nikogu
New member
vincent89 ha detto:Bella la nuova Kubrick Limited Collection, ma non la comprerò, perchè qualitativamente parlando è monca.
Riassumiamo.
Come ho già detto Il dottor stranamore e Orizzonti di Gloria sono definitivi. E in tutta onestà credo anche FMJ.
Arancia Meccanica è salvo grazie al nuovo master.
Spartacus è da rifare senza se e senza ma.
E anche EWS può esere migliorato.
Shining sarebbe ottimo se non ci fosse quel problema sul colore, quindì non è esente da riedizione.
Barry Lyndon e lo Lolita sono trasferimenti nuovi di zecca (Barry Lyndon è garantito visto che a suo tempo avevo seguito la storia).
2001 è una storia a parte. Non è stato così facile reperire informazioni corrette. A volte erano contrastanti. La pellicola ha subito un restauro fotochimico, e durante il processo è stato creato un IP nuovo di zecca da utilizzare come master per tutte le edizioni. A quel tempo però fare uno scan/telecine di una copia 70mm risultava più scadente rispetto alla rispettiva 35mm anamorfica per il semplice motivo che la macchina non riusciva a tenere a fuoco tutta la superficie della pelllicola. Ecco perchè per fare trasferimenti nel dominio digitale si utilizzava una riduzione su stampa 35mm anamorfica. Da questa infatti è stato creato il master digitale di 2001. Oggi invece grazie ai nuovi scanner (come l'imagica Bigfoot della Fotokem) si riesce a fare una acquisizione di altissima qualità direttamente dall'elemento 70mm. Quindi la possibilità di migliorare il quadro di 2001 c'è, e il costo sarebbe ragionevole, visto che si tratta di un semplice trasferimento da una pellicola 70mm in perfette condizioni, e non di un nuovo restauro.
ti giuro, da perfetto neofita mi sono emozionato a leggere questi discorsi tecnici!
che ficata...
a me è arrivato proprio oggi il BD di Shining e di 2001, ora che leggo di queste riedizioni però ho un po' la mente confusa. so che a breve uscirà il mega cofanetto completo. ma voi praticamente vi state chiedendo se in questo cofanetto nuovo ci saranno i film rimasterizzati? oppure parlate proprio ancora più avanti di questo cofanetto, in un futuro remoto, ci sarà una straordinaria riedizione dei film?