• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Klipsch OFFICIAL CLUB (K.O.C.)

Ma cosa andate farneticando? Scusate ma dissento sulla teoria secondo la quale le rf82 sono troppo grandi in 15 mq. Le mie sono in 16 mq. trattati con pannelli fonoassorbenti e bass trap e suonano alla grande seppur ancora non ho calibrato la catena.
A mio avviso non esiste diffusore "troppo grande", anzi... piu' grande e' e meglio si estende la gamma di frequenze che riproduce, specialmente verso il basso e non solo, anche la qualita' delle frequenze e' certamente migliore in un diffusore grande (per diffusore non intendo solo le misure esterne della cassa, ma dei singoli componenti).
Diverso e' la pressione sonora che si intende utilizzare in pochi metri cubi (non quadri - perche' se ho un soffitto altro 4 metri la situazione cambia molto).
E' molto piu' importante, invece, il trattamento dell'ambiente di ascolto che e' quello che riduce i riverberi, onde stazionarie etc... che sono quesi fenomeni che "sporcano il suono" dandoci l'impressione di aver utilizzato diffusori troppo grandi o comunque inadeguati. Infatti in assenza di un trattamento dell'ambiente anche le piu' piccole RF52 suoneranno male...
Ovviamente il tutto va sempre considerato in maniera proporzionale (l'equilibrio dell'intera catena). Ossia e' inutile avere le RF82 se poi si pilotano con un'ampli di bassa qualita' e potenza, ma su questo c'e' tanto da dire...

Per Meico:
certamente la soluzione n.1 con gli RS ai lati del divano, allineati all'orecchio dell'ascoltatore.
Nel caso in cui, invece, puoi allontanare il divano di circa un metro dalla parte di fondo, potresti pensare ad un bel 7.1 aggiungendo anche i back sulla parte di fondo.
L'altezza degli RS Kplisch suggerisce da 1,50cm a 2,00cm. Io personalmente li ho messi con il centro ad 1,50cm dal pavimento proprio perche' ho il soffitto altro soli 2,45cm. Ma per questo e' sempre bene fare delle prove alle diverse altezze e decidere come meglio piace.

Concordo pienamente...
@maxt: in 15mq non mi sarei azzardato neanche io di mettere le 82...ma quei 5mq in piu' di meico non sono pochi...oltretutto dalla foto sembrerebbe che si tratti di una stanza con un soffitto bello alto.

è una stanza rettangolare con un'altezza di 2.90mt..
quindi vado per le 82?

Per Meico:
certamente la soluzione n.1 con gli RS ai lati del divano, allineati all'orecchio dell'ascoltatore.
Nel caso in cui, invece, puoi allontanare il divano di circa un metro dalla parte di fondo, potresti pensare ad un bel 7.1 aggiungendo anche i back sulla parte di fondo.
L'altezza degli RS Kplisch suggerisce da 1,50cm a 2,00cm. Io perso..........[CUT]

devo fare la traccia e vorrei far uscire il cavo proprio dietro il diffurore, in modo tale che non si vedano fili volanti.
per questo voglio scegliere l'altezza prima ;)

Meico,
se sei deciso sul marchio ed il budget te lo permette, non esitare... 82 e non ti pentirai.
Attendo all'ampli, scegli bene.

quindi dite che un 3312 è abbastanza potente da pilotarle bene?
oppure un onkyo 1008/1009?

invece come sub cosa consigliate? anche varie alternative da scegliere in base alle caratteristiche..

ragazzi.. le RB81 che diametro hanno i woofer?? nel catalogo MP danno 15,5cm ma mi sembra strano perchè anche il modello inferiore le 61 danno lo stesso woofer.. mhaa!!!

io vado di 82 perché il divario di prezzo con le 62 e' abbastanza basso e nn me la sento di ripiegare sulle 62 salvo poi pentirmi e il metraggio della stanza e' come quelli descritti sopra.
Va da se che nn mi posso mettere a insonorizzare e trattare tutta la sala eh quindi come viene viene ( son campato fin'ora senza trattamenti,campero' pure dopo ).
Il problema e' lo spazio a disposizione dietro per il reflex,li avro' qualche dolore perché se lascio tipo 40cm le casse mi arrivano davvero troppo avanti e nn credo avro' modo di fare sta cosa.
Il sinto ci abbino un 3313 denon magari saro' l'unico ma sono ben felice di esserlo :D

sicuro?? :rolleyes: allora che quelli del MP riaggiornassero il catalogo che danno info sbagliate.
quindi hanno un driver come quello che montano sulle 82.

Se fai casso alla cifre che utilizzando riesci a capire che 8 sta per le dimensioni in pollici del drive e 2 per il numero di ap utilizzati in quel diffusore ;) da qui tutta la serie Reference. Come anche la dicitura RF, RB, RC ed RS stanno per floor stand, bookshelf, center, surround. ;)