Kubrick Collection in alta definizione

2001, Eyes Wide Shut, Shining
sono su 1 BD e 1 HdDvd

Arancia Meccanica
è su 1 BD e 2 HdDvd

I BD hanno l'inglese in Pcm e le altre lingue in DD5.1 (con traccia Italiana in tutti - tranne Shining - in tutti i paesi, Usa compresi)

Gli HdDvd hanno l'inglese in DolbyTrueHD le altre ingue in DDPLUS5.1

Ultima modifica:
Ho letto la rece nel forum e non mi pare la situazione sia così tragica, il miglioramento rispetto ai DVD sembra essere sempre ben percepibile, e non è strano che il miglior riversamento sia stato quello di 2001, per lo meno non lo è se sono partiti dalla pellicola in 70mm.

Per gli altri film, EWS compreso, lo stile fotografico dei film di K è così particolare, per un motivo o per un altro, che quelli che oggi si considerano come dei difetti al momento erano precise scelte fatte dal regista (penso alla grana di FMJ e EWS, alla fotografia "flou" di BL e così via...).

Tanto più vicini saranno arrivati alle originarie intenzioni di K, tanto meglio sarà (ma per l'audio, vedo che il mono originale di tante sue pellicole è andato a farsi benedire...).

Speriamo per lo meno che da noi escano il 7/11...

Ciao!
Marco

Ultima modifica:
Una domanda non-hd.. ma di Barry Lyndon esistono 2 versioni in dvd o solo quella del 2001 K-Collection? E quella di Panorama è uguale a quest'ultima?
Grazie

Ultima modifica:
In DVD è uscito due volte, io possiedo quella "vecchia". La copia allegata a Panorama penso sia quella "vecchia".

Ciao!
Marco

Altro (ennesimo) film di K difficile da giudicare, visivamente parlando. Andai a vederlo giusto il giorno dell'uscita italiana (il 7 ottobre 99 se ben ricordo), e feci l'errore di andare all'Arcadia di Melzo...

Errore nel senso che a metà sala, con uno schemo così grande, la grana della pellicola era così evidente e i colori così saturi che a momenti non riuscivo a concentrarmi sulla storia.

Se il riversamento in HD non fa altro che riportare fedelmente quanto visto in sala, alla Warner non si può imputare nulla.

Certo è che con l'HD, bisognerebbe sempre più considerare una valutazione "duale" dei materiali filmici riversati in BRD/HD-DVD, ovvero una che giudica la qualità del riversamento/restauro e una che giudica il materiale originale e/o le scelte di regìa (altro caso recente ed emblematico è il Dracula di Coppola).

Ciao!
Marco

mah...assurdo che arancia meccanica sia su 2 hddvd ed è anche deludente nel video...il bluray è 1 disco ed è identico, meglio che arrivi presto il disco da 51gb!

Cmq Shining e 2001 sono ottimi, già questo mi rende felice dell'acquisto sicuro...gli altri non saranno perfetti ma sono dei film indimenticabili, si può chiudere un occhio (e cmq arancia meccanica non sembra male nei primi piano)

GIANGI67 ha detto:
E anche questo si sapeva...

Si si, mi ricordo del tuo post ed anche io ero molto ottimista su 2001:
ma fa sempre piacere leggere una conferma certa di quanto, seppur con un buon margine di certezza, ipotizzavi ;)

mariettiello ha detto:
gli altri non saranno perfetti ma sono dei film indimenticabili, si può chiudere un occhio (e cmq arancia meccanica non sembra male nei primi piano)

Arancia lo comprerei anche se fosse peggio di The Illusionist. ;)

blu ray

Non sono d'accordo sul nuovo taglio del formato:shining,eyes wide shout e full metal jacket sono originariamente in 1.33:1,perchè li hanno fatti a 1.66 e 1.78?
Così si rovina la fotografia voluta dal regista,quindi io mi tengo i dvd standard originali usciti qualche tempo fà che sono ottimi.

i film sono stati girati tenendo conto sia del taglio cinematografico, sia del 4/3 per le tv (se guardi i fotogrammi in 16/9 noterai come non ci sono teste o piedi tagliati malamente).

i film al cinema sono usciti il 16/9 quindi penso non sia sbagliato far uscire i film in questo formato, considerando che oggi tutti abbiamo un tv 16/9 (intendo noi appassionati)