Klipsch OFFICIAL CLUB (K.O.C.)

Questa settimana sono arrivate due novità per le mie klippette..!marantzino 7702 e il mostro rotel 1095.. che faticaccia muoverlo!!!:D
f4hhg1.jpg

Ultima modifica:
Pensavo che il progetto Corwall e il woofer montato avessero caratteristiche simili a quelli dell'Heresy per questo mi sono permesso di scrivere :" credo"
Meglio cosi che scende sopra i 30 hz anche se teorici.

il woofer è con lo stesso materiale di quello della heresy..solo che è un 15",il crossover è tagliato in maniera diversa e ovviamente messo in una cabinet di dimensioni maggiori con un condotto "reflex" anteriore.

strana cosa visto che credo il problema evidenziato per il 2ch si presenti pedissequamente pure in 5.1 andando a rovinare comunque la resa.
Se va male per uno va male per tutti e 2 e nn venirmi a dire che in 5.1 nn fa nulla tanto conta di meno nella resa generale perche' sappiamo bene che e' una cavolata no? =)

si è più severi in ambito collocazione diffusore in modalità 2canali. per mio modesto parere in HT sono più che sufficenti 5 RB81 e un sub serio. punto!!! le torri a mio avviso solo un fattore commerciale.

Salve a tutti ragazzi! Sono in possesso del seguente impianto naturalmente klipsch
Due front rf 83, centrale rc 64, posteriori rs 62 e due frontali di presenza rs 52 il tutto pilotato da un pre yamaha cx a 5000 e finale mx a 5000.
Sono soddisfatto dell'impianto ma ho dei dubbi sulla resa complessiva dell rc64 che mi sembra un pó chiuso rispetto a..........[CUT]

Strana sta cosa :rolleyes: hai controllato il taglio nelle impostazioni? dagli "full band" comunque se dovessi mettere una heresy ti ritrovi delle voci che non hai mai sentito prima. il punto davvero forte delle Heresy III è appunto il medio che è davvero fantastico.

si è più severi in ambito collocazione diffusore in modalità 2canali. per mio modesto parere in HT sono più che sufficenti 5 RB81 e un sub serio. punto!!! le torri a mio avviso solo un fattore commerciale.

forse dipende dall'ambiente...io sostituendo le rf82 con le rb81 ne ho guadagnato perché ho potuto allargarle e sono più in linea con l'orecchio

forse dipende dall'ambiente...io sostituendo le rf82 con le rb81 ne ho guadagnato perché ho potuto allargarle e sono più in linea con l'orecchio

Ovviamente intendevo a parità di collocazione e altezza. Chiaramente una torre merito del litraggio maggiore ne guadagni in impatto ma comunque poco utilizzo in ambito HT. Morale.. Nn serve altro che avere 5canali di modeste dimensioni da riprodurre fino a 60/65hz e un sub di buona fattura. Le torri le tollero dal momento che Nn si possa disporre di un sub dedicato in modo da virare tramite impostazioni il canale LFE sulle due frontali. Faccio questi paragoni in quanto in una realizzazione di un multi canale ho avuto più coerenza timbrica,equilibrio rimanendo con della rb 81 ma investendo qualcosa in più in sub.

Ciao a tutti,
vorrei acquistare una coppia di RB 81 MK II per ascolto musica (heavy metal), mi servirebbe però un aiuto per la collocazione,
vi allego un immagine "dal divano" di casa mia, le casse andrebbero ai 2 lati del camino, vedi riquadri in rosso, lo spazio disponibile
in profondità è di circa 70 cm, può bastare per queste casse?
Grazie mille per l'aiuto!

Klipsch RB 81.jpg

Non sono d'accordo.
Due Rf82 e un Rc62 vanno 100 volte meglio rispetto al fronte costituito da 3 Rb81,altro che trovata commerciale....

Ciao, secondo me va bene.. Tienile almeno distanti tra loro almeno 2,5m per avere un minimo di stereofonia anche se il tipo di musica È tollerante ad un collocamento meno accurato

Ovviamente intendevo a parità di collocazione e altezza. Chiaramente una torre merito del litraggio maggiore ne guadagni in impatto ma comunque poco utilizzo in ambito HT.
Perchè tu credi veramente che le frequenze basse,in un impianto Ht di rispetto,devono solo essere riprodotte dal canale LFE?
Ogni canale è separato con le sue specifiche frequenze.
un fronte di 3 Rb81 potrebbe andare bene per un ambiente di piccole dimensioni con tutti i limiti dei diffusori bookshelf,prima in tutto di Spl..
Morale.. Nn serve altro che avere 5canali di modeste dimensioni da riprodurre fino a 60/65hz e un sub di buona fattura. Le torri le tollero dal momento che Nn si possa disporre di un sub dedicato in modo da virare tramite impostazioni il canale LFE sulle due frontali
Sbagliatissimo e leggi sopra.
Non è che una persona che non può utilizzare il sub può tranquillamente demandare il compito di riprodurre il canale Lfe ai diffusori frontali.
O meglio,lo può fare ma sei che ne esce?
Faccio questi paragoni in quanto in una realizzazione di un multi canale ho avuto più coerenza timbrica,equilibrio rimanendo con della rb 81 ma investendo qualcosa in più in sub.
Se hai trovato più coerenza timbrica con le Rb81 rispetto alle torri il motivo è da rintracciare altrove...

Ultima modifica:
sicuramente se uno non può avere un sub meglio (ambiente permettendo) che abbia due torri rispetto a due Bookshelf...però ecco, due torri saranno sempre lontane anni luce dalla resa di un sub (chiaro mica due torri come le 802 vs sub da 300 euro)

Una torre ha un impatto maggiore chiaramente con una risposta in frequenza più bassa ma se la metti a ridosso di una parente non fai altro che ritrovarti in mezzo a risonanze e riverberi.. Il basso Nn fa altro che rinforzarsi coprendoti o meglio sporcandoti la medio/alta. Nelle impostazioni della maggior parte dei sinto di medio/alto livello c'è una impostazione che nel caso in un setup non dovesse esserci un sub le basse vanno dirottate alle frontali chiaramente con un risultato Nn uguale al sub. Nn disdico le torre,anzi mi piace una banda intera se è per questo.. Ma in ambienti decisamente grandi. In ambienti anche piccoli ma in 2canali se ben interfacciate. Poi sono gusti. Puoi anche metterei
Due RF82 come posteriori in 20mq e davanti le rb61 se Nn hai spazio 😊 Parlo di equilibrio

sicuramente se uno non può avere un sub meglio (ambiente permettendo) che abbia due torri rispetto a due Bookshelf...però ecco, due torri saranno sempre lontane anni luce dalla resa di un sub (chiaro mica due torri come le 802 vs sub da 300 euro)

Esatto e aggiungo che se invii il canale LFE ai frontali esso non viene incrementato dei 10db canonici e quindi la differenza in resa senza sub e' davvero degna di nota.

ma se le basse frequenze non dovrebbero essere riprodotte solamente dal sub dato che ogni diffusore ha le sue specifiche frequenze da riprodurre,come mai io sento molto meglio se taglio tutto a 100?..nonostante le rf82 che potrebbero essere impostate su large..

Il sub si occupa del canale LFE e delle frequenze sotto il punto di crossover di tutti i diffusori, siccome il tutto viene gestito da un unico diffusore non ci sono problemi, viceversa se i diffusori sono in large (e le RF82 non sono comunque large visto che si fermano senza attenuazione sopra i 40hz) ci saranno piu' diffusori che suonano nella zona sotto i 100hz quindi e' possibile che si verifichino delle cancellazioni e/o attenuazioni.
Se tutto e' regolato correttamente (fase in primis) e si scelgono tagli adeguati ad ambiente e diffusori nel 99% dei casi un taglio almeno ad 80hz e' solitamente vantaggioso.

quindi pensi che nel mio caso abbia sbagliato a tagliare a 100?..perche tra gli 80 e i 100 io la differenza la sento tutta,a vantaggio dei 100

E perche' mai?
Anch'io taglio a 100 meglio che ad 80, bisogna capire cosa accade nella tua stanza ma se senti meglio evidentemente e' un taglio migliore.