Kubrick Collection in alta definizione

Diciamo che tutti i Kubrick Warner non brillano.

FMJ => indecente, sostituito dall'edizione deluxe (rimasterizzata)
EWS => trasferimento mediocre, correzione colore errata, compressione mal gestita
2001 => si salva grazie alla qualità degli elementi di partenza (IP 65mm restaurato), ma il master del BD deriva da un trasferimento HD di una riduzione 35mm. Quindi c'è ancora margine di miglioramento.
Shining => sarebbe ottimo, ma il colore non è corretto

Arancia Meccanica => segue i precedenti. Oggi con gli attuali scanner è possibile ottenere una resa migliore, avere un immagine più granitica, e non slavata/soft come i vecchi trasferimenti. Se non erro questo BD aveva anche problemi di compressione mal gestita. Insomma, non è che faccia schifo, è che gli manca qualcosa.

Arancia Meccanica

Concordo per il resto dei titoli,

ma Arancia Meccanica secondo me può anche essere considerato un transfer definitivo,
naturalmente qualcosetta in più, con i sistemi di acquisizione attuali,
può venir fuori, ma già così se si tiene presente il girato,
si ha un'immagine ampliamente definita, ben dettagliata e con buona tenuta sulla colorimetria, forse qui la pellicola mette in mostra i suoi anni, con colori a volte slavati o a tratti strabordanti,
ma per i miei gusti preferisco così, per me è più naturale rispetto a quei pesanti restauri con correzione colore dove alcuni primari sembrano andare in giro per conto loro.
l'immagine a volte può apparire soft o fuori fuoco, ma è semplicemente il frutto del tipo di ottiche e situazioni di ripresa particolari,
non sia ha quell'ammorbidimento dovuto all'applicazione di filtri, come in altri titoli di Kubrick, qui non ne ho notati,
non ho notato neanche dei problemi dovuti alla compressione,

gli unici dubbi che ho avuto sono due:

sarei curioso di vedere questo particolare con effetto di banding,
encodato magari in AVC:

002112selin.jpg

per tutta la durata del film ho avuto com la sensazione di guardare materiale interlacciato, o come la sensazione di guardare alcuni dei primi titoli Warner affetti da jaggies, ma ho provato moltissime volte a mettere il fermo immagine zommando e avvicinandomi ad un centimetro dal telo, non ho mai scorso nessun problema di aliasing o doppie linee,
soltanto nelle scritte dei titoli di testa e di coda,
appare dell'aliasing sulle diagonali

021359sel.jpg

questo non si nota assolutamente durante la visione del film,
però questo tipo di artefatto potrebbe sparire con un nuovo scan a 4k

Ultima modifica:
Salmon ha detto:
per me è più naturale rispetto a quei pesanti restauri con correzione colore dove alcuni primari sembrano andare in giro per conto loro.
Tipo? :confused:
Salmon ha detto:
per tutta la durata del film ho avuto com la sensazione di guardare materiale interlacciato, o come la sensazione di guardare alcuni dei primi titoli Warner cui applicavano il Vertical Domain Filter
Appunto, il trasferimento non è il massimo. C'è ancora un buon margine di miglioramento.

gianni123 ha detto:
banding? ma non è un'aberrazione ottica del grandangolo su luci alte?

Si Gianni,
sicuramente sarà un'aberrazione ottica,
e si presenta in molte altre scene
(molto evidente un piano medio su Alex, quando allunga la mano per tirar fuori dall'acqua il compagno),ma quì sulla parete a scacchi con quegli stacchi netti quell'effetto banding, mi ha fatto venire qualche dubbio di chorma bug legato al codec

Ultima modifica:
vincent89 ha detto:
Tipo? :confused:

Appunto, il trasferimento non è il massimo. C'è ancora un buon margine di miglioramento.

Tipo Il Dottor Zivago,
seppur sia stato fatto un'ottimo lavoro su quella pellicola,
la presenza suppur leggera di filtri e correzione colore (col rosso un pò per conto suo, che sembra sbucare lo schermo), a me fà preferire la colorimetria di Arancia Meccanica, meno brillante ed anche un pò slavata,
ma nell'insieme con una palette cromatica più corretta e contestualizza alla naturale usura degli elementi originali ed alla fotografia originale.

Quanto al miglioramento,
ben venga qualsiasi riedizione con nuovo transfer (anzi renderei obbligatorio per acquisizione e restauro il 4k col 35mm) che migliori anche di pochissimo,
ma secondo me, quì non c'è molto da migliorare,
tolto qualche pelucco, ed un nuovo scan 4k
sarebbe veramente il massimo ottenibile.

Il Dottor Zivago è un restauro eccezionale, fatto su materiali non perfettamente conservati. I filtri sono usati in modo leggerissimo e solo in certe sequenze. La correzione colore l'hanno fatta seguendo come riferimento una copia dye transfer Technicolor in UK. Per cui non ci sono storie. Il trasferimento è da 10. Niente a che vedere con il pressappochismo del trasferimento di Arancia meccanica.
Ripeto, per Zivago hanno fatto un lavoro eccezionale, con uno studio approfondito della pellicola per capire come ripristinarla. Per cui non puoi venire a dire che hanno fatto una correzione colore sballata.

Uscita oggi intanto la rece di bluray.com alla nuova edizione di Arancia Meccanica: confermato che il transfer della nuova edizione è uguale identico dal primo all'ultimo frame a quella del vecchio blu ray uscito nel 2007.

Unica differenza nell'audio originale, ora proposto in DTS-HD Master Audio 5.1 (l'italiano è in Dolby Digital 5.1), e negli extra del secondo disco (che oltre al doc HD "Oh Lucky Malcolm" contiene ora anche "Stanley Kubrick: A Life in Pictures" in SD.

Bye, Chris

Nell'attesa, qui c'è la recensione con comparativa di DVD Beaver. Ancora una volta si conferma che, malgrado la diversa taglia dei file, l'encode video è esattamente lo stesso dell'altra edizione. Cambia qualcosa a livello di audio e di presenza di documentari di extra sul disco.

Bye, Chris

Dovrebbe arrivare anche a me domani ed ero curioso di vedere se la digibook fosse come quelle fantastiche che la warner ha rilasciato in Germania ( come quella di A.I. intelligenza Artificiale insomma ) ;)