Klipsch OFFICIAL CLUB (K.O.C.)

le heresy hanno un progetto totalmente diverso dalle rf. Hanno un woofer da 30 non da 38. Anche io ho avuto modo di sentire le heresy 3 sull'impianto di un amico del forum Stefanelli, e devo dire che suonano veramente bene. Ma il mio giudizio sulle Heresy si è molto ridimensionato dopo aver sentito e acquistato le mie attuali casse. Le Klipsch rf 7 del 2006. Praticamente sono quelle originali fatte in America. Ragazzi che suono. Io fino a Sabato ascoltavo con le rf5, molto belle per il cinema , ma con alcuni limiti nella gamma media. Le Rf7 (quelle usa) hanno un crossover diverso , tutta la gamma media-basso, suona decisamente diverso. Sono delle casse molto musicali, che vanno bene con ogni genere musicale. Sono il perfetto compromesso tra chi ama vedere i film, e ascolta la musica, non classica. Sentirsi un cd ben masterizzato, magari della Stock fish records, non ha prezzo. Praticamente i brividi. Ora come frontale ho una coppia di rf 7 , centrale rc 7 e come posteriori le rf5. Un salto in avanti notevole rispetto alla mia configurazione precedente. E' impressionante sentire come si sentono ora le colonne sonore dei film, per non parlare della presenza dei posteriori. Sentire anche una esplosione a gamma intera sui posteriori (le 5 hanno dei gran bei bassi) è spettacolo puro. Personalmente non posso fare altro che consigliare una configurazione del genere.
Il massimo lo si ottiene però con la musica multicanale. Direi che qualche Klipsch scettico, potrebbe ricredersi.
In merito al confronto Heresy, klipsch rf7 non vi è gara a favore delle 7.
Il listino non è infatti li a caso. Con una rf 7 ti compri una coppia di Heresy, vorrà pur dire qualche cosa.
Certo c'è bisogno di spazio per far esaltare una configurazione del genere, ma sicuramente rappresenta il massimo che la casa Americana ha fatto con la serie RF.
 
le heresy hanno un progetto totalmente diverso dalle rf. In merito al confronto Heresy, klipsch rf7 non vi è gara a favore delle 7.
Il listino non è infatti li a caso. Con una rf 7 ti compri una coppia di Heresy, vorrà pur dire qualche cosa.
Certo c'è bisogno di spazio per far esaltare una configurazione del genere, ma sicuramente rappresenta il massimo che la casa Americana ha fatto con la serie RF[CUT]

Praticamente di tutto il tuo intervento concordo solo sul fatto che la Stockfish Records sia una delle etichette con le incisioni migliori e sui seguenti punti :D:

- che le Heresy siano un progetto totalmente diverso dalla serie RF;
- che la tua configurazione sia il massimo raggiungibile dalla serie RF...

Direi che queste due affermazioni sono incontestabili.

Altrettanto incontestabile il fatto che il listino tra RF-7 del 2006 e HeresyIII non sia in rapporto di 2:1. Le RF-7, di listino nel 2006 costavano sui 3.500 la coppia (mi pare di ricordare perché le volevo comprare). Le HeresyIII 2.800 (qui sono sicuro e coincide con il listino attuale). Comunque il listino è messo lì abbastanza a caso (cioè, non a caso in assoluto ma rispetto ai parametri che noi riterremmo importanti) sia per lo street price (specie delle HeresyIII, credo a causa della loro estetica) che per il costo dei componenti utilizzati...

Per il resto si tratta di opinioni ed ognuno giustamente ha le sue, però io non sarei così perentorio come te quando si parla di un qualcosa di soggettivo come i gusti musicali, poiché puoi trovare persone che pensano e dicono esattamente l'opposto di te che, tra l'altro, non hai argomentato le tue affermazioni, semplicemente affermando che tra RF-7 ed HeresyIII non c'è gara, a favore delle prime ;)

Beh, io, allo stesso modo, avendo fatto il confronto diretto (e non a distanza) tra RF-7, che volevo acquistare ed Heresy (prima HeresyII e poi HeresyIII) penso che:

- le RF-7 non siano musicali e non vadano bene con ogni genere musicale;
- le HeresyIII suonino meglio delle RF-7.

Attenzione, parlo di suono, non di impatto; secondo me le RF-7 sono troppo carenti in gamma media ed hanno un basso non molto musicale (seppur piacevole con la musica amplificata in virtù dell'impatto). Infatti, come detto volevo prendere le RF-7 ed ho acquistato le HeresyIII...;)

Per voler essere imparziale, devo anche dire che, benché il basso delle HersyIII sia molto naturale, frenato e piuttosto articolato, non scende tanto, infatti l'unica volta che ho ascoltato delle HeresyIII (proprio le mie) con una gamma bassa soddisfacente in termini di profondità è stato a casa di KTM15, amplificate full Krell (modificati). Infatti io da me le ho sempre ascoltate in 2.1, demandanto i bassi al Velodyne DD-15. Si può rimediare così. invece alla carenza in gamma media delle RF-7 (per i miei gusti, diciamo) non avrei saputo come rimediare...:)

Quindi direi che sono diffusori troppo diversi ed ognuno in funzione delle proprie esigenze sceglierà le une o le altre. Magari è solo il modo di ascoltare che determina giudizi diversi...;)

Secondo me è più corretto dare questo messaggio...:)
 
Basta ascoltarle a confronto, con catene e posizionamenti che non favoriscano nessuno dei due diffusori, e si risolve il problema...;)

Comunque, HeresyIII e RF-7 sono due mondi diversi; Dynaudio proprio un altro universo. Tra le prime due si può essere indecisi; per le ultime invece no, cioè o se si scelgono quelle non si può essere in dubbio con nessuna Klipsch; troppo diverse...;)
 
Diverse sicuramente....io li ho apprezzate di più delle rf83 e dell'rc64....ma di tanto...ma tanto...ovvio anche come prezzo si parla di più di 2000 euro solo per il centrale :(


Ma dipende anche dai gusti....
 
Ahah ma no dai sarei stato onesto....io son passato da Klipsch a Dynaudio, e proprio non c'è pragone.....provare per credere (purtroppo anche come prezzo :D)


Solitamente anche se possiedo sono critico, infatti trovato l'rc64 scarso e senza discesa......mai difeso a spada tratta....
 
:yeah::yeah:Vai tranquillo!! Purtroppo queste Dynaudio mi mancano da sentire, ma vista la differenza di fascia con le klipsch non faccio fatica a credere a quanto dici.
 
Al contrario ero curioso del confronto rf63 con le XLS15.......(anche se penso che il difetto delle CERWIN sia l'assenza di un centrale adeguato a questi mostri)
 
Beh Luca, c'è Dynaudio e Dynaudio come Klipsch e Klipsch; chiaro che se parli della serie Contour rispetto alla serie RF standard della Klipsch non c'è storia...;)

Comu hai detto tu, però, non c'è storia neanche come prezzo ed oltre a quello dei diffusori vanno considerate anche le elettroniche perché le klipsch potresti anche amplificarle con qualcosa di meno esoso mentre quelle Dynaudio ESIGONO a monte esigono qualità e soprattutto corrente...;)

Per le Klipsch è più un discorso di accoppiamento rispetto alla qualità pura; d'altronde se male accoppiate non è che difettino in qualche parametro; semplicemente sono inascoltabili (tipo le mie ora)...:D

Sono diffusori molto diversi ma anche di categorie diverse...:)
 
Al contrario ero curioso del confronto rf63 con le XLS15.......(anche se penso che il difetto delle CERWIN sia l'assenza di un centrale adeguato a questi mostri)

Tra le due se correttamente amplificate penso non ci sia storia a favore delle Cerwin-Vega! almeno a livello d'impatto, visti i due 15" a diffusore di cui dispongono (le 215) e l'aria che muovono di conseguenza...;)

E poi perché assenza di centrale? Basta prendere una terza XLS-215...:D Al limite la si posiziona orizzontalmente su un supporto autocostruito...;)
 
Al contrario ero curioso del confronto rf63 con le XLS15.......(anche se penso che il difetto delle CERWIN sia l'assenza di un centrale adeguato a questi mostri)

Sono diffusori diversissimi in tutto e per tutto, viaggiano l'una all'opposto dell'altra. Comunque a mio avviso le Vega per rendere bene sopratutto in HT hanno bisogno di una buona equlizzazione che spari fuori le frequenze medioalte per il resto poi non sono malvage. Suonano piuttosto ingigantite, grande corposità, certe volte a seconda del doppiatore hanno delle voci maschili un pò "cavernose"; l'impatto è devastante nel vero senso della parola tanto che personalmente dopo un pò stancano. Bello il senso di fisicità e tutto ma quand'è troppo è troppo e sinceramente dopo qualche giorno che ad ogni picco dinamico tremano porte finestre quadri mobilio e quant'altro mi vien voglia di rimettere qualcosa un filo meno dirompente.
Péersonalmente le trovo piu divertenti in stereo per quando mi scattano i 5 minuti di follia con il Rock. Infatti a breve mi dovrebbero arrivare le 215 :D
Le Klipsch invece lo sai meglio di me come vanno.

Aggiungo: son convinto che se le provasse l'amico Pegar le prenderebbe al volo :D
 
Ultima modifica:
-Le RF7 costavano nel 2006: 3940 euro la coppia ed erano disponibili anche singolarmente(a 1970 cad), non sono nate per l'AV ma per uso STEREO e basta leggere la recensione della rivista SUONO alla loro prima apparizione (DICEMBRE 2001) per rendersene conto....;).
Sono definitivamente uscite fuori produzione nel DICEMBRE del 2007 (QUINDI DIPO BEN SEI ANNI....) per esser riproposte a grande richiesta, poiche' piu' versatili delle RF83,nella versione CLASSIC made in CHINA del 2009 (un po' piu' "economizzate" ma validissime e dal prezzo piu' contenute), tutt'ora si riesce a reperire qualche coppia a prezzo vantaggioso.
SALVO.
 
....io son passato da Klipsch a Dynaudio, e proprio non c'è pragone.....provare per credere (purtroppo anche come prezzo :D)....
Ricordati Luca, che tu hai anche delle casse con crossover modificato, quindi suoneranno "meglio" anche del tuo stesso modello liscio!:D

Quoto Giova: Klipsch e Dynaudio, sono 2 mondi troppo diversi per essere confrontati.....tipo quando si diceva del chinotto: "l'altro modo di bere scuro"!!!:asd:
 
Ovviamente, quando si scrive si esprimono opinioni e giudizi personali. Quindi il mio intervento era di natura soggettiva. Ho avuto modo di fare il confronto in loco tra le rf e le heresy. La persona che le ha vendute teneva anche le heresy. Quindi sullo stesso impianto ho potuto fare il confronto. Le rf sono state vendute per motivi di spazio, e perchè il padre del proprieatario delle rf ascoltava solo musica classica e preferiva il suono delle heresy. Infatti nel mio intervento avevo scritto che le rf7 non sono idonee con la classica, ma anche con dei semplici pezzi di musica folk volano. Attenzione il mio non è un confronto con altri marchi e poi secondo me, ogni casa ha delle casse che suonano in maniera diversa le une dalle altre. Anche io ho sentito le Dynaudio, sempre da Alberto ktm , ed è ovvio che suonanvano in maniera divina, ma le casse costavano moolto di più ed erano modificate, ma ripeto qui si parla solo delle Klipsch. E il mio intervento era solo per dire che le rf7 americane suonano davvero bene, sono casse molto musicali. Poi sul confronto con le heresy, va detto che sono in effetti preferenze soggettive. Per esempio quando le ho sentite da Stefanelli nel suo impianto, mi sono piaciute molto sia in ambito musicale che ht, dove le ho acquistate invece , e solo in confronto due canali ho nettamente preferito le rf 7. Spiegare il perchè non avrebbe molto senso, visto che poi parliamo di impressioni di ascolto soggettive come giustamente ha precisato giova.


x Stefanelli: un incontro volentieri. :) .
 
Top