Klipsch RC7 e WAF...

Grazie, sei stato chiarissimo :)
ho fatto questa domanda perchè vedendo le foto del catalogo ufficiale klipsch (specialmente quella del salotto...) i diffusori non mi sembrano molto inclinati verso il punto di ascolto...:rolleyes:
inoltre, proprio per la direzionalità delle klipsch, mi sembrava di aver capito che se si orientavano eccessivamente verso il punto di ascolto si rischiava di "capire" esattamente da dove veniva il suono e di perdere quel senso di ampiezza....
questa sera prendo un paio di misure e poi ci risentiamo...
ciao

Mario
 
marione61 ha detto:
ho fatto questa domanda perchè vedendo le foto del catalogo ufficiale klipsch (specialmente quella del salotto...) i diffusori non mi sembrano molto inclinati verso il punto di ascolto...:rolleyes:

Le foto del catalogo lasciale stare perché servono soltanto a farti vedere come i diffusori si inseriscono in ambiente, nient'altro;), infatti se leggi il manuale vedrai che quelle foto non rispettano neanche le distanze consigliate dalla parete di fondo (per dirne una...):cool:

Cerco di essere ancora più chiaro (visto che m'hai detto che lo sono già stato:D ): secondo me, ai miei diffusori bisogna dare un'inclinazione che consenta a due ipotetiche linee, partenti dal centro delle casse, di congiungersi appena davanti all'ascoltatore (seduto esattamente al centro), o, al limite, nel punto esatto in cui si trova l'ascoltatore stesso.

Quindi l'angolazione varierà al variare della distanza del punto d'ascolto.

Secondo me il problema della direttività del tweeter viene fuori angolando troppo poco i diffusori, perché in quel caso non avrai mai un'immagine centrata, sentendo invece provenire i suoni più lateralmente, quindi dai diffusori.

Poi c'è da dire anche un'altra cosa. Io ho potuto agire soltanto sull'angolazione perché il posizionamento, nel mio caso, era obbligato, avendo dei vincoli di mobilio, quindi, corrspondendo (all'incirca) la distanza tra i diffusori a quella tra questi ed il punto d'ascolto, li ho inclinati di ca. 30° (ad occhio, anzi, ad orecchio, non avevo il goniometro!:D) rispetto alle pareti laterali, forse un pelino di più, in modo da riprodurre grossomodo le proporzioni di un triangolo equilatero (60° per tutti e tre gli angoli).

Cmq. il sistema corretto, secondo me, avendone la possibilità, sarebbe quello di trovare la giusta distanza tra i diffusori per una scena della giusta ampiezza, poi, trovata questa, fare delle prove di angolazione per centrare l'immagine. Cmq. ad una distanza maggiore deve corrispondere, secondo me, un aumento dell'inclinazione verso il punto d'ascolto, dovrai poi decidere te le giuste proporzioni tra le due nel tuo ambiente...;)
 
ok, perfetto...
in pratica posso incominciare seguendo quei disegni che si trovano un po' ovunque dove si parla di HT... a cominciare dal sito dolby ;)
questa sera prendo le misure ed intanto, dopo aver stabilito con precisione dove è il punto di ascolto, provo a tirare una cordicella (per simulare questo ipotetico triangolo) e metto le frontali perpendicolari a questa linea e vediamo cosa succede ;)
grazie per i suggerimenti

Mario
 
Top