Onslaught
AV Magazine' Staff
Premessa: il discorso era partito da un paragone con i pioneer, quindi è rispetto a quelli che si parlava di maggiore tridimensionalità.MAURO80 ha detto:Personalmente, invece, credo proprio il contrario: i circuiti di interpolazione dei fotogrammi (Motion Flow su tutti, non ce n'è per nessuno...forse Toshiba) fanno percepire una maggiore/migliore/più reale profondità (ovviamente con immagini NON statiche).
Ecco perché ho risposto che no, il motionflow non ha come obiettivo l'aumento della tridimensionalità, rispetto a tecnologie che non hanno problemi di blur tanto pesanti: ha come obiettivo la riduzione del blur, e come effetto collegato, il ripristino del dettaglio che si perde in movimento, foriero sì anche di maggior tridimensionalità, ma rispetto ad un lcd tradizionale, non rispetto a tv che, per natura, di blur ne hanno molto poco; lo ritengo, quindi, più un modo per ripristinare la tridimensionalità che si perde, piuttosto che per "aumentarla", dato che parlare di miglioramento in assoluto mi pare foriero di equivoci, in quanto sembra che si migliori rispetto alla sorgente, e non rispetto alla tecnologia.
Poi ci sarebbe il discorso legato agli artefatti (devo ancora vederlo un algoritmo che è privo di effetto soap opera ed altro, quando si imposta l'effetto tendente al massmo).
Non vorrei aver interpretato male quanto scritto da mariorenz: io ho inteso che il suo parlare di tridimensionalità purtroppo non misurabile, in risposta alla mia frase sulle linee risolte senza interpolazione, in aggiunta alle considerazioni sul calcio (mi pareva volesse dire che c'è più profondità di campo sul sony, grazie al motionflow), volesse intendere che il motionflow migliorerebbe la tridimensionalità rispetto ad un plasma, non rispetto ad un lcd senza interpolazione dei frame.
Nel primo caso, vale quanto detto sopra (ma non solo per un pioneer, anzi, rispetto ad un panasonic neo-pdp sarebbe ancora più vero), nel secondo no, dato che rispetto ad un lcd aumenta il dettaglio in movimento, per cui, di conseguenza, anche la tridimensionalità.
Se ho capito male, chiedo scusa.
Ultima modifica: