Voglio condividere con voi la mia esperienza con questa stupenda marca.
Allora, giovedì arrivato il Denon AWR-X2300W e Venerdì le Kiplisch RP-280F, leggermente scheggiate alla base, me le sostituiranno, tra l'altro acquistate a prezzo ridotto in quanto da demo e mi ritroverò un prodotto nuovo di zecca allo stesso prezzo se tutto va bene. Montate e collegate velocemente senza posizionarle a dovere, un po' per la fretta un po' per il posizionamento a casaccio dei diffusori, inizialmente non mi hanno trasmesso un grande impatto. Di ritorno dal weekend appena acceso il Denon subito, con mia meraviglia, appare l'aggiornamento per il DTS-X, so che ci sono acquirenti del precedente modello che lo attendevano da un bel po'. Non l'ho eseguinto subito ma ho posizionato indiffusori e provato subito ad ascoltare un po' dei miei brani preferiti da Michael Jackson ai Dire Straits, da Pino Daniele alla musica Blues, dal Jazz al Country per circa un'oretta oltre che la visione di un bel film. Che dire, nulla a che vedere con il precedente impianto naturalmente.
Suono aperto e ben definito, alti molto dettagliati e bassi corposi e caldi.
Soprattutto nell'apertura degli alti è proprio quello che mi aspettavo e a tal proposito posso dire di dover ringraziare molti utenti del forum che grazie ai loro pareri mi hanno permesso di poter scegliere, senza aver avuto la possibilità di poter ascoltare, i diffusori giusti per i miei gusti. Non mi trovo peró d'accordo con le numerose critiche rivolte a tali diffusori e al sistema tractrix dei tweeter a tromba che troppo spesso vengono definiti "strillanti", il suono per me è sempre ben definito e mai eccessivo, anzi a volte avrei voluto, avendone la possibilitá, ancora di più anzare gli alti.
Naturalmente non sono nelle condizioni di poter fare confronti, non avendone fatti durante la mia scelta, ma non capisco le critiche che si fanno nei confronti di questi favolosi diffusori oppure, non conoscendo la vecchia serie, sará stato fatto davvero un ottimo lavoro a tal riguardo? In ogni modo di sicuro ci sará di meglio sul mercato, ma c'è sempre di meglio, qualsiasi cosa si scelga, poi c'è da capire a quale prezzo?
Una delle cose che più mi ha spinto ad aggiornare il mio modesto impianto, essendo che negli ultimi anni ho sempre di più abbandonato i supporti fisici a favore della musica liquida e per questo costretto ad ascoltarla o a PC oppure tramite cellulare, è proprio l'implementazione dei servizi di streaming musicali, una comodità mai vista e che mi riavvicinerà al mondo HiFi come tanti anni fà se non di più. Una comodità pazzesca quella di avviare un brano scegliendolo da smartphone da qualsiasi punto della casa e organizzare la propria scaletta mettendo quello successivo in coda.
In questi giorni provvederò a cablare i 2 satelliti Bose come casse centrali durante l'utilizzo HT almeno fin quando non riusciró a mettere da parte altri dindini per poter acquistare un centrale degna di nota, possibilmente un 440/450, allorché passerò le bose come sourround laterale.
Un saluto a tutti.