Grazie ragazzi delle risposte... non ci crederete ho trovato un negozio specializzato a mezz'ora di strada da dove abito, e mi hanno fatto provare un po di Klipsch

...ed io che pensavo di poterle ascoltare a non meno di 200km da casa... è un mese che giro per centri commerciali ottenendo briciole e gente poco formata e meno disponibile!! ...prova di ascolto NON con yamaha però (ricordo che posseggo l'RX-A 3010 e sono alla ricerca di diffusori per lui) ma con arcam e teac... dunque i modelli ascoltati sono questi:
P.S. premetto che i diffusori erano tutti nuovi o con pochissime ore, inoltre cercavo dei diffusori equilibrati gia da soli per ascolto stereo per poi associarli agli altri per uso home theatre.
- RB-61 voto: 5 troppi alti pochissime note medio basse, con associazione al sub voto 7 mancano sempre le note medie
- RF-52 voto: 7 molto più equilibrate tra medi e alti ma cmq carenti in note basse, con sub voto 8
- RF-82 voto: 8 sembravano un pelo meglio delle 52 sulle note medio alte, ma questa volta con bassi già troppo esagerati
- Heresy III voto: 10 perfette già da sole equilibrate sempre e ovunque a qualsiasi livello sonoro, ottime in stereo e con aggiunta di sub superlative in home thetre... però sono bruttine a mio parere... ma almeno ho colto il perchè continuano a farle dalla comparsa della vita sulla terra!! :winner:
- MonitorAudio BX6 voto: 7 equilibrate in gamma medio bassa ma alti molto più morbidi delle Klipsh, anzi in generale sono più morbide... passando da klipsch a MonitorA. sembrava quasi che la cantante avesse meno voce e più impastata... provate con lo stesso Ampli! associate al sub perdono ulteriore vocalità ...cmq suonano generalmente bene ci mancherebbe, ma non sono il mio genere!
- Canton Chrono SL570 voto: 6 questi diffusori sono equilibrati, ma rispetto a tutti gli altri li ho percepiti piatti... cioè avevano si alti,medi,bassi ma mancano di carattere, hai tutto e niente... almeno a mio parere... voglio dire almeno con delle rb61 hai molti alti anche taglienti se vuoi, ma destinati ad un miglioramento con il rodaggio e poi ci associ un bel sub e hai anche i bassi, con le canton devo prendere sub, tweeter e midrange!
....e a questo punto scrivo anche delle CM9 ascoltate con Rotel:
- B&W CM9 voto: 8,5 equilibrate in tutto ma gli alti delle Heresy le bruciano in partenza e ti danno quel qualcosa in più che poi associate al sub le rendono magiche in home theatre ....per quasi lo stesso prezzo!
....Preciso: Queste opinioni sono da principiante, ho solo descritto le mie sensazioni... anche se lavorando in una cantina e producendo un ottimo vino sono convinto del fatto che non serve essere enologi o sommelier per sentire se un vino è buono!! :ubriachi: