Klipsch OFFICIAL CLUB (K.O.C.)

Abbiamo opinioni o meglio gusti diversi, semplicemente, mica è una tragedia.

Pensa che io ero partito convinto di prendere le RF-7 o le RF-5. Volevo solo sapere se la differenza di prestazioni tra le due valeva la differenza di prezzo. All'epoca (2006) neppure conoscevo l'esistenza delle Heresy III. Fatto sta che, dopo averle confrontate con le HeresyIII ed anche con molti altri diffusori dall'estrazione completamente diversa, tra cui anche B&W 803 e 804, con ampli diversi, SS e valvole, sono tornato a casa con le HeresyIII (in senso figurato perché concretamente le ho prese qualche mese dopo).

Comunque, è giusto che ognuno ascolti con le proprie orecchie ma io con le mie sono sicuro di preferire le HeresyIII ;). Le RF-7 (sto parlando delle prima serie) per me sono troppo carenti in gamma media, non sono coerenti, per me la riproduzione musicale è troppo grezza, insufficiente per come la intendo io ed onestamente per il mio udito le ho trovate troppo stancanti. Le HeresyIII che non sono un esempio di equilibrio totale, intendiamoci, le ho comunque trovate di un altro livello da questo punto di vista. Certamente per avere una riproduzione completa devono essere accompagnate da un sub di qualità perché altrimenti il loro basso, pur in evidenza ed articolato finché si vuole è insufficiente.

Ma ripeto, questo è ciò che le mie orecchie hanno detto, mica una verità assoluta; ognuno deve giudicare con le proprie.
 
Credete sia troppo sottodimensionata una stanza 4x4x4 m per una coppia di klipsch rf7 o rf82 (successivamente da completare in 5.1) con un punto di ascolto a 2m dai diffusori?
 
Io sono d'accordo con te,(adesso che hai specificato meglio) infatti io le 7 le utilizzo in ht,pero'mi sento di dire che la heresy senza quel medio sarebbe un diffusore senza carattere .
 
Credete sia troppo sottodimensionata una stanza 4x4x4 m per una coppia di klipsch rf7 o rf82 (successivamente da completare in 5.1) con un punto di ascolto a 2m dai diffusori?
Assolutamente per le 7 si,le 82 ci possono stare (a discapito del tuo udito se esageri con la manopola del volume).......io le rf7 le utilizzo in una sala di 8m x 6m e viene giu' il soffitto........
 
Ultima modifica:
Assolutamente le 7 si,le 82 ci possono stare.......io le rf7 le utilizzo in una sala di 8m x 6m e viene giu' il soffitto........


Concordo assolutamente. Le RF-82 ce le infili a malapena. Le 7 no. Anche perché con quel poderoso doppio reflex posteriore devi tenerle parecchio scostate dal muro, quindi se sommi questa distanza alla profondità del diffusore ai due metri di distanza del punto d'ascolto dal diffuore ti ritroveresti massimo a 50 cm dal muro posteriore. Il che significa prime riflessioni eccessive. E questo già solo in stereo. Se poi pensi di aggiungere un RC-7 o simili, due surrounds adeguati ed un super sub (che ci vorrebbe per forza)...auguri. In 16mq il tutto è ingestibile.

A maggior ragione considerando che tu hai la perfetta stanza cubica che dal punto di vista dell'ambiente d'ascolto è una delle peggiori situazioni possibili.

Quindi "accontentati" delle 82 e pensa soprattutto a come sistemare l'acustica perché con quel cubo non la vedo per niente facile comunque...
 
Le RF-7 (sto parlando delle prima serie) per me sono troppo carenti in gamma media, non sono coerenti, per me la riproduzione musicale è troppo grezza, insufficiente per come la intendo io ed onestamente per il mio udito le ho trovate troppo stancanti
Con la seconda serie hanno migliorato notevolmente la gamma media e ti garantisco che con un amplificatore adeguato non ne senti la mancanza.
C'è da dire che il basso della Heresy 3 è secco,asciutto e non scende in profondità e quindi è stato uno dei motivi principali per cui non le ho scelte.
 
Ho avuto anche le mkll, ed effettivamente la gamma media e' piu' accentuata.......ma sempre di scarsa qualità,a questo punto meglio averne meno,inevitabilmente senza un trasduttore dedicato non si può avere quello che non c'e' .
 
Ultima modifica:
Concordo assolutamente. Le RF-82 ce le infili a malapena. Le 7 no. Anche perché con quel poderoso doppio reflex posteriore devi tenerle parecchio scostate dal muro, quindi se sommi questa distanza alla profondità del diffusore ai due metri di distanza del punto d'ascolto dal diffuore ti ritroveresti massimo a 50 cm dal muro posteriore. Il che signi..........[CUT]

Ho già provveduto a trattare il sub con un imbottitura sui 4 lati (sopra,lateralmente e dietro) con gommapiuma spessa 5 cm ed ora risulta mooolto più asciutto e preciso, con meno rimbombi.
Il punto è che sto creando il mio impianto piano piano, con l'obbiettivo di poterlo un giorno portarlo a casa mia (ho ancora 22 anni e vivo con i miei)... per questo ho preso un onkyo 906 (ovviamente sovradimensionato per la mia camera).

Ora, di usato si trovano solo klipsch rf82 mkii a circa 650 euro mentre le klipsch rf7 si trovano anche a 800 euro... quindi mi domando, ha senso prendere le rf82 se con 150 euro prendo delle torri di qualità superiore anche se non suonerebbero bene nella mia stanza?
Magari cerco di trattare la stanza e temporeggio fin quando non mi trasferisco?
 
Ho avuto anche le mkll, ed effettivamente la gamma media e' piu' accentuata.......ma sempre di scarsa qualità,a questo punto meglio averne meno,inevitabilmente senza un trasduttore dedicato non si può avere quello che non c'e' .
Io non noto scarsa qualità nella gamma media;è solo che non è presente un Ap dedicato.
Ad ogni modo esistono diffusori a due vie che non rimpiangono affatto la gamma media e la presenza di un terzo ap.
 
Ora, di usato si trovano solo klipsch rf82 mkii a circa 650 euro mentre le klipsch rf7 si trovano anche a 800 euro... quindi mi domando, ha senso prendere le rf82 se con 150 euro prendo delle torri di qualità superiore anche se non suonerebbero bene nella mia stanza?
Dove hai trovato le Rf7 a 800 euro?
Forse la prima serie che è uscita da tempo fuori produzione?
Ma ho i miei dubbi
 

Dipende quando hai intenzione di trasferirti e in che tipo di stanza le metterai. Io di mio , sono sempre stato contrario all'acquisto di componenti sovradimensionati rispetto al mio ambiente. Di solito noto una corsa al componente top di gamma, senza considerare che la cosa applicata in un normale contesto casalingo risulta spesso fuori luogo. Di sovente questa cosa si nota anche in alcune foto, dove si vede tutto troppo ammassato.
 
Per la mia esperienza personale, nell'ascolto due canali le HERESY non necessitano assolutamente di un sub, hanno una gamma bassa, fino a dove può scendere, bella presente ed in certi casi ripeto anche fin troppo presente, secondo me bisogna pilotarle con le amplificazioni giuste per farla venire fuori io ad esempio le piloto con un KRELL HTS 7.1(modificato) e due finali monofonici ADCOM GFA 565.
 
D'accordo con stefanelli non è che non abbiano gamma bassa, c'è eccome se c'è, solo che bisogna dedicarci più tempo con l'amplificazione giusta per ottenere dei risultati tutto qua.
Poi che non scenda più di tanto ok ma è un basso molto più articolato e "vero" che quello di molti reflex.
Poi sulla questione medie e musicalità di queste, lasciamo perdere, la serie heritage è più raffinata in questo parametro, senza se e senza ma.
Le rf7 gran diffusore per carità ma, a mio parere, non si avvicina assolutamente alla musicalità dei modelli heritage, poi è chiaro i gusti son gusti.
 
Dipende quando hai intenzione di trasferirti e in che tipo di stanza le metterai. Io di mio , sono sempre stato contrario all'acquisto di componenti sovradimensionati rispetto al mio ambiente. Di solito noto una corsa al componente top di gamma, senza considerare che la cosa applicata in un normale contesto casalingo risulta spesso fuori luogo. Di ..........[CUT]

Mi sconsigli anche delle RF3?Nella mia città uno le vende a 500 euro..
O è sempre meglio prendere delle rf82?
 
Tra rf7 ed Heresy la scelta è tutt'altro che semplice e, imho, fortemente legate alle esigenze/gusti personali.
Personalmente parlando, considero un must un ht composto da tre diffusori frontali identici, soluzione che le Heresy rendono possibile anche senza l'utilizzo di un telo fonotrasparente.
Trattandosi poi di un diffusore privo del reflex posteriore, le heresy soffrono meno del problema relativo alla distanza dalla parete di fondo, fattore decisamente importante soprattutto in ambienti difficili/poco trattati.
La miglior estensione in gamma bassa delle rf7 potrebbe rivelarsi non così fondamentale tagliando le Heresy ad 80 hz (credo che a quelle frequenze arrivino ancora bene) e demandando il resto del lavoro ad una batteria di sub con le palle (una coppia di svspb13 ad esempio).
Adoro le rf7 (specie la serie mk2) ma, se dovessi allestire un ht di livello, il dubbio sarebbe probabilmente tra le Heresy (più surround a scelta delle serie reference) e le thx ultra 2, con queste ultime probabilmente preferibili per un utilizzo cinema quasi esclusivo (rare volte ho avuto un coinvolgimento simile) e le prime più versatili e ottime anche musicalmente (i concerti mch sono la ma grande passione e qui credo le Heresy potrebbero darmi qualcosa in più).
Poi, certo, molto dipende anche dall'amplificazione, ma questo è un altro discorso.
 
Per la mia esperienza personale, nell'ascolto due canali le HERESY non necessitano assolutamente di un sub, hanno una gamma bassa, fino a dove può scendere, bella presente ed in certi casi ripeto anche fin troppo presente, secondo me bisogna pilotarle con le amplificazioni giuste per farla venire fuori io ad esempio le piloto con un KRELL HTS 7.1(m..........[CUT]
Io non ho detto che non è presente ma semplicemente che scende in basso molto poco.
Del resto monta un woofer da 70 euro da chitarra.
Lo stesso problema,se cosi lo possiamo chiamare,è stato con le Cm9.
Chiaramente le Heresy 3 sono più equilibrate delle Rf7 mk2 ma hanno la pecca di cui sopra parlavo.
Poi degustibus :)
 
Top