Klipsch OFFICIAL CLUB (K.O.C.)

Ciao Klipschiani,

chiedo, gentilmente...:

Riguardo alle Horn:
1) il battiscopa sul muro, lo levo cosi si appoggiano a filo muro??
2) eventuali prese che ci sono nel muro e che verranno coperte dai diffusori distrubano?
3) avete del materiale proveniente da riviste di settore relativo alle horn... articoli... foto ecc...?

premetto che non lo farò,
ma perchè un sacco di persone parlano di cambiarci le trombe, questo, quello... e non le si lasciano perfettamente originali? non sono più "buone" quelle recenti? fino a che anno le facevano fatte bene...?

Ciaograzie

Il centrale per le klipschorn è una cornwall fai te giova quindi non penso che l'rc64 sia sufficiente; inoltre le Khorn pongono molti vincoli ambientali, come ad esempio una parete totalmente libera, che difficilmente si incontrano nei nostri ambienti.
Il paragone tra le rf82 e le Khorn non dovrebbe neanche essere pensato, stai paragonando il top d..........[CUT]

Beh, Bonny, a parte il fatto che il centrale principe (perché ci sono varie opzioni) per le Klipschorn sarebbero le LaScala, siamo d'accordo su tutto; abbiamo scritto praticamente le stesse cose!!! :D

Infatti forse volevi quotare qualcun altro, non me...:cool:

Ciao Klipschiani,

chiedo, gentilmente...:

Riguardo alle Horn:
1) il battiscopa sul muro, lo levo cosi si appoggiano a filo muro??
2) eventuali prese che ci sono nel muro e che verranno coperte dai diffusori distrubano?
3) avete del materiale proveniente da riviste di settore relativo alle horn... articoli... foto ecc...?

premetto che non lo farò..........[CUT]

Provo a rispondere:

1) Cambia poco o niente ma già che fai 30 fai 31, ergo, io il battiscopa per scrupolo lo toglierei, sperando di avere i muri a piombo...

2) Se le prese ricadono nella parte posteriore cava delle Horn ovviamente non influiranno, così come se intendi le prese nel muro posteriore tra le Horn o nei muri laterali. Se invece parli di prese che dovessero rimanere tra le Horn ed il muro V. punto che precede, cioè rimarranno staccate dal muro tanto quanto le staccherebbe un battiscopa. Al limite e proprio a volere essere pignoli mi preoccuperei di eventuali vibrazioni nel caso in cui le prese fossero ad esempio in metallo;

3) Purtroppo mi pare di no, salva una prova senza misure delle Anniversary, che però non ricordo minimamente su quale giornale fosse...

Ultima risposta: le modifiche.

Beh, si sa che le Horn, così come le LaScala e le Belle, non hanno molta estensione in alto ed hanno una gamma media molto in evidenza (oltre che una certa distorsione da seconda armonica). Normalmente è proprio questo che piace; gamma media in evidenza ed ascolto non affaticante nonostante la dinamica che sono in grado di riprodurre proprio per questa mancanza dell'estremo acuto. Le Horn dovrebbero avere all'interno un condensatore o qualcosa del genere su cui è previsto che si possa intervenire proprio per variare la risposta in gamma media e, volendo, attenuandola per fare emergere di più gli alti (che ovviamente non saliranno di frequenza ma verranno maggiormente percepiti).

Se invece si mette mano alle modifiche queste sono moltissime; si parte con sostituire il tweeter con un TAD (4003, mi pare) o JBL che sono assolutamente intercambiabili all'originale, con la differenza che sono accordati sui 45.000 Hz e salgono perciò molto di più lasciando pertanto inalterato il crossover, oppure lasciando tutto inalterato ed aggiungendo un supertweeter che completa l'estremo acuto e dona ariosità (molto gettonato era un Tannoy che non credo venga più prodotto), ecc., fino ad arrivare a modifiche più sostanziose; dalla tromba e driver dei medi e più raramente al woofer perché woofers anche molto più performanti molte volte rendono meno dell'originale nelle Klipschorn.

A parte questo, alcune versioni molto ricercate sono quelle con crossover AA e drivers con magneti in alnico (ora non mi ricordo le annate) anche se la versione riconosciuta come meglio suonante da tutti quelli che ho letto averle confrontate è la 60 Anniversary, oltre ad essere la più bella (e questa è una mia opinione) e la meglio rifinita (e questo è un dato di fatto).

Comunque, tu goditele così originali finché non sentirai TU qualche eventuale carenza. E scommetto che, ammesso che mai accadrà, ci vorrà mooooolto tempo scandito da felicissimi ascolti...;) Sicuramente interverrei prima sull'amplificazione che su questi leggendari diffusori...;)

Al limite le cambierei in futuro per le Jubilee e modificherei quelle avvicinandomi al risultato che era nelle intenzioni di P.W.Klipsch...;)

Ciao,
che dire...
messe in salotto. ore 23.50... il furgone che mi ero fatto prestare è servito, ma non per un giro unico. due giri. 1 x diffusore. pazzesco. sono giganteschi.... fino a che li hai in mezzo al salotto... poi nell'angolo, occupa meno delle RF.
il centrale, sembra piccolo... anche la stufa, prima molto grande, si è data una ridimensionata di fronte alle Signore.
Hanno messo tutti negli attenti qui in casa... sono bellissime!!!!
Ho 2 angoli, che sono perfetti.
La stanza è ai limiti minima, ma comunque corretta nelle dimensioni.
la scesa è centrata, decisamente.
sono veramente veloci, e questa gamma che tanto le rende famose, si fa sentire subitissimo. qualsiasi cosa le muova.
E poi, anche in HT fanno impressione...
E, per adesso, me le voglio godere al 100%. in tutti gli usi che facevano le RF.
anche con l'XBOX, HT, ... :eek:
Poi, con il tempo, capirò cosa abbinarci, ecc... se separare gli impianti.
...
Ma già così sono su un altro pianeta.
...
Come sono messe.
incredibilmente bene. Finitura: legno chiaro grezzo. non so che legno, ma appurerò.... (potrebbe essere betulla, o faggio IMHO)
Componenti: tutti relativi alle ultime edizioni: dalle trombe "in plastica" ecc...
Comunque originalissime. mai messo le mani.
difficile, al momento pensare di metterci le mani. un prodotto così, per me "si merita" di restare originale in tutto. PErò mai dire mai...
il battiscopa, non serve toccarlo, perche a lato hanno una retina nera, che apre sotto per il battiscopa. insomma si adatta perfettamente.
Come più volte ho letto qui in casa del colonnello, .... è bastato metterle su e farle andare...
...
interessante invece poter settare come mi indichi tu ed appurerò per bene. Non ho trovato le istruzioni on line relative a quel che m i spiegavi... possibile che non ci siano?!?
...
gli ho messo il finale che avevano, il MC7270.
...
Ora metto la reflex in carica... perchè a volte una immagine conta più di 1000 post...
a presto...

Si le RB81 può essere che suonino, nel salotto spesso sempre in difficoltà con gli spazi, anche meglio di un paio di RF82 se soffrono per lo spazio.
...
volevo chiedervi un consiglio:
io ho le RF82, appena cambiate con le Klipshorn.
Ora, non riesco ad integrare il tutto come prima.
2 impianti.
audio: pre+finale+horm
HT: quello che ho in firma.

Domanda: volevo prendere ancghe io un paio di RB81, ma sono immense anche quelle.... 48cm di altezza.... un minidiffusore da pavimento....
pensavo alle RB61, a questo punto... ma secondo voi, con il fatto che poi con il sinto piloti le frequenze, .... possono andare bene anche le RB61 nel mio impianto HT?

grazie
ciao

Leggendo questa sezione mi rendo conto che in larga maggioranza avete la serie RF cosi mi chiedevo come mai quasi nessuno prende in considerazione la serie "F", per esempio F-20 o F-30, qualcuno sa darmi una risposta?
Dalla descrizione (ovviamente non ho la facolta' di ascoltarle) sembra che siano indicate sia per HT che per musica un po' come la serie RF, qualcuno ha avuto una esperienza con queste serie giusto per fare un confronto ed elencarne pregi e difetti?

:)

Cioè forse non ho capito bene.....tu hai nell'impianto HT le Horn come front con il centrale RC64??

Hai capito benissimo , invece. L'unica cosa che non ho capito è se sta cercando di integrare stereo e mch (come aveva detto e come spererei) o se invece sta pensando di separarli, da cui l'ipotizzato acquisto delle RB-81 o addirittura 61 che personalmente non mi trova concorde. Io penserei a come amplificare a dovere le Horn tenendo le anche come frontali HT e casomai ad aggiungere un altro RC-64 (anche se sarebbero meglio 2 RC-7 a trovarli) piuttosto che "sostituire" le Horn come frontali con delle "misere" RB-81, per non parlare delle 61...;)

Ciao...
si, ho le horn che sostituiscono le RF82, finite al momento in camera...
allora, inizialmente volevo l'integrazione.
vorrei tutt'ora l'integrazione.
...
al momento la mia catena è: pre mc + finale mc + horn. Vorrei appunto "integrare" il finale sia con il pre mac, sia con onkyo 3008 per HT.
Entra in gioco un commutatore del quale non ho trovato le risorse sperate... sezione DIY molto vasta, web poche informazioni.
...
Vorrei proprio al momento godermi le horn a 360 gradi. anche con xbox!!!!!!!!!!!!!!

Poi magari in futuro spezzo gli impianti, ma intanto vorrei un'integrazione.

Se avete risorse in merito... geazie anticipatamente.

Per quello ho questi dubbi se comprare le RB81... ma se potessi integrare lo farei.

Ciao
grazie a tutti!!

Io se fossi in te terrei le Horn amplificate con Pre e Finale per la musica, e rimetterei le RF82 come front con il 3008 per Ht..... per me è la cosa migliore da fare, hai già tutto.

recensioncina

Ciao a tutti qualcuno può per cortesia farmi un piccola recensione delle rb61 con un rf52 il tutto abbinato agli ampli in firma cosa potrei ottenere in più rispetto alle mie f10 e c 10 grazie

Io se fossi in te terrei le Horn amplificate con Pre e Finale per la musica, e rimetterei le RF82 come front con il 3008 per Ht..... per me è la cosa migliore da fare, hai già tutto.

Ciao,
Questa soluzione mi piacerebbe molto, ma devo fare i conti con gli spazi che occuperebbero le rf 82 oltre alle horn... E la devo scartare. E già le rb81 sono grandi...
Sul piano dello spazio vince la soluzione integrata...
...
Pero devo decidermi, sto guardando la tivi con il centrale, 2 sub e 2 sorround.... :)

Ciao...
si, ho le horn che sostituiscono le RF82, finite al momento in camera...
allora, inizialmente volevo l'integrazione.
vorrei tutt'ora l'integrazione.
...
al momento la mia catena è: pre mc + finale mc + horn. Vorrei appunto "integrare" il finale sia con il pre mac, sia con onkyo 3008 per HT.
Entra in gioco un commutatore del quale..........[CUT]

Beh Effe, se anche tu come me preferisci la soluzione integrata (e ti capisco perché anch'io non rinuncerei mai alle Horn per un modello inferiore, neppure in HT se le avessi) problemi non ce ne sono perché i sistemi per fare i collegamenti sono sempre i soliti, cioè, ammesso che tu utilizzi il BD player Onkyo come lettore unico per musica e HT:

- per la musica tieni collegato tutto come hai ora, cioè uscita stereo dell'Onkyo ad un ingresso del pre MAC e da questo al finale.

- per l'HT avrai utilizzato ovviamente un'altra uscita del lettore per collegarlo al sinto Onkyo (sia essa un'uscita digitale o la multicanale analogica). Bene, ora hai 4 modi per collegare il resto. Il più semplice è quello di collegare i front L/R delle uscite pre del sintoampli ad un altro ingresso del pre MAC (uno ce l'hai già impegnato dal lettore per l'ascolto in stereo) ed il gioco è fatto. Per l'ascolto in stereo accenderai solo pre e finale MAC mentre per il multicanale accenderai anche il sinto selezionando l'opportuno ingresso nel MAC.

Ovviamente l'ideale sarebbe che il MAC avesse la modalità bypass per escludere ogni circuito e lasciare il più inalterato possibile il segnale ma anche ove così non fosse l'avere un doppio controllo volume, in teoria deleterio non sarebbe un dramma in HT; dovresti regolare il volume del pre MAC su una posizione fissa in modo da uniformare l'emissione delle Horn con quella degli altri diffusori, dopodiché lasceresti ogni volta fisso uel livello usando solo il controllo volume del sinto.

Niente di complicato, direi.

Mantieni l'integrazione, che è meglio, dai...;)