Klipsch vs Indiana line vs Kef vs B&w vs Elac vs Q acoustics

MilesDavis

New member
Per quanto concerne una coppia di diffusori posteriori per ascolto musicale stereo, ma da inserire inseguito anche in contesto home theatre 5.1 ad uso film e gaming e considerando un budget entro i mille euro per la coppia (senza necessariamente doverli spendere tutti), quale delle seguenti marche consiglieresti:

*Klipsch

*Indiana line

*Kef

*B&w

*Elac

*Q acoustics

ed in concreto quali diffusori?


libero sfogo alle vostre considerazioni personali :)
 
Mi sfogo, da cosa vengono pilotate ? Che budget futuro vorresti spendere per un setup 5.1 completo ?
Chiedo questo perché sarebbe cosa buona e giusta utilizzare la stessa serie di diffusori per tutto l'impianto mantenendo così la stessa timbrica, che ti assicuro, quando è diversa si sente.
 
al momento vengono pilotate da uno Yamaha rx-v685 ricevuto in regalo ormai da un anno che sarà sicuramente sostituito in seguito per un modello aventage della stessa marca. non mi pongo un budget per il setup completo perchè farò le cose con calma e prenderò i vari componenti nel tempo quando ne avrò la possibilità. Ma per prima cosa ho bisogno urgente di due buoni diffusori per ascolto stereo (sto impazzendo senza musica!), buoni nel senso che voglio che siano i diffusori definitivi della mia nuova casa, casa che ho comprato e che si spera non cambierò più :D i miei vecchi e fidi diffusori thiel hanno fatto il loro tempo e quando ho traslocato li ho regalati a mio figlio. Le marche sopracitate vengono da uno piu ampio scremaggio ho avuto modo di ascoltare vari modelli delle suddette marche ma vorrei sapere... se voi fosse nella mia situazione a cosa puntereste ;) ?
 
diffusori definitivi e polivalenti che suonano con un sintoampli a mille euro è sempre la domanda del secolo :)
poi, torri o bookshelf? tenendo conto che le torri sono più difficili per un qualunque sintoampli...
 
diffusori definitivi e polivalenti che suonano con un sintoampli a mille euro è sempre la domanda del secolo :)

eh lo so infatti sono mesi che mi ci tormento, volevo condividere un po l'angoscia :D :p

scherzi a parte avevo pensato a dei bookshelf un po perché ho sempre avuto quelli ...un po per restringere il campo ...
 
Ultima modifica:
meglio perchè una bookshelf di qualità costa meno di una tower (che a parità di costo avrà una qualità inferiore...) e anche perchè se non avesse una buona sensibilità il sinto farebbe più fatica (non che sia ottimo anche con le bookshelf).
per l'HT le klipsh sono fantastiche, ma per la musica non è proprio lo stesso e possono risultare molto affaticanti.
le IL diva 262 potrebbe essere un compromesso ma secondo me manca un buon tweeter.
le b&w serie 6 / 606 vanno sempre benino ma ci vuole un po' di sostanza. comunque sempre una buona scelta.
le altre non le conosco più tanto, a parte che kef ha sempre avuto dei bei prodotti ma rimane un po' di nicchia, elac continua a sfornare cose nuove e alla fine non mi ha mai convinto.

invece non vedo due nomi importanti nella lista: canton e monitor audio.
in particolare le MA silver hanno sempre avuto un discreto successo anche in ambito hi-fi.
 
Ultima modifica:
le canton e le m audio non le ho mai ascoltate di persona e non penso che avrò modo per quello non sono nella lista :)

tra le indiana e le b&w avevo in mente proprio quei due modelli ma mi sono poi fatto questa domanda: se le IL sono famose per l ottima qualità prezzo anzi a dir di qualcuno se fossero un marchio più rinomato costerebbero molto di piu e SE le b&w invece sono famose (anche) per farselo pagare tutto il nome invece.

considerando ciò Se le 606 già di partenza mi costano quasi come le 262 ..... :rolleyes:
 
Ultima modifica:
Intanto che tipo di musica ascolti di solito?
Magari può indirizzare nella scelta.

B&W cmq sono in genere buone un po' per tutto, anche se ti do un ulteriore suggerimento di scelta, le Dynaudio Emit M20, rientrano abbondantemente nel budget e sono di ottima qualità, la progettazione è un po' particolare, ma il risultato è eccellente.
 
B&W e Kef per ht e musica (la serie 606 607 603 vanno un bomba in tutti i sensi)

Klipsh solo per Ht

Sotto tutto il resto

quindi pensando anche ad un impianto anche ad utilizzo stereo le Klipsch le escluderesti? in lizza avrei una coppia di klipsch rp 600m che mi avevano fatto un ottima impressione, pensando già in seguito ad acquistare un RP-400C ed ad un subwoofer svs ... però si leggo da piu parti che sono fastidiose :mc:
 
Intanto che tipo di musica ascolti di solito?
Magari può indirizzare nella scelta.

B&W cmq sono in genere buone un po' per tutto, anche se ti do un ulteriore suggerimento di scelta, le Dynaudio Emit M20, rientrano abbondantemente nel budget e sono di ottima qualità, la progettazione è un po' particolare, ma il risultato è eccellente.

ti ringrazio enrmb ma devo rimanere nella lista di cui sopra perchè non penso che avrò modo di ascoltare altro.

Musica veramente di tutto dalla classica (poco) ai grandi classici dei 70' (King crimson, Genesis, Pink Floyd) arrivando anche a musica più moderna tipo Rap o techno da Kanye west a Aphex twin per dire.
 
comunque andando sul concreto per ora le coppie che avevo in mente erano le seguenti:

KEF Q350 o Q300 ?

IL diva 262

klipsch rp 600m

b&w 606

detto questo delle marche prese in considerazione avrei la possibilità di rifare un ascolto di questi ed altri modelli anche elac e q acoustic per intenderci o altri diffusori delle 4 marche su.

Vorrei entro fine marzo prendere una decisione che è da novembre che mi arrovello :D :cry:
 
se hai intenzione di usare il sinto come unica sorgente, io sinceramente punterei alle klipsch serie rp (160m o simili).
Il motivo è semplice: da sinto le puoi facilmente addomesticare tramite l'ypao e i dsp (l'aventage permette anche l'aggiustamento manuale dell'eq parametrico...) e nel contempo manterresti tutti i vantaggi intrinsechi di queste casse, che non sono da ignorare.

se invece pensi di pilotarle anche da un integrato senza controlli di tono allora forse è meglio ragionare diversamente.
 
Ciao. Le Paradigm hai avuto modo di ascoltarle? Come fascia di prezzo dovremmo esserci. Io ho sentito le serie 3050 e la Concept della Qacoustic e devo dire che la 3050,considerando la fascia di prezzo,non è niente male.Di queste serie ho sentito anche le torri,confrontandole con delle B&W 603 S6,e devo dire che fra le Concept e le 603 prenderei le 603 perché mi son sembrate più precise nella scena e in stereo forse coinvolgevano di più,ma non son convinto che giustifichino il prezzo doppio rispetto alle Qacoustic 3050 e probabilmente sceglierei queste ultime proprio per il prezzo. Le B&W da stand non le ho sentite
 
Ultima modifica:
ho avuto di ascoltare la serie 700 della b&w e me ne sono innamorato! si sarei fuori budget ma per amore ... l unica cosa dite che il mio ampli bastrebbe o non avrebbe senso? perche se compro la coppia delle 700 per un po di anni non potro fare l upgrade del ampli :/
 
io ho comperato serie CM S2 (serie precedente a 700)proprio perchè alla ricerca di diffusori da scaffale di dimensioni contenute me ne ero innamorato dopo un ascolto comparato con altre casse in negozio.

Salvo scoprire poi da nubbio che facevano davvero la differenza se adeguatemente pilotate (come era nello store..)
A casa con il mio sinto che credo simile al tuo non ho gradito l'ascolto e ho preferito in attesa di adeguare le elettroniche di rispolverare un vecchio 2ch (sempre fabbricato ai tempi da B&W)

In HT non mi importa li centrale e sub aiutano, ma visto che mi pare che ascolti anche tu molta musica, potresti rimanere deluso.

Per cui se pensi in futuro di di cambiare sinto o affiancare un 2ch le prenderei (visto che ti sono piaciute), diversamente andrei su altro
 
Ultima modifica:
io ho comperato serie CM S2 (serie precedente a 700)proprio perchè alla ricerca di diffusori da scaffale di dimensioni contenute me ne ero innamorato dopo un ascolto comparato con altre casse in negozio.

Salvo scoprire poi da nubbio che facevano davvero la differenza se adeguatemente pilotate (come era nello store..)
A casa con il mio sinto che..........[CUT]

mariett grazie del commento, pensa che il rivenditore mi aveva assicurato che sarebbero suonate benissimo con qualunque setup (si certo), ovviamente a me il dubbio mi è venuto subito però che fare quando fai la prova d ascolto è un altra cosa che ha a casa :/

purtroppo il budget è quello che è se prendo le 707 non posso permettermi di prendere l aventage se prendo l aventage posso solo puntare alla serie 600 o a quel punto andare di Klipsch ma forse a quel punto non ci sarebbe neanche motivo di cambiare ampli? :mc:
 
Top