• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

Maggiori informazioni a questo link

[KODI - XBMC] Thread Ufficiale

Versione mod per MQ8 è in programma, ma ancora non c'è, giusto? Mentre una MQ7 ufficiale per leila non esiste e cmq si doveva ricorrere alla mod, adesso si dovrebbe poi scegliere la MQ8 mod perchè avrà funzioni in più?

Ultima modifica:
Si,la versione Mod per MQ8 è in programma dallo stesso Latts9923. Da quello che si può percepire verranno aggiunti tutti i Mod MQ7 fin qui assorbiti sul MOD MQ7 Leia Mod v1.0.1.5. per MQ8 , poi , se ci saranno aggiornamenti extra di nuove funzionalità per MQ8 , questo non lo posso sapere e prevedere... non resta che attendere nuovi sviluppi in tal senso, comunque , è buona cosa che che lo stato di manutenzione Bug e aggiornamenti verrà effettuato sia su entrambi i Mod : Mod MQ7 Leia 18 e Mod MQ8 Leia 18 , in prospettiva sarà l'utente finale a scegliere con quale Mod giocare con Kodi 18.

Adesso non hai scus:De per non passare a leila!
Ma neanche motivo per passarci.

Tra le varie Mod ne esiste una che abiliti la GUI a 21:9? Sarebbe una motivazione per usarla, quanto meno da parte mia.

Ho letto che una delle novità è una migliore grafica e presentazione della sezione Meteo, direi fondamentale per una GUI per film (giustamente, se non so che tempo fa fuori non riesco a godermi il film :D).

Ultima modifica:
Ho capito, proverò la versione Kodi Cabaret! :D

X Tutti: Quale servizio informazioni meteo usate? Io sto utilizzando Yahoo.

Ultima modifica:
Buongiorno.
Ho aggiornato a Leila 18.1 e con la migrazione della skin da Aeom MQ7 > MQ8 ho perso parte del menu personalizzato con i tag dei film.
Per non rifare tutto il lavoraccio sono tornato alla versione precedente di Kodi con MQ7.
Per questo miotivo chiedo se esiste qualche soluzione a questo problema
Cordialmente ringrazio.

Questi sono gli screen del menu personalizzato di MQ7.

Ridimensiona-di-Screenshot-001.png

Ridimensiona-di-Screenshot-002.png

Ridimensiona-di-Screenshot-003.png

Buongiorno.
Ho aggiornato a Leila 18.1 e con la migrazione della skin da Aeom MQ7 > MQ8 ho perso parte del menu personalizzato con i tag dei film.
Da quale versione di kodi provieni? Io ricordo che quando passai da 17.6 alle prime versioni di leila, ho dovuto rifare tutto da capo. Cmq è pur vero che in questi giorni ho dovuto fare la stessa cosa con kodi 18.1, semplicemente passando da MQ7 a MQ8, nel senso che ho dovuto ripersonalizzare da capo la skin.

Ultima modifica:
Ho provato ad utilizzare DVDFab player che al contrario di Powerdvd è quasi del tutto utilizzabile con il telecomando e poi lo usa Nordata (vuoi mettere?)Vorrei usarlo con Kodi solo per i dischi ho creato il playerfactory con questi parametri
<playercorefactory>
<players>
<player name="DVDFab" type="ExternalPlayer" audio="false" video="true">
<filename>C:\Program Files (x86)\DVDFab Player 5\DVDFab Player 5.exe</filename>
<args></args>
<hidexbmc>false</hidexbmc>
<hideconsole>false</hideconsole>
<warpcursor>none</warpcursor>
</player>
</players>
<rules action="prepend">
<rule filetypes="bd|ifo|bdmv|mpls|iso" player="DVDFab"/>
</rules>
</playercorefactory>
Il problema è che inserendo un disco crasha subito e non c'è verso di far partire i dischi sul media center ci sono soluzioni?Grazie

Prova a inserire i nomi delle directory e del programma nella riga 4 (<filename>) tra virgolette (")

Ultima modifica:
Niente provato ma di default parte sempre con quello interno ,il problema è che non riesco nemmeno a far partire MPC-BE ,quando sono in kodi vado sulle opzioni player vede uno o l'altro ma parte sempre con quello interno.

Dopo una giornata di rinco.... ho scoperto qual'era il problema per il playecorefactory la 6° riga precisamente questa
<hidexbmc>false</hidexbmc> non si scrive più così è diventata
<hidekodi>false</hidekodi> adesso riesco a far girare i player senza problemi.

Allora con questo playercorefactory MPC_BE e powerdvd funzionano a meraviglia
<playercorefactory>
<players>
<player name="MPC-BE" type="ExternalPlayer" audio="false" video="true">
<filename>C:\Program Files\MPC-BE x64\mpc-be64.exe</filename>
<args>"{1}" /fullscreen /close</args>
<hidekodi>false</hidekodi>
</player>
<player name="PDVD" type="ExternalPlayer" audio="false" video="true">
<filename>C:\Program Files (x86)\CyberLink\PowerDVD18\pdvdlp.exe</filename>
</player>
</players>
<rules action="prepend">
<rule filetypes="mkv" player="MPC-BE"/>
<rule filetypes="bdmv|dvd" player="PDVD"/>
</rules>
</playercorefactory>
Mentre con il file per avere DVDFab player non c'è verso di farlo andare come apro un bd crasha è un problema di scrittura o ppure dvdfab non è compatibile?
<playercorefactory>
<players>
<player name="MPC-BE" type="ExternalPlayer" audio="false" video="true">
<filename>C:\Program Files\MPC-BE x64\mpc-be64.exe</filename>
</player>
<player name="DVDFab" type="ExternalPlayer" audio="false" video="true">
<filename>C:\Program Files (x86)\DVDFab Player 5\DVDFab Player 5.exe</filename>
<args>"{1}"</args>
</player>
</players>
<rules action="prepend">
<rule filetypes="mkv" player="MPC-BE"/>
<rule filetypes="bdmv|dvd" player="DVDFab"/>
</rules>
</playercorefactory>
Bo?Premetto che preferirei uare FAB però rompe le scatole

<hidexbmc>false</hidexbmc> non si scrive più così
Dove lo hai letto?

In ogni caso questo comando, così come gli altri tipo warpcursor, ecc. sono solo per uso con Win32, che credo ormai sia usato da pochi.

Lo script per DVBfab dovrebbe essere quello.

Ieri ho fatto delle prove veloci con la v.18 e MQ8 e qualche problema è venuto fuori, per fortuna che i test li faccio su un altro PC, magari tra qualche mese, dopo un po' di update, si può provare a fare qualche altro test, anche se come uso di sola GUI e gestione database in pratica non cambia nulla rispetto alla v.17 (al massimo qualche schermata di background nuova, ma se interessano si possono benissimo prendere e mettere nella vecchia versione).

Ultima modifica:
Li ho visti su una discussione sul forum di kodi ed effettivamente quando scrivevo <hidexbmc>false</hidexbmc> non riuscivo a far partire nemmeno MPC-BE cambiato in <hidekodi> è subito andato ,non mi chiedere il perchè.

Poichè mi è ancora capitato recentemente di leggere di problemi a far partire uno o più player esterni, oltre alla comparsa della v.18 ufficiale di Kodi, ieri sera ho fatto delle prove anche con questa versione, con i miei 3 player che utilizzo attualmente, senza riscontrare alcun problema, i 3 player sono:

- MPC-BE per i file singoli (mkv, avi, m2ts, mp4, ecc. )

- DVDfab Player 5 per i BD e/o DVD con menu (concerti, dischi demo/test) e le ISO, direttamente (che però non uso),

- player interno di Kodi (solo audio: flac, wav, mp3)

Riporto di seguito il sempre citato "playercorefactory.xml", in due versioni: quella per Win x64 (più semplice) e quella per Win x86, la differenza è che nella prima mancano alcune righe con comandi non supportati nella versione a 64 bit, anche se li lasciate non cambia nulla.

Io uso Win x64 pertanto non ho verificato se ora è valido il nuovo comando "hidekodi" al posto del classico "hidexbmc", è un attimo provare.

Versione Win x86 (estesa):
<playercorefactory> <players>
<player name="MPC" type="ExternalPlayer" audio="false" video="true">
<filename>C:\video\MPC-BEx64\mpc-be64.exe</filename>
<playcountminimumtime>1000</playcountminimumtime>
</player>

<player name="DVDfab" type="ExternalPlayer" audio="false" video="true">
<filename>C:\video\DVDfabPlayer5\DVDfabplayer5.exe</filename>
</player>

<player name="PAPlayer" audio="true" />
</players>

<rules action="prepend">
<rule filetypes="mkv|avi|mp4|m2ts|mts|ts" player="MPC"/>
<rule filetypes="bdmv|ifo" player="DVDfab"/>
<rule filetypes="mp3|wav|flac" player="PAPlayer" />
</rules>
</playercorefactory>

Versione per Win x64:
<playercorefactory>
<players>
<player name="MPC" type="ExternalPlayer" audio="false" video="true">
<filename>C:\video\MPC-BEx64\mpc-be64.exe</filename>
</player>

<player name="DVDfab" type="ExternalPlayer" audio="false" video="true">
<filename>C:\video\DVDfabPlayer5\DVDfabplayer5.exe</filename>
</player>

<player name="PAPlayer" audio="true" />
</players>

<rules action="prepend">
<rule filetypes="mkv|avi|mp4|m2ts|mts|ts" player="MPC"/>
<rule filetypes="bdmv|ifo" player="DVDfab"/>
<rule filetypes="mp3|wav|flac" player="PAPlayer" />
</rules>
</playercorefactory>

Vale la solita avvertenza di inserire dopo la direttiva "filename" il percorso esatto del player che si intende usare (occhio agli eventuali spazi).

Una parola circa il valore (1000) inserito nella direttiva "playcountminimumtime", serve a far sì che un file letto per almeno il valore indicato, appunto 1000 secondi, venga considerato "visto" con relativa spunta nella presentazione.

Mi pare che Kodi consideri "visto" un file dopo 3 minuti, siete liberi di variarlo come vi pare, personalmente non uso la spunta, poichè generalmente so cosa ho visto e cosa no :D.

Due parole sul perchè uso DVDfab Player al posto del sempre citato PowerdDVD: perchè il primo, quando lanciato, compare con una schermata azzurra di attesa vuota e non compare mai nulla della sua GUI, quindi dà meno l'idea "del PC", altro motivo è che ha i tasti di controllo completamente riprogrammabili, pertanto li si può allineare con quelli di MPC (pure lui riprogrammabile) ed a quelli del player interno, il tutto torna utile nell'uso di in un telecomando programmabile con le funzioni principali (od anche di una tastiera); supporta ovviamente 4K, HDR e può fare la conversione da HDR a SDR.

Il file citato funziona senza problemi sicuramente su Kodi 17.6, sulla v.18 sembra non dare problemi, quanto meno nel mio uso di sola GUI e gestione del database esclusivamente per vedere film e/o ascoltare musica in locale, niente NAS o altre diavolerie da configurare e far convivere, niente rete; in questo modo sono sicuro che alla sera accendo tutto e mi godo un film, senza problemi o patemi che qualcosa non funzioni.

Ultima modifica:
Ciao Nordata vorrei ancora chiederti che telecomando usi e quale software usi per mappare i tasti,io ho un telecomando della Konig preso su Amaz ma non capisco se ne serve uno con software proprietario per questa operazione o serve un programma tipo Eventghost.

Nulla di particolare.

I programmi che ho citato hanno loro la possibilità di rimappare i vari comandi ai tasti che uno preferisce, basta assegnare la stessa funzione allo stesso tasto.

Ad esempio, il tasto "X" per chiudere il player e tornare alla schermata di Kodi.

Utilizzo poi un telecomando per Windows Media Center, questo:

https://www.amazon.it/Telecomando-W...8-1&keywords=telecomando+windows+media+center

ma ne esistono tantissimi altri, per comandare l'HTPC, i comandi di cui sopra sono assegnati ai vari tasti del telecomando.

Io utilizzo poi un TC della Philips interamente programmabile, pure l'interfaccia grafica, per controllare tutto quanto il sistema: sorgenti, ampli, vpr, TV ed accessori, anche con possibilità di macro.