Klipsch OFFICIAL CLUB (K.O.C.)

@ marcello 1963
io ho denon e klipsch ( prima avevo le b&w che non mi hanno mai dato soddisfazione) .
se il tuo utilizzo è 95% HT con le klipsch fai centro, come si dice a roma, è la morte sua...
tanto piu' con l'ampli che ti ritrovi .
 
nei post precedenti è scritto tutto quello che ti serve sapere sulla differenza tra 35 e 82..
sono molto simili in termini di suono e dinamica.
Le 82 sono un pò più voluminose e pui alte e forse scendono di più sui bassi.
se trovi un buon affare prendi le 35 serenamente.
Sappi che cmq anche le 82 si riescono a trovare ad ottimi prezzi (sia nuove che usate).
 
Allora, ragazzi, dopo essere finalmente riuscito ad ascoltare le mitiche RF 82 ed essere rimasto letteralmente entusiasta, ho fatto il passo ed ho ordinato tutto il paccone :
Klipsch 2x RF82 - 2x RS52 - 1x RC64 :eek:

Ho tradito la marca solo per il sub .... ho preso un Velo .... :D

Ma sono del Club lo stesso vero ???
 
Allora, ho avuto la possibilità di due ascolti.
Il primo con un prefinale e finale McIntosh solo musica (pop, leggera, jazz).
Il secondo con un sintoamplificatore Pioneer musica e HT (musica leggera, jazz, rock e per HT un disco demo delle nuove codifiche audio in HD e vari spezzoni di films).
Ma non so quali modelli fossero entrambi.

Ho sempre letto che le Klipsch non rendessero al top con la musica, ma complice il mio molto poco raffinato orecchio, devo dire che invece a me sono particolarmente piaciute soprattutto per la ricostruzione tridimensionale della scena e per l'aspetto "razor" dell'immagine sonora.

In HT e soprattutto con le codifiche in HD sono a dir poco strepitose.
C'è da dire che in HT il sistema comprendeva anche un centrale della Focal (credo si trattasse di un modello analogo al RC62), di due surround sempre della Focal, ma non so dire il modello ed infine un Sub se non ricordo male della Wharfedale. Ovviamente sono state provate regolando opportunamente i livelli per far risaltare al massimo le due Rf82.

Alla fine ho deciso di provare nuove emozioni, pensionando le mie vecchie care Kef e ho rotto il salvadanaio .... :D
 
finalmente ho concluso la messa in opera dell'impianto, dopo aver sostituito 2 rs-52 che purtroppo nel mio ambiente erano sottodimensionate ed un rc-62 che non mi ha dato molte soddisfazioni, ho acquistato 2 rf-83 e un rc-64 e usando come surround le vecchie rf-82.
devo dire che adesso siamo su ottimi livelli, l'rc-64 ha un dettaglio spaventoso al confronto del vecchio rc-62, le rf-83 hanno una ottima dinamica e le rf-82 come surround mi danno quella direzionalita' che le rs-52 non mi davano.
 
E dici niente...hai preso il top della linea Reference!:D
L'RC 64 è poi il compagno ideale delle RF 83, per un fronte anteriore omogeneo. La stessa Klipsch tra l'altro consiglia questo abbinamento.
 
@kyse

No, purtroppo non era disponibile un Onkyo per l'ascolto in entrambi i casi.
Spero che la differenza non sia così marcata o stravolga completamente il suono.

@ultraviolet80

Anche tu ritieni non omogeneo l'abbinamento Rc64/Rf82 ?

@pedro 75

Quanto è grande il tuo ambiente ? Lo chiedo per capire perchè hai ritenuto sottodimensionate le Rs 52 come sourround.
 
@pedro 75

Quanto è grande il tuo ambiente ? Lo chiedo per capire perchè hai ritenuto sottodimensionate le Rs 52 come sourround.

il mio ambiente e' di 53mq, la forma della sala e' un pentagono con i lati irregolari, per cui il mio problema era la distanza tra le rs-52 e il punto d'ascolto( 3,5mt da una parte e quasi 4mt dall'altra), questo significava troppa dispersione del suono risolto egregiamente dalle 82.
spero di esserti stato utile.
 
@ultraviolet80
Si, ho letto che Klipsch abbina, ovviamente, il prodotto e dunque Rc 64 con RF 83/63. Ma l'abbinamento produttivo del costruttore non sempre significa assenza di omogeneità in abbinamento con altri prodotti similari. Tu personalmente pensi pertanto che sia in ogni caso sproporzionato accompagnare il centrale con due rf 82 ?

@pedro75
Grazie, adesso mi è chiaro. Se non ho capito male, la distanza di ascolto unita alla caratteristica bidirezionale delle Rs 52 ti causava, nle particolare ambiente, problemi di direzionalità e dipersione del suono che hai risolto direzionando appunto le Rf 82 ... all'inizio pensavo fosse un problema di presenza/potenza del diffusore ...
 
@ Gary

Io personalmente credo che l'RC 64 sia sovradimensionato rispetto alle RF 82. E' probabile tuttavia che in molti ti diranno l'esatto contrario.
Per cui, il consiglio che posso darti è cercare di ascoltare i diversi abbinamenti e scegliere quello che ritieni faccia di più al caso tuo.
 
Ciao ragazzi, scrivo qui perchè a breve installerò in casa un nuovo kit HT.

Penso di aver già selezionato diffusori e ampli, però il problema che sono a sottoporvi riguarda i diffusori rear e surround per il sistema 7.1

L'impianto sarà probabilmente composto da: Ampli Onkyo 876 - Front Klipsch Rf-82 - Rear e Surround Klipsch RS-62 o 52

Vi allegato un rendering del soggiorno, le casse sono quelle evidenziate nel colore verde, bene ora vi chiedo come devo posizionare i diffusori laterali?



L'idea era di comperare le RS-52 e e posizionarle in modo anomalo, vale a dire con i midwf rivolti verso l'alto e verso il basso invece che lateralmente.



Ecco le due possibilità, voi cosa mi consigliate di fare?

Grazie a tutti
 
Ad una prima occhiata direi che come laterali vanno bene le RS 52 da posizionare, vista la posizione nel rendering, in verticale; perchè le avresti volute posizionare in orizzontale ?
Per le posteriori eviterei forse le RS 52/62 e mi concentrerei su un diffusore più direzionale; vista la posizione potrebbe andare bene un RB 81 ad esempio ....

Centrale e Sub ?
 
Grazie gary per la risposta,
l'idea di posizionare le RS 52 in orizzontale è perchè purtroppo ho dovuto installarle alte, a 2.30 mt dal pavimento e quindi per avere un suono più preciso avevo pensato di installarle in quel modo, così avevo il suono di un wf diretto e l'altro che rifletteva sul soffitto.

Per il posteriore avevo pensato anche io alle RB-81 ma per un discorso di dimensioni avevo momentaneamente accantonato quell'idea.

Un wf da 20 cm come surround non sarebbe troppo grosso?

Per quanto riguarda il sub non ho ancora deciso, probabilmente andrò su un Velodyne ... non mi piacciono le "code" dei sub bass reflex, però adoro il loro impatto :P
 
Ho pensato alle RB81 esaminando la posizione dei rear ad oltre 4 metri circa dalla posizione d'ascolto.
Se hai problemi di dimensioni puoi pensare di ripiegare sulle RB61.
In alternativa e se c'è spazio, poi anche pensare alla soluzione piccola tower per le rear.

Le RS52/62 possono essere installate - come da manuale - mi pare fino a 2,15. Tu arriveresti a 2,30. Puoi eventualmente pensare di installarle sempre verticali ma magari aggiungendo uno spessore nella parte alta che le indirizzi verso il basso.
 
Gary ricontrollando il libretto d'installazione ho rivisto che l'altezza ideale per installare le RS-52 è a circa 150 cm, cosa non possibile nel mio futuro soggiorno, però se consideriamo l'altezza prevista di 230, togliamo i 30 cm del diffusore a questo punto sarei rimarrei nel dato che tu hai menzionato. Eventualemten potrei anche valutare d'installare una coppia di diffusori tradizionali.

Vedremo al momento di decidere se il distributore locale mi darà la possibilità di fare un paio di prove.
 
Top