Klipsch rf-52 rc-52 + Onkyo 706 "s" sibilante !!!

perons

New member
Ho acquistato da poco i diffusori rf-52 e rc-52 Klipsch e noto che le "s" sono sibilanti e in qualche modo anche le "z".
Faccio presente che ora l'equilizzatore è spento. Ho provato con l'audissey con risultati a mio avviso peggiori.
Ho letto di questo problema in giro da altre fonti e sembra essere abbastanza frequente...
è un problema di equilizzazione?
Che frequenze devo andare a toccare?!
PS: non penso sia un discorso solo di ampli in quanto molti hanno questa accoppiata e ne sono felicissimi almeno in ambito HT
Grazie

Ultima modifica:
Diciamo che è "colpa" dell'abbinamento ampli-diffusori.
Lo noto anch'io, ma (quasi) esclusivamente durante ascolti musicali (molto rari nel mio caso)
In ht il problema è molto meno fastidioso!:)

ok, sarà pure colpa dell'abbinamento. Ma tutti osannano questa accoppiata. A me da molto fastidio. Non si puo' mettere una pezza in qualche modo?
Ho provato con l'equilizzatore ma nulla...

Ultima modifica:
perons ha detto:
ok, sarà pure colpa dell'abbinamento. Ma tutti osannano questa accoppiata. A me da molto fastidio...

Sicuramente è colpa dell'abbinamento. Il fatto che molti osannino quest'accoppiata mentre tu rilevi questo difetto che ti infastidisce prova soltanto, una volta di più, che ognuno ha i suoi gusti, oltre che il proprio udito (cosa che si dimentica troppo spesso)...;)

Venendo al dunque, secondo me con l'equalizzazione puoi far poco, potresti provare cambiando i cavi e mettendone di buon rame di discreta sezione.

Ideali sarebbero, ad esempio, i Monster, sia di segnale che di potenza a partire dalla serie "Z" ma spenderesti un bel pò. Dovresti fare delle prove...:)

Ma te lo fa con tutti i films/musiche?

ottimo post!!

Pensate che le klipsch con marantz 5004 possano sopperire al problema?
effettivamente darebbe fastidio anche a me. tutti sostengono che marantz ha un suono più caldo, potrebbe risolvere il problema? se la risposta non risulta con convinzione affermativa, non mi varrebbe la pena spendere di più per marantz.

Ziggy Stardust ha detto:
Prova con cavi tipo VDH D352 o Sommer Cable.

Dei Sommer non sono sicuro ma i VDH da te menzionati sono sicuramente più "cristallini" dei Monster da me citati e quindi meno adatti nel caso di specie...;)

Ziggy Stardust ha detto:
Non è che ti confondi con i CS122?

No.;) Li ho ben presenti entrambi, così come il Magnum che è il modello subito sopra al 352...Sono entrambi iridi, ovvero composto di due materiali (oltre al rivestimento esterno) ed il conduttore proncipale è in argento che, secondo me, è quanto di peggio ci sia con le Klipsch.

Io ho provato personalmente nel mio impianto il VdH "the Revolution Hybrid" che avevo acquistato per il mio centrale e che è un cavo stratosferico, ben superiore, in teoria, sia a quelli che uso ora, che a quelli da te menzionati, con i quali condivide l'idea strutturale...

Bene, ho dovuto toglierlo, con mio sommo disappunto e pur avendo adottato degli accorgimenti come il doppio collegamento, consentito dal mio finale, degli alti con le uscite in corrente e dei medio bassi con le uscite in tensione...

Niente, ho ancora lì i quattro spezzoni di mega cavo che giacciono inutilizzati...;)

Con i Monster dalla fascia media in su si va tranquilli con la maggior parte delle Klipsch...;)

perons ha detto:
credete che sia un discorso di cavi?
dite davvero che con l'equilizzatore non si puo' far nulla.... uffaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Ma parli dell'equalizzatore del sintoampli o di un equalizzatore esterno???

Se la risposta è la prima secondo me puoi far poco, se non attenuare quelle frequenze ma la timbrica rimane...

Per il resto, è un discorso di cavi secondariamente, ovvero, principalmente è un problema di abbinamenti elettroniche-diffusori. Per correggere qualcosa mantenendo i componenti che hai secondo me l'unica è provare coi cavi giusti...

Ovviamente se potessi proprio sostituire i componenti sarebbe ancora meglio...;)

ora io ho dei cavi, acquistati apposta per collegare il centrale e le frontali.
Sono di una buona sezione... in rame mi pare, ma c'è anche un po d'argento.
Cioè, non mi andrebbe di spendere altri soldi, per poi avere lo stesso problema

perons ha detto:
Ho acquistato da poco i diffusori rf-52 e rc-52 Klipsch e noto che le "s" sono sibilanti e in qualche modo anche le "z".
......PS: non penso sia un discorso solo di ampli in quanto molti hanno questa accoppiata e ne sono felicissimi almeno in ambito HT
Grazie
non c'entra l'ampli che è equilibrato ed anzi ha una sonorità piuttosto rotonda e morbida, sono le klipsch che sono molto squilibrate sui medioalti

Ultima modifica:
caesar70 ha detto:
sono le klipsch che sono molto squilibrate sui medioalti

Da che prove e con che modelli esatti di diffusori sei arrivato a questa conclusione?
Mi diresti anche i cavi usati, e che ampli con che settaggi perfavore?
Ora ci tengo

caesar70 ha detto:
non c'entra l'ampli che è equilibrato ed anzi ha una sonorità piuttosto rotonda e morbida, sono le klipsch che sono molto squilibrate sui medioalti

Son curioso anchio:)
è vero che sono di parte, (le Klipsch non si toccano) però credo si stia esagerando.

Ultima modifica:
Mio cognato ha lo stesso "problema" avendo abbinato due Klipsch F2 ad un ampli stereo Cambridge Audio 540A.
Credo che tu ci possa fare poco.
L'altra cosa sconveniente nel suo caso è un piccolo buco sui bassi.