• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

    Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

    Maggiori informazioni a questo link

[KODI - XBMC] Thread Ufficiale

non ne ho mai trovato uno veramente funzionante, soprattutto se parliamo di dati delle varie collezioni (film, serie TV etc. etc.).

Prova ARES Wizard dal relativo addon: ti permette di fare un backup completo, compresa qualsiasi impostazione personalizzata tu abbia fatto; l'ho usato dopo una formattazione e ha ripristinato tutto alla perfezione.

@Nordata

Ti hanno risposto correttamente: da opzioni -> lettore -> cronologia puoi decidere singolarmente cosa deve ricordare il lettore (DVD, file e loro numero, posizione della finestra e le sue dimensioni, lo zoom,e l'ultima playlist).
 
puoi decidere singolarmente cosa deve ricordare ....
Non lo metto in dubbio, ma tra tutte quelle possibilità non mi pare di vedere quella relativa al timing in cui si interrompe una eventuale visione per poi riprenderla in una momento successivo.

Si può attivare se ricordare le dimensioni della finestra, la sua posizione, un eventuale zoom, la posizione nelle directory dei file usati, le playlist, tutte cose che nell'uso con Kodi personalmente trovo del tutto inutili: la finestra sarà sempre a tutto schermo e il file da riprodurre sarà quello scelto nel database di Kodi, che indica lui dove reperire il file.

Comunque ho provato un attimo fa attivando le varie opzioni, ho fatto partire un file, sono andato a metà e poi ho stoppato e sono uscito.

Ho cliccato nuovamente sul medesimo file ed è ripartito dall'inzio.

La cosa comuque non mi preoccupa particolarmente, quando guardo un film solitamente lo guardo sino alla fine e non a rate (in ogni caso è un attimo andare in un punto qualsiasi).
 
Puoi essere più specifico . Non ho idea di come sia catalogata la tua collezione di film su kodi.
OK, il mio interesse è averli catologati per titolo. Per avere disponibili certe opzioni infatti ai tempi ho dovuto creare una playlist. Quindi se prendiamo ad esempio la trilogia di Batman (Il cavaloiere oscuro), per avere i tre titoli insieme e non sparpagliati in mezzo alla playlist, ho impostato l'ordinamento per titolo come segue: Batman Begins (batman 1), Il cavaliere oscuro (batman 2), Il cavaliere oscuro - Il ritorno (batman 3). Così ho dovuto fare con altri titoli come die hard 1, die hard 2.................fast & furious 1, 2, ecc....
 
Ultima modifica:
OK, il mio interesse è averli catologati per titolo. Per avere disponibili certe opzioni infatti ai tempi ho dovuto creare una playlist. Quindi se prendiamo ad esempio la trilogia di Batman (Il cavaloiere oscuro), per avere i tre titoli insieme e non sparpagliati in mezzo alla playlist, ho impostato l'ordinamento per titolo come segue: Batman Begin..........[CUT]

In Kodi esiste la possibilità di attivare le "Collection", automaticamente ti raggruppa tutti i film della stessa Collection sotto un'unica voce (es. Il Signore degli Anelli, Star Wars etc. etc. etc.)
 
@Cappella
Da come hai descritto l'ordinamento per le tue trilogie , per avere quei titoli della trilogia uniti e non sparpagliati , sembrerebbe che manchi la cartella madre . P.E. Cartella Madre : Il Cavaliere Oscuro Collection , dove andrai a inserire altre tre cartele facenti parte della trilogia Il Cavaliere Oscuro Collection . Quindi , 3 cartelle , Batman Begins (2005) - The Dark Knight (2008) - The Dark Knight Rises (2012)

Cosi è il mio metodo per catalogare le varie trilogie della mia collezione , senza avere titoli facenti parte della trilogia stessa sparpagliati e non uniti nella cartella madre , poi , come indicato precedentemente puoi usare l'ordine , per titolo , per anno , per data di aggiunta etc.. a tuo piacimento.
 
Scusate se insisto ma in Kodi esiste un'opzione: Kodi settings > video > Group movies into sets.
Attivando questa opzione Kodi raggruppa tutte le collezioni senza necessità che siano raggruppate in cartelle e o folders particolari.
 
senza necessità che siano raggruppate in cartelle e o folders particolari

Senza polemica , ma , non sono d'accordo , se nella propria collezione di film si hanno svariate Trilogie/Quadrilogie e collezioni di film come può essere una collezione , in cui i titoli sono molti : Alfred Hitchcock - The Masterpiece Collection , Totò Collection , Agatha Christie Mystery Collection per fare un esempio banale e raggruppare tutti questi titoli in un unica cartella FILM , assieme ad altri Film che non hanno nulla a che vedere con Trilogie/Quadrilogie e collezioni di film di cui sopra , a mio avviso , non è un bel vedere quando si apre Kodi/Film.
le playlist aiutano anche in questo per un ordinamento e organizzazione per catalogare i propri Movies. Poi , se kodi ,mette a disposizione dell'utente un bottone - MOSTRA RACCOLTA FILM , non è detto che lo si debba utilizzare.
 
Ultima modifica:
@Cappella
Da come hai descritto l'ordinamento per le tue trilogie , per avere quei titoli della trilogia uniti e non sparpagliati , sembrerebbe che manchi la cartella madre.
Questo è proprio un altro modus operandi che dovrei provare (una volta ci avevo pensato), ma devo capire come nominare la cartella madre per avere (ancora prima di entrare dentro la cartella) una prima presentazione con tanto di cover, di ciò che poi troverò dentro. Ma penso che il modo giusto (come da te "suggerito" nell'esempio) sia questo https://www.themoviedb.org/collection/263-the-dark-knight-collection.
 
Ultima modifica:
In realtà è molto semplice da fare che da spiegare : Movies Trilogy Collection> Jurassic Park Collection (x-x anno delle trilogie se lo preferisci)>Jurassic Park (1993)>Il mondo perduto - Jurassic Park (1997)>Jurassic Park III (2001)>Jurassic World ( 2015) Per questa Quadrilogia di Jurassic Park , hai bisogno di cinque cartelle + Movies Trilogy Collection che raggruppa tutte le Trilogie/Quadrilogie della collezione Sets Movies

https://imgur.com/FshYM8A
 
Sto facendo delle prove con Batman, ma mi sono perso! Intanto in questo tuo ultimo esempio ci sono 5 cartelle che stanno dentro una cartella dedicata alla collection, giusto? Quindi nel mio caso Film/Batman - Il cavaliere oscuro - Collezione (2005-2012)/Le 3 cartelle con i titoli della trilogy, ecc...
Ma......, io ho la cartella batman collection dentro la cartella film e quando visualizzo tutte le altre cover che non sono collection, arrivato a quella di batman mi trovo la cartella nera senza cover e per vedere qualcosa devo entrarci dentro e questo non mi sta bene.
Poi ho provato a cancellare i tre titoli dalla libreria e riscansionarli, ma quando vado sulla playlist film, non di batman non trovo più nulla; non dovrebbe aggiornarsi da sola la playlist? :rolleyes:

p.s.: Controllando le impostazioni della playlist, mi sono accorto che da quando ho avuto problemi col secondo hdd, il percorso della cartella film era rimasto in D:/, mentre effettivamente adesso è in C:/, ecco perchè non si aggiornava la playlist! :p
 
Ultima modifica:
Sto facendo delle prove con Batman, ma mi sono perso! Intanto in questo tuo ultimo esempio ci sono 5 cartelle che stanno dentro una cartella dedicata alla collection, giusto?

Esatto. Per ovviare al problema prova in questo modo , è un lavoro di organizzazione che fai una volta solo e poi non ti resta che inserire i sets Movies. Da quello che ho capito hai catalogato film singoli e trilogie il tutto in una cartella FILM ? Allora , se cosi fosse devi fare una d'estinzione fra Film Singoli che , non hanno niente a che fare con le varie Trilogie . La d'estinzione la si fa creando la playlist > Movies Trilogy Collection e / o con il nome che più preferisci . Inoltre , "sposando" questa procedura potrai selezionare una VISTA specifica fra tutte quelle che offre MQ7/8 per la playlist Movies Trilogy Collection , avrai View differenti per tutte le tue playlist create da quella che puoi usare solo per la playlist FILM.

Sui vari Thread sul forum Kodi che discutono su questo specifico argomento in combinazione con le Skin , catalogano le proprie collezioni Film singoli e Movie Sets in questo modo.
 
Ultima modifica:
Ti dirò di più , avendo per tutta la mia collezione Movies e Movies Sets , ho creato varie playlist ed , a ognuna playlist ho selezionato la vista/view che piu fa al caso mio.Organizzazione e d'estinzione , è la mia regola principale per quanto riguarda Kodi.In più , con un specifico Playercorefactory , vado ad automatizzare il tutto su quattro differenti external player.
 
Ultima modifica:
Esatto. Per ovviare al problema prova in questo modo , è un lavoro di organizzazione che fai una volta solo e poi non ti resta che inserire i sets Movies. Da quello che ho capito hai catalogato film singoli e trilogie il tutto in una cartella FILM ?

Esatto! Però adesso sto facendo confusione; come dici tu posso lasciare entrambi sempre dentro unica cartella film? Sul menù principale di Kodi ho personalizzato una voce chiamata Videoteca, dove mi va a visualizzare a sua volta la playlist film. Quest'ultima ha come percorso la famosa cartella film con le sottocartelle dei titoli con dentro le iso virtuali. Ora vorrei capire se per fare la distinsione che dici tu, sono obbligato a separare le trilogy dalla cartella film, e creare una cartella dedicata alle collection e quindi poi una playlist a parte da quella film. Io voglio tutto insieme su "Videoteca".
 
Ultima modifica:
Esatto! Però adesso sto facendo confusione; come dici tu posso lasciare entrambi sempre dentro unica cartella film?

NO.

Ora vorrei capire se per fare la distinsione che dici tu, sono obbligato a separare le trilogy dalla cartella film, e creare una cartella dedicata alle collection e quindi poi una playlist a parte da quella film.

SI

Io voglio tutto insieme su "Videoteca"

Usa e attiva il bottone - MOSTRA RACCOLTA FILM. Ma non avrai quella differenziazione che ai auspicato fino adesso
 
Facendo varie prove memorizza la posizione dove è interrotto il file solo chiudendo completamente mpc senza premere stop ,mentre se stoppo e chiudo il programma parte sempre dall'inizio provato su decine di film.

Prova a inserire in Userdata questo file .xml . Devi creare un file advancedsettings.xml :

<advancedsettings>
<video>
<ignoresecondsatstart> 180 </ ignoresecondsatstart>
</ video>
</ advancedsettings>

Quel 180 sta per i secondi di visione di un filmato visionato , a piacere lo si può cambiare moltiplicando x 60 : 60,120,180,240 e via dicendo... In teoria , visionato un filmato per quei secondi inseriti fra il tag ignoresecondsatstart , il filmato stoppato dovrebbe riprendere da dove si è interrotto , uso il condizionale solo per il motivo che non ho provato personalmente , ma documentato sul Wiki di Kodi.
 
Esatto! Però adesso sto facendo confusione; come dici tu posso lasciare entrambi sempre dentro unica cartella film? Sul menù principale di Kodi ho personalizzato una voce chiamata Videoteca, dove mi va a visualizzare a sua volta la playlist film. Quest'ultima ha come percorso la famosa cartella film con le sottocartelle dei titoli con dentro le iso..........[CUT]

qui trovi tutte le info https://kodi.wiki/view/Movie_sets
 
Grazie ad entrambi! Domani se posso faccio altre prove e vediamo. Devo ancora individuare "il bottone" - MOSTRA RACCOLTA FILM. Devo amettere però che questa cosa di avere le raccolte film a parte dei film, non è molto allettante. :( Mi piace, anche ipoteticamente, poter far scegliere ad un ospite un film da vedere, mettendogli in mano la gestione della visualizzazione dei titoli, ma avendoli tutti a dispozione nello stesso percorso.
 
Ultima modifica:
Comunque ho provato un attimo fa attivando le varie opzioni, ho fatto partire un file, sono andato a metà e poi ho stoppato e sono uscito.

Non devi stoppare il filmato, devi chiudere direttamente il player: quando fai ripartire il file, od inserisci nuovamente il disco fisico, riparte dal punto interrotto (tieni conto che - di default - ne tiene in memoria 20 per ogni tipo, ma nella stessa pagina si può modificare il valore).

Se estrai la chiave di registro, vedi chiaramente come funziona.
 
Top