Kubrick Collection in alta definizione

vincent89 ha detto:
Bella la nuova Kubrick Limited Collection, ma non la comprerò, perchè qualitativamente parlando è monca.
Riassumiamo.
Come ho già detto Il dottor stranamore e Orizzonti di Gloria sono definitivi. E in tutta onestà credo anche FMJ.
Arancia Meccanica è salvo grazie al nuovo master.
Spartacus è da rifare senza se e senza ma.
E anche EWS può esere migliorato.
Shining sarebbe ottimo se non ci fosse quel problema sul colore, quindì non è esente da riedizione.
Barry Lyndon e lo Lolita sono trasferimenti nuovi di zecca (Barry Lyndon è garantito visto che a suo tempo avevo seguito la storia).

2001 è una storia a parte. Non è stato così facile reperire informazioni corrette. A volte erano contrastanti. La pellicola ha subito un restauro fotochimico, e durante il processo è stato creato un IP nuovo di zecca da utilizzare come master per tutte le edizioni. A quel tempo però fare uno scan/telecine di una copia 70mm risultava più scadente rispetto alla rispettiva 35mm anamorfica per il semplice motivo che la macchina non riusciva a tenere a fuoco tutta la superficie della pelllicola. Ecco perchè per fare trasferimenti nel dominio digitale si utilizzava una riduzione su stampa 35mm anamorfica. Da questa infatti è stato creato il master digitale di 2001. Oggi invece grazie ai nuovi scanner (come l'imagica Bigfoot della Fotokem) si riesce a fare una acquisizione di altissima qualità direttamente dall'elemento 70mm. Quindi la possibilità di migliorare il quadro di 2001 c'è, e il costo sarebbe ragionevole, visto che si tratta di un semplice trasferimento da una pellicola 70mm in perfette condizioni, e non di un nuovo restauro.

ti giuro, da perfetto neofita mi sono emozionato a leggere questi discorsi tecnici! :D
che ficata...

a me è arrivato proprio oggi il BD di Shining e di 2001, ora che leggo di queste riedizioni però ho un po' la mente confusa. so che a breve uscirà il mega cofanetto completo. ma voi praticamente vi state chiedendo se in questo cofanetto nuovo ci saranno i film rimasterizzati? oppure parlate proprio ancora più avanti di questo cofanetto, in un futuro remoto, ci sarà una straordinaria riedizione dei film?
 
capisco. da una parte mi sento rassicurato di non aver buttato soldi in edizioni "vecchie"

ma dall'altra mi dispiace perchè, anche se 2001 non l'ho ancora visto, ho dato una occhiata ai primi minuti e non mi è sembrato di elevata qualità come mi aspettavo. speriamo che almeno il film sia bello!
 
beh non l'ho mai visto quindi non saprei, dato che ci sono molti pareri discordanti sul film... sono dubbioso

poi oltre tutto qualche giorno fa a radio deejay hanno spoilerato il finale come se niente fosse...ma porca putt***!!!! :mad: :mad: :mad:


PS: è normale che all'inizio del film ci siano svariati minuti di colonna sonora a schermo nero? no perchè mi stavo preoccupando dato che non è comparso neanche il menu del disco, è partito subito il film!!!
 
nikogu ha detto:
poi oltre tutto qualche giorno fa a radio deejay hanno spoilerato il finale come se niente fosse...ma porca putt***!!!! :mad: :mad: :mad:

il finale del film (come alcuni passaggi del film) ha molteplici letture, ed è abbastanza complesso nel suo insieme; non ho idea di che spoiler abbiano potuto fare nei confronti di questa immensa pellicola.

p.s. è normale ;)
 
te lo scrivo ma non spiegarmi niente, voglio scoprirmelo da solo cosa succede effettivamente :p

Spoiler:
praticamente hanno detto una cosa tipo "alla fine il famoso computer ha distrutto tutto" oppure "ha ucciso tutti" ... di preciso non ricordo ma ha detto una cosa del genere


poi vi farò sapere il parere qualitativo da parte di un neofita come me :)
 
Dalle informazioni diramate da Warner però ci sono extra differenti, quindi il disco non sarà lo stesso ma questo non porta a capire se sarà stesso master e stesso encoding oppure stesso master e differente encoding; non che questo mi crei problemi, sono uno dei pochi che giudica il bd di Arancia Meccanica come più che buono/ottimo... un nuovo scan 4k potrebbe portare miglioramenti ma l'attuale 2k imho non ha problemi da risolvere e che richiedano un nuovo lavoro come successo ad altri scan 2k
 
Se esiste il famoso rescan a 4K che uscira' nelle sale,mi chiedo perche' mai non utilizzarlo per la nuova uscita in BD...mi sembra una stupidata...:confused:
 
Esatto, è saltato fuori che era una notizia priva di fondamento il fatto che avessero fatto un 4k per la proiezione ad alcuni festival del cinema
 
Ok,allora il discorso e' diverso,mi tengo il vecchio BD e buonanotte.,Mi consolero' con Barry Lyndon...gia' mi aspetto una discussione di fuoco per questo capolavoro caratterizzato da cosi' particolari scelte fotografiche.:D
 
Ultima modifica:
Ci puoi giurare.
Mi aspetto posts di fuoco sulla morbidezza fotografica e luci soffuse di questo film.Che tra l'altro temo di non acquistare,per quanto voglia bene al Maestro come fosse mio padre,reputo Lyndon una palla allucinante...
 
Barry Lyndon non e' un film da serata qualsiasi,bisogna avere voglia e impegnarsi per vederlo.Ma tieni conto che guardare ogni sua inquadratura e' come essere in un museo ad ammirare delle tele pittoriche mozzafiato.
Poi ci mancherebbe,il film in se puo' non piacere,ma resta IMHO ,un'esperienza assolutamente imprescindibile.
 
maxrenn77 ha detto:
Ma tieni conto che guardare ogni sua inquadratura e' come essere in un museo ad ammirare delle tele pittoriche mozzafiato.

Quotissimo!! ;)
Un museo in casa... a cui il trasferimento in HD dovrebbe rendere giustizia :D

@Giangi
Una palla addirittura?! :eek: No, dai, non esageriamo...;)
 
Top