Bombar ha detto:
... quindi prendere delle RF82 bè.. mi sembra un po esagerato sinceramente. nn credi ??
Mmmmm, io in una stanza più o meno come la tua, addirittura con i diffusori leggermente più vicini a me ho delle Heresy III pilotate (finora, ora sto allestendo qualcosa di un pò particolare) da un finale Sunfire da 400Watts/canale...
Quindi no, delle RF 82 non sono per nulla esagerate...
Vedi, secondo me il problema è un altro, ovvero, semplicemente, il suono dei sintoampli (in generale, poi è chiaro che ci saranno quelli che vanno meglio e quelli che vanno peggio) che, mancando di corpo e soprattutto controllo, introduce fatica d'ascolto e satura molto prima la stanza rispetto ad un'amplificazione di qualità.
Se poi si fanno molti ascolti e ci si evolve nelle proprie pretese allora probabilmente verranno fuori anche i limiti dei diffusori che, per quanto riguarda la serie Reference in generale, sono da ricercarsi principalmente nei medi, piuttosto nasali e carenti rispetto ai mediobassi ed ancor più agli alti e ciò è perfettamente normale considerando che c'è sempre una coppia di woofers che deve incrociarsi con un piccolo tweeter a tromba. In pratica la risposta del woofer è un pò stiracchiata verso l'alto e quella del tweeter verso il basso.
Con queste premesse è normale che, se si sale nelle proprie pretese, le RF collegate ad un'amplificazione di scarsa qualità risulteranno a tratti addirittura fastidiose, per un'eccessiva preminenza degli alti, perché mal pilotate.
Degli altri diffusori, magari più docili ed equilibrati, al contrario non risulteranno fastidiosi, pur magari non suonando comunque bene in assoluto. Sicuramente mancherà la presenza garantita dalle Klipsch...
Insomma, secondo me prima di rinunciare alle RF faresti bene ad ascoltare dei diffusori dalle RF-82 (perché è più facile accorgersi delle differenze che in 5.1) in su in stereo pilotate da una buona amplificazione (che non significa il modello di sinto Pioneer superiore al tuo ma, che so, un integrato stereo di buon livello).
Se anche così non ti soddisfano allora fai bene a valutare il cambio ma non prima...
