Dopo tante e tante pagine di discussioni, faccio un piccolo sunto personale della situazione film Kubrick.
Per chi è attento alla qualità direi che tutto sommato l’AR è il problema “minore”.
Personalmente gli unici trasferimenti che si salvano sono 2001 Odissea nello spazio, Barry Lyndon, Lolita e forse Il dottor Stranamore. Dico forse perché anche qui l’utenza ha opinioni un poco discordanti e io il BD non l’ho visto.
Eyes Wide Shut ne ho avuto una copia 35mm che ho proiettato più volte e, posso dire che il BD fa abbastanza schifo per definizione, resa della grana e soprattutto colorimetria spenta e tendente al rossiccio del tutto estranea al film. Inoltre in alcuni passaggi la compressione messa in difficoltà dalla grana ci mette il suo.
La copia 35mm era stampata in 1,85:1 e non in 1,37 come molti pensano, ma il negativo di macchina è 1,37.
Lo so che il fatto che sia preservata la “grana”, potrebbe far pensare, (a chi non ha avuto un raffronto diretto), che per il non utilizzo di DNR, il transfer sia ottimale, ma non è così. Non basta quello per avere dei transfer come si deve.
Barry Lyndon non l’ho visto, ma mi fido degli utenti e poi il master è nuovo e fatto con le ultime tecnologie. Quindi, a parte le disquisizioni sull’AR, a livello di immagine credo sia fedele al film.
2001 Odissea nello spazio: non ne ho posseduto nessuna copia 35mm, ma ho visto la ri-edizione del 2001 dei cinema ri-distribuita (mi sembra) dal Luce e ho visto pure la copia 70mm in una proiezione speciale in cine-club.
Posso dire che il BD è realizzato molto bene e la sua qualità è migliore secondo me della ri-distribuzione 35mm del 2001 per definizione e resa cromatica (quella della copia 35mm tendeva al giallognolo). Anzi, potrei dire che la resa del colore si avvicina fortunatamente più alla copia 70mm. La definizione, ovviamente non potrà essere la stessa, ma ripeto, secondo me la riduzione 35 non era un gran che, quindi reputo meglio il BD.
Credo però che con uno scan ad 8K nuovo di zecca del negativo si potrebbe ottenere di più. Speriamo che Warner si decida.
Per EWS invece non nutro troppe speranze.
Spartacus: il transfer era buono (avevo letto), ma è stato massacrato da DNR e filtri in fase di messa su disco. Stendiamo un velo pietoso.
Arancia meccanica: non l’ho visto, ma DartDvD che è un utente più che affidabile (ma non è l’unico in rete ad averlo notato), dice che nei contenuti speciali si nota che alcuni passaggi del film che vengono mostrati, hanno una qualità decisamente superiore a quella del film, tale da far supporre che in realtà esista un nuovo master (forse da una scansione del negativo a 4K) che non è stato utilizzato per il BD. Complimenti!! Odore di riedizione??
A questo punto dico speriamo!
FMJ: non l’ho visto e dai commenti non sono riuscito a farmene un idea. Ovviamente non prendo in considerazione la prima edizione che era davvero oscena.
Comunque anche qui si suppone che si possa fare ben di più.
Lolita: non visto di persona, ma anche questo dovrebbe essere uno scan nuovo di zecca.
In definitiva ribadisco che dal punto di vista tecnico Kubrick è il regista peggio trattato della storia dell’home video, soprattutto visto l’importanza artistica dei film, anche a livello fotografico.