Kubrick Collection in alta definizione

Pienamente d'accordo,Francesco.Kubrick lo amo al punto di aver posseduto tutti i suoi film in tutti i supporti,compresi 3 laserdisc di 2001.Comprare i suoi film vale SEMPRE la pena.Comunque Universal poteva risparmiarsi (e risparmiarci)Spartacus trattato in quel modo.
 
Su dvdtalk c'è una recensione che da un voto buono a EWS (3,5/5) e lo fa circostanziando il tutto: http://www.dvdtalk.com/reviews/read.php?ID=31436
Oltre a far notare le cose dette già da noi riguardo all'uso di illuminazione presente in scena, fanno riferimento anche ad un' altra cosa: in fase di sviluppo Kubrick e il direttore della fotografia decisero di spingere di ulteriori due stop l'esposizione delle riprese, tecnica resa possibile da uno sviluppo dei negativi effettuato con tempi piu' lunghi o con temperature piu' elevate con lo scopo di aumentare ulterioremente la sensibilità della pellicola
Link sul procedimento di "Push processing":
http://en.wikipedia.org/wiki/Push_processing
http://www.pbase.com/merriwolf/pushprocessing
Se mai ce ne fosse stato bisogno, un ulteriore prova che la Warner ha fatto un lavoro encomiabile per un film fotograficamente problematico per gli encoder digitali, realizzando un encoding che non cede il passo sulle caratteristiche del negativo evitando la creazione di artefatti digitali e rumori video non desiderati
 
EWS ancora non l'ho visto, ma ricordo la particolare fotografia al cinema quindi non mi aspetto un "dettaglio da HD".
Devo dire però che ho avuto modo di vedere il DVD nuova edizione e mi aspettavo molto peggio, invece colori "giusti" e rumore video non eccessivo, quindi col ricordo ben fresco potrò fare un paragone con la versione HD (purtroppo il DVD non lo ho, era di un mio amico, in caso me lo faccio prestare).
Ho notato sul BD c'è scritto per la prima volta versione non censurata e versione censurata USA ... ovviamente è una traduzione pedissequa della fascetta americana: in Europa EWS non è mai stato censurato.
 
Ieri ho visionato velocemente 2001 ed arancia meccanica, entrambi in blu-ray.
Arancia meccanica non è niente di che, ma comunque un bel passo avanti rispetto alla precedente edizione dvd letterbox, ma 2001 è veramente eccezionale.
Le scene iniziali del viaggio nello spazio sono da piangere: ma che genio!.
Ciao
Luigi
 
Una nota a margine relativamente all'accenno della censura di EWS: la Warner aveva detto che con queste uscite avrebbe messo nel disco di EWS sia la versione europea che quella statunitense ma in realtà non hanno fatto questo (avrebbero implementato l'uso del seamless branching, lasciando la scelta allo spettatore) ma hanno messo solo la versione europea. Quindi in realtà nessun danno, perdere la versione censurata (anche se fatto in fase di produzione e riprese e non con la forbice da un solerte censore) non mi sembra cosi' grave, anzi...
 
pyoung ha detto:
...in realtà nessun danno, perdere la versione censurata (anche se fatto in fase di produzione e riprese e non con la forbice da un solerte censore) non mi sembra cosi' grave, anzi...


quoto. Censura, fra l'altro, veramente ridicola sia ell'epoca sia oggi (se non ricordo male una specie di "cache-nature" digitale per la Kidman).
E' Kubrick mica un porno!
 
Retrovertigo ha detto:
Sono già stati fatti dei raffronti tra l'edizione di EWS in blu ray e hd-dvd?
La differenza sostanziale a favore dell'hd-dvd è il comparto audio in italiano in DD+ anzichè in DD. Mentre L'inglese è TrueHD anzichè pcm. Come tutti i film di K.
 
In merito a 2001 le scene che più mi hanno impressionato, visivamente parlando dal momento che il mio ampli è uno scarcassone che non codifica nessun flusso audio HD né tanto meno pcm, sono quelle del "trip oltre l'infinito" e quelle della disconnessione di HAL dove, la saturazione dei rossi in particolare e il livello di definizione dei primi piani e degli sfondi è davvero stupefacente per del materiale che ha (l'anno prossimo... ;) ) 40 primavere sulla spalle...

Chapeau!

Ciao!
Marco
 
Amici permettetemi un semi OT; ma se qualche forumista romano volesse fare un confronto hd/br disc e originali in pellicola sappiate che in concomitanza con la mostra Stanley Kubrick in programma al Palazzo delle Esposizioni di Roma dal 6 ottobre al 6 gennaio, verranno proiettati tutti i film del regista, IN PELLICOLA e in lingua originale con sottotitoli in italiano.

ecco il programma con titoli, dare e orari di proiezione, se siete della zona approfittatene ;)

http://www.archiviokubrick.it/ak/blog/2007/10/proiezioni-e-incontri-della-mostra-sk.html
 
vorrei capire una cosa.

ma esistono più versioni della collana dei film in BD?

in un negozio ho visto delle copertine differenti dello stesso titolo: è possibile? e se si quale è l'edizione migliore?
 
Solo per "Full Metal Jacket" esistono due versioni, lascia stare sugli scaffali quella con la copertina bianca, che è appunto la prima uscita mesi fa, e prendi quella nera
 
Breve nota, giusto per dire la mia dopo aver visionato anche EWS in BR: resta sempre più vero secondo me che con l'HD i giudizi sulla resa video dovrebbe essere divisi tra la resa video in senso assoluto e la rispondenza col materiale originale e le intenzioni del regista.

Questo perché il BR in questione è la copia fedele di quanto visto al cinema e anzi, secondo me hanno lavorato un po' col noise reduction perché all'Arcadia, complice forse anche le dimensioni dello schermo, il video era ancora più rumoroso e sì, gli incarnati erano a tratti "paonazzi".

Detto questo, fotograficamente parlando e accettando quanto appena indicato, resta una festa per gli occhi, rendendo alla perfezione l'atmosfera onirica e assolutamente fuori dal tempo della storia, questo senza usare i consueti, banali, ovvi trucchetti di tanta tanta altra cinematografia (l'effetto flou su tutti).

Per me al momento Warner è promossa a pieni voti. Mi mancano ancora FMJ e Arancia Meccanica... e Shining non appena esce ;)

(OT: e non oso pensare a Blade Runner... :) )

Ciao!
Marco
 
una domanda al volo... sono interessato a prendere qualche film in hd-dvd. su arancia meccanica e odissea nella spazio non ho dubbi perchè ho visto che c'è l'edizione speciale. su ews, invece, ho trovato solo l'edizione normale su dvd-store. come mai? non è prevista un'edizione speciale di questo film?
 
Top