Kubrick Collection in alta definizione

Grazie, Bane.

di quelli del cofanetto eviterei per il momento EWS e arancia meccanica...;)

Ma sono previste, che tu sappia a breve, nuove edizioni o mi accontento? E in tal caso, i problemi dei due film sono tali da non giustificarne l'acquisto? Di EWS ho letto spiluccando in questo thread. AM come sta messa?
 
Nessuna edizione prevista nel breve tempo purtroppo, i due film li ho entrambi però li ho visti tempo fa quindi non posso darti un giudizio corretto, a memoria sul TV non ricordo trasferimenti disastrosi, EWS ha anche una fotografia non facile, è bene tenere presente questo elemento perchè può determinare in parte il trasferimento finale del BD, Arancia Meccanica mi sono fissato di vederlo su VPR a giorni quindi se non avrai già comprato il cofanetto sarò lieto di dirti il mio punto di vista (non sono un tecnico però) :)
 
Nessuna edizione prevista nel breve tempo purtroppo[CUT]

L'offerta dell'Amazzone scade il prossimo 9 dicembre ma non è detto che debba comprarlo per forza entro tale data.
Ti ringrazio per l'interessamento. Sì, fammi sapere cosa ne pensi dopo che l'avrai visto (e tranquillo, neanch'io credo di avere la competenza che invidio a tanti utenti di questo forum:eek:).
 
Eccomi, visto stasera Arancia Meccanica su VPR, il video è come lo ricordo quando lo vidi al cinema per il restauro a fine anni 90 se non erro, su TV mi dava un effetto diverso, più elettrico artificioso, su VPR l'ho trovato più realistico e coerente con le scelte di Kubrick (ricordiamoci che il Maestro usava sempre o quasi solo luci naturali, una cosa che se lo vai a chiedere a qualsiasi regista di girare un film tutto così si sparerebbe un colpo in testa :D), mi sono piaciuti i colori, la definizione è quella che è....la scena centrale è messa a fuoco, il resto no in gran parte delle scene (anche questo non è un errore), la grana è presente e mai troppo invasiva.
Non lo so, Salva1 mi aveva messo dei dubbi, e concordo che usare un master vecchio non è mai cosa buona, però forse il nuovo master che presumo useranno tra qualche anno per l'ennesima versione non so quanto possa tirare fuori i muscoli dell'HD, io credo che sia proprio il materiale di partenza ad essere così, e la stessa cosa direi di EWS, non l'ho ancora visto su VPR ma già sul TV ricordo una visione + o - simile a quella del cinema (con i dovuti limiti ovviamente)
Mikino, sinceramente ti direi di comprarlo Arancia Meccanica, anche perchè prima di una nuova edizione credo che passerà svariata acqua sotto i ponti, EWS dovrei rivederlo per una conferma, posso dirti che del lotto Cofanetto Kubrick quelli usciti meglio come resa (anche in origine saranno stati così sicuramente) in BD sono 2001 e Shining :)
Spero di esserti stato utile, quello che ho visto ho riportato :)
PS l'audio di AM è in 5.1 ma un 2.0 avrebbe avuto la stessa poca resa (i surround dormono bellamente per un buon 70% di film)
 
Eccomi, visto stasera Arancia Meccanica su VPR [CUT]

Grazie per la disponibilità e l'accurata disamina, Bane.
Hai fugato i miei ultimi dubbi in merito. D'altra parte, per quanto viene il cofanetto in offerta, il gioco vale la candela.
Mi sa che ordino (e mi rinfresco la memoria sparandomi tutti ii film durante le ferie natalizie col nuovo arrivato Sony S790)
 
la definizione è quella che è...

Ti credo... hanno usato un master schifoso.

Guarda un po' questa mia comparison:

http://www.imieibluray.com/capture_bluray/aranciameccanica/comparison/comparison_37.png

veinva "leggermente" meglio se usavano "l'immgine" sotto.
Io ancora spero in una riedizione, il film è fra i miei 5 "all time favourites" ;)

Poi se vuoi leggere tutta la recensione (con altri capture e soprattutto comparison...)

http://imieibluray.blogspot.it/2011/12/arancia-meccanica-anniversary-edition.html
 
Ultima modifica:
Grazie Dart per i links, porca paletta!! c'è una netta differenza!! e non solo per definizione ma anche per colorimetria, oltretutto si nota che nei captures della versione del documentario la grana c'è invece nei captures BD si nota la "pulizia" attuata (devo dire però che durante la visione questa cosa l'ho avvertita in maniera molto leggera, non avrò un occhio così allenato oppure in movimento è meno tangibile)
Il BD a memoria come resa globale è abbastanza fedele con quello che vidi anni fa al cinema (sarà lo stesso restauro senza dubbio), ma questo nuovo restauro è ben altra cosa!!!
 
materiale di partenza ad essere così, e la stessa cosa direi di EWS, non l'ho ancora visto su VPR ma già sul TV ricordo una visione + o - simile a quella del cinema (con i dovuti limiti ovviamente)...[CUT]

Scusa, non vorrei sembrarti arrogante, ma sei fuori strada. L'ho già detto allo sfinimento, ma questo tread è una specie di inferno: EWS l'ho avuto in 35mm e l'ho proiettato più volte e il BD è un video slavato nei colori, scuro e con grana impastata. Andrebbe rifatto il master adesso, come Warner ha dimostrato di saper fare e riencodato. Tutto il progetto da ZERO!!
Questo vale per tutti i titoli della collana Kubrick tranne Barry Lindon.
Poi 2001 e Shining sono più che passabili (anche se si può far di meglio).
 
Ultima modifica:
Shining è passabile alpy, ma non dimenticare il famoso mistero della pallina rosa, indice di colorimetria perlomeno bizzarra. ;)

Bye, Chris
 
Non ho avuto pellicola in 35mm per fare confronti, devo andare a memoria e + o- è quello che vidi in sala, poi poteva essere pure un cinema dove non si vedeva perfettamente il film (capita) quindi se non l'ho visto perfetto in sala e il BD mi da la stessa impressione, allora sarà sballato anche il BD, tutto può essere ;)
Shining e 2001 li trovo ottimi però, Barry Lindon non l'ho ancora scartato (nel senso di levare la pellicola dal BD).
 
Be' 2001 io lo trovo spettacolare, altro che ottimo.... per me e' perfetto. :cool: sempre si puo' fare di meglio ovvio, ma in questo specifico caso e' voler essere pignoli al cubo :)

Barry Lindon lo devo scartare anch'io come Bane....

Mentre invece se rifacessero daccapo EWS per portarlo a livelli migliori sarei ben lieto ;)
 
EWS in BD non rende giustizia alla fotografia che imho è meavigliosa e personalmente lo casso in maniera brutale. 2001 dovrebbero rifare lo scan ad 8K partendo da negativo. Non dico che il salto sarebbe quantico, ma sicuramente percepibile. In ogni caso se non lo merita un film così, non vedo quale lo possa meritare. Guardate un pò Lawrence of Arabia! Dovrebbero fare un lavoro simile e oltretutto non credo che il negativo sia in condizioni abbastanza mediocri come quello di Lawrence quindi forse potrebbe essere nel complesso meno dispendioso.
 
2001 dovrebbero rifare lo scan ad 8K partendo da negativo. Non dico che il salto sarebbe quantico, ma sicuramente percepibile
Io ho invece una mezza idea che il salto sia quantico, non per colpe dell'attuale edizione che a me piace molto, ma perchè passare da master 2K proveniente dall'IP 35mm arrivando ad un master 8K del negativo 65mm tutto porta a pensare che possa essere veramente un qualcosa di incredibile. Non ne ho la certezza, ma un presentimento (decisamente un buon presentimento ;) )
 
Può essere. In ogni caso è da sperare che prima o poi venga fatto. Anche per una questione di preservazione del film stesso.
 
Ciao a tutti,

chiedo scusa se è una domanda a cui esiste una risposta nel topic, ma è troppo lungo.

Volevo sapere per quanto riguarda Shining e Barry Lyndon quanti riversamenti esistono.

Io ho Shining con cover nera e Barry Lyndon con cover bianca.

Grazie
 
Top