche gli inglesi .... ;)
Sulle prove non ti disturbare: ci pensa Emidio :D
 
@Spinmar

ti rispondo solo adesso perche' avevo perso un po' di vista questa discussione. Avevo gia' visto la risposta sul sito americano perche' me l'aveva segnalata Steven e sono sicuro che chi l'ha data e' il supermegafantaesperto di turno di cui onestamente non conosco le "gesta".

Detto questo ti rispondo quello che ho detto a Steven e cioe' di lasciare stare gli americani perche' secondo me sono particolari...oltre al fatto che l'interessato (da quello che scrive) non ha mai visto un banco ISF neanche con il binocolo, parliamo degli stessi che tarano i proiettori con gamma strambi perche' guardano il proiettore con la luce accesa e di quelli che hanno cacciato Andrea Manuti dal forum quando cercava di spiegargli come le cifre dichiarate di contrasto fanno ridere...

Vedo che tanti sul forum quando citano gli americani lo fanno come se citassero i dententori della scienza e della verita...ecco a me quando citano gli americani mi metto un po' a sorridere
 
HOMER J SIMPSON ha detto:
il supermegafantaesperto di turno di cui onestamente non conosco le "gesta".
oltre al fatto che l'interessato (da quello che scrive) non ha mai visto un banco ISF neanche con il binocolo
La persona di turno è Doug Blackburn e non penso sia proprio uno sprovveduto, vero steven? ;)
Comunque mi pare di capire che l'unica cosa certa è che anche qui le posizioni sono molto soggettive....
 
Come ebbe a dirmi un calibratore della mia zona, l'ottimizzazione ISF del pannello consente una migliore immagine (naturalezza, brillantezza, tridimensionalità) nell'ambiente di visione e per quella catena video.
Come riporta la stessa Pioneer una calibrazione, ben fatta, da un professionista preparato e competente per quel prodotto può comportare la precisione del pannello rispetto alle immagini sia per quanto concerne i livelli di contrasto sia i livelli dei colori.
Parametri personalizzati che permettono di migliorare ancora la resa cromatica nei motivi e nei toni.
 
spinmar ha detto:
non penso sia proprio uno sprovveduto...

Infatti io ho scritto che sarà sicuramente un supermegafantaesperto....ma che se scrive che l'isf non si puo' vedere in una stanza buia perche' fa strizzare gli occhi vuol dire che:

1) Lui e' uno dei pochi americani che guarda il film al buio...

2) E' sicuramente un esperto ma che non ha mai visto un kuro tarato ISF e aparlare di cose mai viste e sentite non si va lontano...
 
Top