Re: .parlane un pò.....
Originariamente inviato da angelo
....dai!!!
Spiegare di cosa si tratta è quantomeno complicato, e sicuramente a parole non si potrebbe spiegare la magnificenza di tali opere (io per ora ho veduto solo la prima).
Non si tratta di film; siamo più vicini al documentario, anche se la definizione è semplicistica.
Cmq si tratta di splendide immagini girate negli angoli più suggestivi del pianeta.
Si alternano inquadrature puramente naturalistiche descrittive della magnificenza della natura, ad altre dove subentra l'opera dell'uomo e della tecnologia con l'inevitabile devastante impatto sulle bellezze del nostro pianeta.
Il particolare montaggio delle riprese, unito al fatto che non si pronuncia una sola parola durante il lungometraggio (il commento è affidato alle splendide musiche di Philip Glass composte appositamente per l'opera e splendidamente sposate col fluire delle immagini) rende il tutto molto evocativo e lascia inevitabilmente senza fiato con la mascella spalancata.
Immagina un "Fantasia" e cambia la musica classica con un'opera molto evocativa (mi viene in mente Tubolar Bells.......) creata dal grande compositore contemporaneo e sostituisci i cartoon con le migliori immagini naturalistiche di forte impatto che potresti trovare all'Imax.
Se la qualità video e la rimasterizzazione audio saranno all'altezza delle (mie) aspettative sono convinto che ci troveremo per le mani un disco che non potrà mancare nella dvdteca di ogni appassionato.
Io cmq l'ho già prenotato